Back to top

Autore Topic: Help per nuova installazione  (Letto 2504 volte)

Offline korg74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Help per nuova installazione
« il: 25 Feb 2008, 18:13:58 »
Ciao a tutti, ho online un portale che utilizza la versione Joomla! 1.0.13 Stable [ Sunglow ] .
Vorrei ora installarla in locale per fare alcuni test.. ma non ho più lo zip originale di quella versione. Sapete dove posso trovarla?! Grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Help per nuova installazione
« Risposta #1 il: 25 Feb 2008, 21:32:18 »
Ciao.

Se devi fare esperimenti sul tuo portale puoi benissimo scaricarlo via ftp sul tuo pc, scaricare anche il database e installarlo in mysql in locale.
Basta poi modificare alcune variabili nel configuration.php per far partire il sito in locale.

Al momento nella sezione download c'è solo il core della 1.0.15 e le patch per aggiornare dalle versioni precedenti fino all'ultima.

Ho chiesto ai grandi capi se era il caso di rimettere i core delle precedenti versioni. almeno della 1.0.13. Aspetto riposta.

Io farei così: con la procedura che ti ho descritto sopra scaricherei l'intero sito e il db (per sicurezza, una volta scaricato il tutto farei un bel file .zip con tutto il sito).

Poi aggiornerei, in locale, prima alla 1.0.14 e poi alla 1.0.15. Dopo di che farei un bel test di funzionamento.
Se tutto funziona a dovere non resta che applicare gli aggiornamenti anche in remoto.
In questo modo metti in sicurezza il protale e resti in linea con i rilasci di Joomla 1.0.x.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2008, 00:03:35 »
Ciao

Accertato che i core delle precedenti release di Joomla non saranno più pubblicati perchè contenenti dei bug di sicurezza.

Quindi non ti resta che seguire la strada che ti ho indicato:
1. scaricare
2. aggiornare all'ultima versione
3. verificare il funzionamento del portale
4. se tutto è andato liscio aggiornare il protale in remoto
5. adesso puoi sperimentare tutto quello che vuoi  :D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline korg74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2008, 08:20:16 »
Grazie mille bigham, farò come mi hai suggerito!
Buona giornata!

Offline korg74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2008, 20:17:54 »
Ho un piccolo problema.. cosa devo impostare nel configuration.php per farlo andare in locale? Ora ho questo messaggio di errore:

Warning: require_once(localhost/MIOSITO//includes/version.php) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\MIOSITO\includes\joomla.php on line 71

Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required 'localhost/MIOSITO//includes/version.php' (include_path='.;C:/Programmi/EasyPHP 2.0b1\php5\pear\') in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\MIOSITO\includes\joomla.php on line 71

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Feb 2008, 21:24:37 »
Ciao korg74.

Evidentemente non trova il file /includes/version.php.
Quindi o il file non c'è o il percorso specificato nella variabile $mosConfig_absolute_path nel configuration.php è sbagliato.

Controlla.

Ciao

Offline korg74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Feb 2008, 08:23:45 »
Grazie per la risposta.
Dunque, il version.php c'è. Il problema credo sia proprio la variabile $mosConfig_absolute_path. Cosa dovrei impostare lì? Scusa ma non sono molto pratico  ???

Offline ilaria82

• Esploratore
  • **
  • la gioia della mia vita!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Feb 2008, 10:09:11 »
prova a fare un'installazione vergine di joomla in locale con i dati corretti relativi al tuo sito, poi controlli il file configuration.php di questa installazione, lo confronti con quello che ti da problemi e correggi.
Io ho fatto così e mi è funzionato tutto!

Offline korg74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Feb 2008, 10:11:17 »
Il problema che dovendo installare un joomla vergine, avrei bisogno della versione 1.0.13 che ho attualmente sul mio sito.. e non posso trovarla da nessuna parte. Vorrei installare direttamente il mio sito in locale per poi provare ad aggiornarlo all'ultima 1.0.15

Web Design Bolzano Kreatif