Back to top

Autore Topic: Rendere Joomla! completamente UTF-8 e risolvere il problema delle accentate  (Letto 84426 volte)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Per joomla 1.5.x il problema della codifica non dovrebbe porsi perché, a differenza della 1.0.x è utf8 compatibile.
Il problema potrebbe essere determinato da sfasamento della codifica predefinita del database del tuo spazio web (a seconda delle impostazioni di default del tuo hoster) e quelle presenti in locale.
L'unica cosa che puoi tentare è (dopo aver verificato codifica e collazione del database in remoto e averlo scaricato in locale)
scaricare notepad++ e almeno il suo plugin textfix
installare il tutto
puntare il mouse sul file sql che contiene il tuo database e, con pulsante dx, click su "edit with notepad++"
Notepad dovrebbe aprirlo nella sua codifica corretta e quindi accenti e amenità del genere dovrebbero vedersi correttamente.
A questo punto dalla tendina "formato" convertilo nel formato più conveniente per il tuo database in remoto.

Spero di essere stato chiaro e, sopratutto, spero funzioni.
Ovviamente, prima di lavorare sul file sql, FANNE UNA COPIA!!!

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per la Guida, ho provato ad effettuare la trasformazione su joomla 1.0, ed ho eseguito la guida passo passo, ma mi son trovato di fronte a 2 errori, il primo come felixfabry ho dovuto eliminare dal file globals.php la stringa che si consigliava di inserire.
Il secondo errore nasce nei file della cartella language, dopo avere effettuato le modifiche, ho degli errore nel pannello di admin e nn mi permette di loggarmi, ho dovuto ripristinare i file language originali, ed ha ripreso a funzionare e mi pare anke che il problema delle accentate in homepage sia sparito, ma nn sono sicuro che sia stato convertito del tutto in UTF-8.

Che mi dite a riguardo?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
è probabile che il contenuto del database non sia stato convertito correttamente e quindi la password risulta diversa.
In ogni caso, anche se non dovesse essere del tutto utf8, l'importante è che le accentate adesso siano corrette ;)

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Il database rispettava già quello ke avevi consigliato in guida, cmq l'importante è ke ora le accentate siano ok!!

Grazie

Offline suesch

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

grazie della guida.
Quando io ho chiesto consulenza alla ragazza che gestisce il server facendole vedere la guida lei mi ha detto che bastava  aggiungere nel file di configurazione di apache la riga:
          AddCharset UTF-8   .utf8
e adesso il mio sito in 5 lingue non ha più problemi con gli acenti e io non ho cambiato niente in joomla...

Suesch

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Quando io ho chiesto consulenza alla ragazza che gestisce il server facendole vedere la guida lei mi ha detto che bastava  aggiungere nel file di configurazione di apache la riga:
          AddCharset UTF-8   .utf8

Puoi specificare meglio quale file è per favore?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline suesch

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
          AddCharset UTF-8   .utf8

Puoi specificare meglio quale file è per favore?

il file si chiama httpd.conf

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
il file si chiama httpd.conf

Ti ringrazio.  :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline pieralli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Caro Sali40,
grazie per la guida relativa alla codifica dei caratteri UTF-8. Ho però un primo problema! Dove si trova il file global.php?
Grazie. ???

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
si trova nella root del tuo sito. Dove c'è pure il configuration.php.

Bada che la guida è per la versione 1.0.x di joomla. Per la versione 1.5 non dovrebbero sussistere questi problemi perché va in utf-8 per default

Offline pieralli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie! Comunque il file global.php non c'è! In effetti sono in Joomla 1.5.8 e forse c'è qualcosa di differente...., ma ho gli stessi problemi riguardo alla codifica. Negli spazi mi si creano lettere accentate e altri simboli strani... quindi non è di default. Cosa devo fare?
Ho editato il file cg-bin/.htacces ma non ho ottenuto risultati... ???

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
segui solo la parte che riguarda la conversione del database. Sicuramente c'è un po di conflitto fra joomla (che funziona in utf-8) e il database che sarà latin o swedish :)

Offline pieralli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie del consiglio. Ho proceduto a modificare i collate delle tabelle del database sostituendo latin1_swedish_ci con utf8_generale_ci, ma il problema mi rimane ancora... >:(
Grazie comunque!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
utf8_general_ci, non "generale"

Controlla anche il charset

Offline pieralli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Sali40.
In effetti si è trattato di un refuso, ma ho sostituito con utf8_general_ci. Adesso tutte le tabelle sono impostate con utf8_general_ci. Ho controllato anche i charset del database e sono tutti a posto.
In variabili e parametri del server mi appare questa situazione:

character set client           utf8
(Valore globale)           latin1
character set connection   utf8
character set database           latin1
character set filesystem   binary
character set results           utf8
character set server           latin1
character set system           utf8
character sets dir   /usr/local/mysql-5.0.67-linux-i686-icc-glibc23/share/mysql/charsets/
collation connection           utf8_general_ci
(Valore globale)           latin1_swedish_ci
collation database           latin1_swedish_ci
collation server           latin1_swedish_ci

Vedo comparire ancora dei latin1. Devo modificare ancora qualcosa?
Grazie della pazienza...

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
non mi pare che sia tutto a posto. Il charset del database è latin1 e questa stringa dovresti ritrovartela nel database esportato, in testa fra le dichiarazioni iniziali

Offline pieralli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non pare neanche a me, ma nel database esportato ho questi valori:

-- phpMyAdmin SQL Dump
-- version 3.0.1.1
-- http://www.phpmyadmin.net
--
-- Host: localhost
-- Generato il: 05 gen, 2009 at 05:04 PM
-- Versione MySQL: 5.0.67
-- Versione PHP: 5.2.6

SET SQL_MODE="NO_AUTO_VALUE_ON_ZERO";

--
-- Database: `ujbhqno1_jpack`
--
DROP DATABASE `ujbhqno1_jpack`;
CREATE DATABASE `ujbhqno1_jpack` DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci;
USE `ujbhqno1_jpack`;
 ???

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
imposta il charset del database via phpmyadmin prima di reimportarlo.

Ovviamente, il sql (testo) del database lo hai convertito, no?

Offline crystalsoft

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
perdonatemi...ma a me è successa una cosa davvero strana e per questo vorrei porvi un interrogativo.
Possibile che il mio joomla che fino a stamattina non ha fatto una  piega, abbia deciso di risvegliarsi con il problema delle accentate???
L'unica modifica da me fatta è stata l'installazione di docman ieri sera ma non avevo notato alcun problema.

P.s
Ho anche fireboard installato e l'ultimo forum creato è andato perso. Potrebbe esser stato qualcuno a divertirsi???

Grazie anticipatamente.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
domanda n° 1: che versione di joomla?

domanda n° 2: il problema si presenta in tutte le pagine?

Web Design Bolzano Kreatif