Back to top

Autore Topic: Menu a tendina  (Letto 3852 volte)

Offline Taipan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menu a tendina
« il: 26 Feb 2008, 19:13:40 »
Salve a tutti,

apro una nuova discussione perchè dopo svariate ricerche su questo ed altri siti non sono riuscito a trovare una soluzione.

Sto usando Joomla 1.5 e ho creato un template ex novo. Fin qui tutto ok, il problema che non riesco a risolvere è inserire un menu orizzontale con sotto-menu a scomparsa. Per capirci, un menu esattamente come quello che si trova su questo sito.

Ho provato parecchi componenti e moduli, ma quasi tutti danno problemi di compatibilità essendo creati per la versione 1.0. Il Legacy mode non ha aiutato.

Vorrei capire cosa fare. Forse tutto si può risolvere con un CSS? E se si, come?

La disposizione degli elementi dovrebbe rispecchiare quella del menu creato in amministrazione, cioè riportare elementi padri e figli e creare i relativi menu e sotto-menu. Alla creazione del menu ci sono arrivato, l'ho anche messo in orizzontale. Ma poi mi fermo.

Potreste darmi qualche suggerimento? Mi sento un po' perso... GRAZIE.

Offline Marco Carosio

• Nuovo arrivato
  • *
  • God is Read, unless declared Integer
    • Mostra profilo
Re: Menu a tendina
« Risposta #1 il: 29 Feb 2008, 11:19:57 »
Ciao, anche io sto lavorando sullo stesso problema. Non ho trovato conferma esplicita, ma temo che l'Extended Menu non funzioni molto bene con Joomla 1.5.x.
Ho provato anche D4J TransMenu, ma nulla di nuovo.

Trovi un sacco di doc per la 1.0.x, esempi e tutorials.
Credo che l'unica soluzione sia il CSS, solo che appena cambi template devi rimaneggiare il foglio di stile.

Sono solo congetture, mi piacerebbe essere smentito ;)
All those moments will be lost in time, like tears in rain

Offline Taipan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Menu a tendina
« Risposta #2 il: 29 Feb 2008, 11:37:36 »
Mi duole dirlo, ma ho gettato la spugna e sono passato alla versione 1.0.x. Mi spiace perchè la 1.5 ha un pannello di controllo decisamente migliore, almeno a mio modestissimo parere, e dovendo dare il tutto in mano a persone poco esperte pensavo fosse la scelta più adatta.

Ho risolto installando il componente e il modulo di Lxmenu. Anche lì, diverse difficoltà ma alla fine ha funzionato.

Comunque, piccolo OT, sono giunto alla conclusione che era meglio sviluppare tutto a mano da zero, o comunque utilizzando piccole parti di codice già fatto. Mi sto trovando parecchio male con Joomla. Chiuso il discorso.

Web Design Bolzano Kreatif