Back to top

Autore Topic: link interni a file o immagini  (Letto 3452 volte)

Offline Marco Italia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
link interni a file o immagini
« il: 29 Feb 2008, 14:45:24 »
Buon giorno a tutti.

In uno dei miei tanti siti sto testando la nuova versione di Joomla, ma mi sono imbattuto in un problema che pare - e forse sarà! - una gran stupidaggine ma che non riesco a risolvere.

Nella versione 1.0.x, quando si naviga nella "gestione media" e si importano file o immagini che serviranno come link da utilizzare per il download negli articoli, di fianco al nome del file importato appare l'icona del cestino e quella della matita, che rimanda a sual volta al "codice immagine".
Nella versione 1.5: il codice immagine (e/o la matita) dove sta?
L'ho cercato ovunque ma non l'ho trovato, né aiuta la stringa sotto la scritta "file" perché rimanda ad un indirizzo interno del server e non a quello assoluto web.

Qualcuno sa aiutarmi?
O sono io che sono tonto...

Grazie.

Marco Italia

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: link interni a file o immagini
« Risposta #1 il: 01 Mar 2008, 10:26:16 »
Ciao Marco Italia,
non sei tu tonto... è stata modificata molto la gestione dei media e delle immagini, secondo me ora è più semplice inserire una immagine, provo a spiegarti come:
All'interno del contenuto, in fase di creazione o modifica, inserisci  il puntatore dove vuoi che appaia l'immagine, premi sul tasto "Immagine" in basso a sinistra sotto la finestra di inserimento del testo, si apre un finestrina dove poter scegliere quale immagine inserire (solo tra quelle presenti nella cartella ../stories e sottocartelle), selezioni l'immagine e premi su inserisci ed il gioco è fatto. Ricordati che successivamente puoi selezionare l'immagine appena inserita nell'editor e premere sul bottoncino a destra dell'ancora per definire ancora molti parametri per quell'immagine, allineamenti, bordi ecc...

Offline Marco Italia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2008, 09:43:40 »
Grazie per la risposta, ma non è esattamente quello che cerco.
O forse mi sono spiegato male...

Ho provato a fare quello che mi suggerisci e la cosa ovviamente funziona (a parte la relativa scomodità di dover far partire la ricerca da una prederminata cartella).
Ma: se, all'interno di un articolo voglio dare la possibilità di scaricare un documento o un file in genere (pdf, txt, jpg, ecc.) con il classico "se ti interessa clicca qui" e quindi con l'altrettanto classico collegamento ipertestuale... come si fa?

Grazie!

Marco Italia

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2008, 09:49:33 »
Ciao Marco,
credo ci sia da attendere una versione per la 1.5 dell'editor JCE, con quello dovrebbe essere possibile.

Offline Marco Italia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2008, 09:57:07 »
Risposta velocissima, grazie!
Velocissima e sconsolata... purtroppo.

Per chi è interessato alla cosa, segnalo che si si arrangia, ovviamente, e il problema si aggira segnandosi con il più classico dei "copia&incolla" il percorso completo del file che si vuole offrire in download, per utilizzarlo poi nel testo dell'articolo attraverso il menù che sta sotto l'iconcina con la maglia della catena (quello dell'iperlink, appunto).

Grazie.

Marco Italia

Web Design Bolzano Kreatif