Back to top

Autore Topic: htaccess  (Letto 4479 volte)

Offline luca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
htaccess
« il: 28 Feb 2006, 15:15:40 »
ho installato la 1.0.8 e ho il SEF abilitato e funzionante.
quando usavo la versione precedente avevo uploddato dei file free che avevo trovato in giro, che mi riscrivevano gli indirizzi delle pagine, addirittura con un bel .html finale e non comparivano qua e la le virgole che invece usa il sef di dafault di joomla.

dato che sono assolutamente ingorante in materia e con l'aggiornamento ho sovrascritto quei file che erano tanto comodi, (e neppure so dove ritrovarli).....esiste un modo per modificare l'htaccess per ottenere degli indirizzi di pagina davvero simpatici ai motori di ricerca e cioè senza virgole e che finiscano con /pagina.html

???

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: htaccess
« Risposta #1 il: 01 Mar 2006, 01:26:48 »
se hai fatto caso agli url, da joomla 1.0.7 sono diventati molto leggibili rispetto a prima e posso assicurarti che sono visibilissimi ai motori di ricerca
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline luca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mar 2006, 21:56:21 »
boh? sarà....google indicizza solo ed esclusivamente la home page, ho anche provato con le sitemap ma niente da fare..non è che devo registrare su google tutte le pagine del sito e non solo la home?

Offline Francesco Blangiforti

• Appassionato
  • ci vuole FIATO........
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2006, 00:09:51 »
io non ho attivato il sef perche' non so' come variare htaccess. l'istruzione mi dice di rinominare htaccess.txt in cosa devo rinominarlo? o cos'altro devo fare ?

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2006, 01:25:20 »
devi rinominarlo .htaccess (con il punto davanti) ma questo funzia solo se il server che ti ospita ha la direttiva AllowOverride All attivata altrimenti ti vedi un bell'errore 500
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mar 2006, 11:39:12 »
CHEe il server che ti ospita ha la direttiva AllowOverride All attivata altrimenti ti vedi un bell'errore 500
Sapete se il ns ospitante ha attivato tale funzuonalità  ? grazie

Offline Francesco Blangiforti

• Appassionato
  • ci vuole FIATO........
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2006, 14:36:34 »
ma a cosa mi serve attivare l'htaccess ?

Offline Matteo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2006, 15:49:55 »
Se non ho capito male htaccess fornisce le direttive per poter accedere correttamente agli url semplificati.

Quello che mi chiedevo io, anche in un altro post, è se funziona anche sotto windows, visto che bisogna rinominare htaccess.txt in .htaccess, nome non supportato da win

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mar 2006, 02:12:15 »
Innanzi tutto .htaccess serve per definire alcune direttive del server e non per far comparire i link in una certa maniera, quallo e' tutto un altro discorso, poi per quello che riguarda winnoz e .htaccess ho trovato questo
webmaster
www.egiakweb.net

Offline Matteo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Mar 2006, 08:57:26 »
azz... avevo capito male... :(
purtroppo il post si riferisce a IIS mentre il server su cui faccio le prove è apache, sotto windows.

Addenda dell'ultim'ora :D ho trovato questo: http://www.minidesign.it/apri/Altri-appunti/htaccess/Il-file-htaccess/
che spiega un po' il file e come usarlo sotto windows
« Ultima modifica: 03 Mar 2006, 09:04:31 da Matteo »

Offline Matteo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mar 2006, 09:23:54 »
...inoltre in locale non funzionava perché non sapevo che bisognava andare a modificare le impostazioni di apache, aggiungendo il modulo mod_rewrite.

E' possibile che questa impostazione non sia attivata dal provider???

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Mar 2006, 12:16:18 »
possibilissimo! Tutto dipende da come il provider gestisce le macchine
webmaster
www.egiakweb.net

Offline luca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Mar 2006, 15:27:12 »
emm.... a me google se vado sulle sitemap e faccio qualche test mi mostra le pagine indicizzate o quello che "sa del mio sito" ed insiste il maledetto, nonostante tutto, a vedere solo la home page, come fate voi a spiegare a google che esiste anche dell'altro?? mi è venuto il sospetto che oltre a registrare il sito indicando l'url io debba rifare tutto per ogni pagina del sito stesso? aiuto...

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Mar 2006, 23:32:32 »
all'inizio faceva cosi anche con il mio sito,ora mi vede tutte le pagine correttamente. Ci avra' messo un paio di mesi ma ora le vede
webmaster
www.egiakweb.net

Web Design Bolzano Kreatif