Back to top

Autore Topic: Faq: quanto sono importanti per il posizionamento?  (Letto 2912 volte)

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Faq: quanto sono importanti per il posizionamento?
« il: 26 Feb 2008, 16:02:20 »
Salve, come da titolo qualcuno ha esperienze di miglioramento di posizionamento dopo aver incluso nel suo sito una sezione faq? Se sì mi piacerebbe sapere con che modalità (ad es alla fine di ogni pagina con un link, un'unica faq per tutto il sito, faq divisa per categorie etc)
Avrei individuato questo componente che mi sembra il migliore attualmente:
http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,894/Itemid,35/
grazie a chi risponderà.
marco
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Faq: quanto sono importanti per il posizionamento?
« Risposta #1 il: 26 Feb 2008, 19:48:32 »
la faq è fatta per gli utenti ed è cosa buona e giusta impostare un sistema di domande frequenti anche per il posizionamento. Ciò che serve a facilitare l'utente è sempre ben accetto per i motori. Personalmente imposterei qualcosa di unico... semplice, ma chiaro.... sempre pensando al tipo di utenti che frequentano il tuo sito, o che ci arrivano per la prima volta.  ;)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Feb 2008, 15:23:13 »
Grazie a taolo per la risposta. mi sà che farò come hai detto tu e con il componente sopra linkato (se non arrivano altre segnalazioni...). magari vi aggiorno se noto un miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca.
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Feb 2008, 15:41:47 »
parlo da ignorante in materia quindi prendetemi con le molle...io non ho mai sentito che le faq aiutino il posizionamento nei motori di ricerca...e non riuscirei neanche a dare una spiegazione logica a questo fatto...però se voi dite che è così...fonti?
Web Design & Templates Design

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2008, 22:05:52 »
http://webmarketing.html.it/guide/lezione/1943/contenitori-di-informazione/
questa è una pagina da una fonte attendibile secondo me ma puoi trovare altri pareri in merito nei forum etc
Il problema è: quanto?  ;D

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mar 2008, 11:19:57 »
Allora come promesso vi aggiorno sulla mia esperienza sulle FAQ.
Il componente EasyFaq è molto bello, semplice da usare, l'unico problema avuto era il cattivo posizionamento delle icone si risolve editando il file easyfaq.css e trovando i giusti valori.Se qualcuno fosse in difficoltà mi contatti pure. ah dimenticavo ho usato la versione per joomla 1.x quindi non sò dirvi come và la 1.5.
Per quanto riguarda il riscontro con gli utenti sono molto soddisfatto, la pagina è divenuta immediatamente la terza pagina per visite del mio sito.
prossimi aggiornamenti su benefici "generali" in google tra uno o due mesi.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mar 2008, 10:07:26 »
ripeto... tutto ciò che è fatto per gli utenti non può che giovare al posizionamento.  ;)

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mar 2008, 15:17:02 »
ripeto... tutto ciò che è fatto per gli utenti non può che giovare al posizionamento.  ;)
arf, arf!!! non vedo l'ora. siamo d'accordo su questo però spero di poter aggiungere un parametro di quantità (ad es prima delle faq 100 dopo 120), ci vuole un po' di tempo perchè le pagine vengano indicizzate

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Mar 2008, 20:20:48 »
no. non è così. non puoi stabilire un parametro. faq o meno non è che guadagni o perdi 20 posizioni. E' una questione di autorevolezza del sito.  :)

Web Design Bolzano Kreatif