Back to top

Autore Topic: Joomla bloccato!  (Letto 9175 volte)

Offline Lorenzo Castellan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Joomla bloccato!
« il: 28 Feb 2006, 11:18:41 »
Gentili esperti di php, xml, SQL, ecc.........
Dopo più di un anno di adorato utilizzo di mambo e affini sono passato felicemente a joomla. Da quando lo uso io però ho notato che i problemi con componenti, moduli, mambot e template sono aumentati, mi rendo conto la filosofia del progetto e quindi non ci dobbiamo aspettare nulla ma collaborare per migliorare il prodotto però voi esperti potevate dirci la verità. Ricordo qualche mese aspettavo l'uscita di joomla e leggevo forum e articoli che lo coprivano di belle parole e dopo la delusione. Voglio essere chiaro, non critico "joomla" come CMS anzi è un progetto stupendo ma deve ancora crescere, io uso queste piattaforme per la mia professione e non mi posso permettere tutti i tempi morti che joomla crea a causa dei suoi problemi.
Tanto per fare un esempio, ora sto gestendo un sito (il mio primo joomlesco) e da circa 10 giorni il sito è fermo perche non posso installare nulla manco i template ogni volta mi restituisce il seguente messaggio:

Fatal error: Call to undefined method DOMIT_Lite_Document::documentElement() in /home/web/www.pczeta.it/website/administrator/components/com_installer/installer.class.php on line 165

Cerco il file lo apro ma il metodo sembra ok e nessuno riesce a darmi una risposta....
Credo che smetterò di usare joomla, e tornerò a mambo installando l'ultima nuova versione in italiano, anzi c'è un sistema per passare da joomla a mambo 4.5.3?
ChAsT
« Ultima modifica: 28 Feb 2006, 11:20:20 da Chast »
..::Castello ululì lupo ululà::..

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Joomla bloccato!
« Risposta #1 il: 28 Feb 2006, 11:32:25 »
Gentile Chast,
si legge fra le righe del tuo post una leggera polemica su joomla, mentre da quello che posso solo immaginare, non avendo dati a disposizione, i tuoi problemi derivano da componenti esterni o caratteristiche del tuo hosting.
Se credi che tutte le migliaia di persone che hanno scaricato e installato joomla hanno i tuoi stessi problemi hai ragione a porre critiche al progetto e al CMS Joomla!
Io invece credo che si possano installare i template e adirittura i componenti, e non ci crederai ....anche i moduli.

Non pretendere mai delle risposte, non ti porre in questo modo, nessuno è tenuto a risolvere i tuoi problemi.
Questa è una comunità di amici e appassionati di joomla, non l'assistenza online di joomla.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2006, 12:27:58 »
Si, la mia è stata una critica e una provocazione. Mi rendo conto (anche se non ho mai partecipato) cosa possa voler dire far parte di un team e analizzare, sviluppare e testare solo quando si ha un'pò di tempo, deve essere frustante.
Ammetto anche che il mio è stato anche uno sfogo mattutino sono veramente 10 giorni che ho ogni installazione su joomla 1.0.8 bloccata e quindi non riesco a andare avanti con i lavori e ho il cliente addosso.
Stamattina è come se io avessi tirato le somme fra la funzionzionalità di Mambo e quella di Joomla (sono cms open surce mi aspetto sempre dei problemi) e la conclusione la sappiamo, lo scritta nel primo post. Si certo non mi devo aspettare nulla lo so ma com'è che con mambo nonstatnte i problemi grazie a forum, documentazione ed esempi pescati qua e là in rete sono sempre riuscito a risolvere, con joomla sono bloccato.
Mi rendo conto di aver esagerato critacando anche voi per non averci "avvertito" è chiaro che non siete dei veggenti e chiedo scusa.

Vabbhe credo che continuerò ancora a sbattere la testa su joomla infondo quando riuscirò a derivare la soluzione sarò appago dalla soddisfazione.
Comunque se qualcuno di voi mai dovesse sbattere contro il messaggio postato prima è pregato di mandarmi la sua soluzione.

Per Alexred, il sito è su areaserver ed è Joomla 1.0.8.

ChAsT

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2006, 12:32:43 »
Per Alexred, il sito è su areaserver ed è Joomla 1.0.8.

ChAsT

tutti i parametri nella prima schermata di installazione erano verdi ?

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2006, 12:50:40 »
Il sito è stato prima preventivamenti costruito stand-alone e poi uplodado via ftp su areaserver. Naturalmente non ricordo se i paramentri fossero tutti rossi, non credo solitamente mi allerto in questi casi.
Tra l'altro ti anticipo dicendoti che non sono problemi di permessi ne sugli utenti ne sui gruppi.
Grazie
ChAsT

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Feb 2006, 12:53:21 »
prova a rinominare il configuration.php e riattivare la cartella di installazione così da far partire nuovamente l'installazione per un attimo, per vedere se è tutto verde.

Confermami se è tutto verde.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Feb 2006, 12:59:10 »
Caro Vamba,
si lo capisco e non vorrei fare il voltafaccia (mi sta passando lo sclero di stamattina!!) ma ritengo che l'aspetto tecnico-codice sia lo stimolo vero che porta noi bambini cresciuti a passare notti insonni, litri di bile nello stomaco e ad avere delle facce da c_l_ con i nostri clienti.
Quindi dopo aver mangiato vado a tenere la mia lezione di informatica poi sarò di nuovo qua a fracassarmi il cranio finchè non troverò la soluzione e la posterò.
Ti volevo ringraziare, mi hai fatto ragionare con la tua ultima risposta.
ChAsT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Feb 2006, 13:01:13 »
Si Alex capito, ora devo andare a mangiare poi dopo la mia lezione lo faccio. Aspetta la mia risposta dopo le 17.00.
ChAsT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Feb 2006, 17:40:30 »
Carissimo Alex,
ho fatto come mi hai detto ed ecco le tue risposte:
  • Controlli pre-installazione: ho in rosso Session save path Non configurato, Non scrivibile
  • Configurazione raccomandata: Register globals è on anziche off

La prima mi lascia un'pò perplesso e certamente non c'era nell'installazione originale.
ChAsT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Feb 2006, 17:43:56 »
Gentile Alex
se può servirti ma non credo ecco il lavoro, anzi dimmi che ne pensi:
www.pczeta.it

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Feb 2006, 17:47:23 »
cerca di risolvere il session save path, fallo impostare scrivibile,
solitamente è  /tmp  

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Feb 2006, 18:10:19 »
Scusami Alex,
ma non proprio capito, devo rendere scrivibile la cartella temp?
Non lo trovata......
ChAsT

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Feb 2006, 18:11:55 »
è un'operazione che dovrebbero effettuare i tecnici...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Feb 2006, 18:39:22 »
Scusami Alex,
ma non proprio capito, devo rendere scrivibile la cartella temp?
Non lo trovata......
ChAsT

devi impostare un percorso al Session save path e renderlo scrivibile, questo parametro è nel file php.in del server.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Mar 2006, 11:05:48 »
Ciao Alex,
ho fatto quello che mi hai detto, ho spedito una mail allo staff tecnico di areaserver (energit MNT) con le tue indicazioni, speriamo bene.
Grazie di tutto a te Alex e agli altri, appena ho notizie le posterò immediatamente.
Buona giornata a tutti.
ChAsT

Offline [.::MDT::.]

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mar 2006, 15:04:50 »
Ho sfortunatamente riscontrato lo stesso problema, ovvero quando provo ad installare joomla compare:

Session save path      Non configurato, Non scrivibile

Se provo ad installarlo ugualmente non funziona? Non ho ben capito cosa dovrei fare, scrivere ai tecnici del server? Oppure è un'operazione che posso svolgere io?
Grazie in anticipo. :)
[.::MDT::.]

Offline [.::MDT::.]

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Mar 2006, 22:15:16 »
Mi rispondo da solo, ho provato ad installare la versione 1.0.8, poi la 1.0.7, poi sono tornato alla 1.0.3 che ero sicuro funzionasse.
Ebbene, tutte danno problemi nella creazione di nuovi utenti (chi non lo crea (errore in mos_user </br>) chi lo crea ma non compare l'utente, chi invece non ti lascia loggarti da front end).
A questo punto direi proprio che quella cartella SESSION SAVE PATH sia indispensabile impostarla su SCRIVIBILE.
Qualcuno può aiutarmi?
[.::MDT::.]

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Mar 2006, 11:25:15 »
Buongiorno a tutti,
caro Alex i tecnici di areaserver mi hanno risposto nel seguente modo:

Le ricordiamo che è possibile aumentare il tempo di esecuzione, la
memoria disponibile degli script php o effettuare la modifica del php.ini come descritto nel Manuale d'uso del Suo Server Virtuale al paragrafo 3.17, inserendo le relative direttive nel file di configurazione di Apache.

Ho letto il manuale utente e il capitolo al quale mi rimanda è il seguente:

3.17 Come modificare il file php.ini, in particolare disattivare il safe_mode

Per disabilitare il safe mode è possibile utilizzare la direttiva "php_admin_flag safe_mode off" dentro il file di configurazione di apache /etc/httpd/conf/httpd.conf
Per ulteriori configurazioni puoi utilizzare la direttiva "php_admin_value" seguita dal valore da configurare.
Alcuni esempi:

php_admin_value upload_max_filesize "16M"
    php_admin_value upload_tmp_dir "/tmp"
    php_admin_value max_execution_time 0

Trattandosi di un server condiviso, la password di root non viene rilasciata agli utenti per ovvii motivi.
Ti è stata consegnata la password dell'utente admin, che puo' operare come "pseudo-root" sul server e compiere tutte le operazioni di amministrazione del server.

Nel file php.ini ho trovato il riferimento alla Session.save_path e ho notato che non è neanche abilitato.......
Quindi ho provato a modificarlo ma mi dice che devo avere i diritti di root per farlo e quindi mi blocca!!!!!
Non ne uscirò vivo.........
ChAsT

Web Design Bolzano Kreatif