Back to top

Autore Topic: portale e privacy  (Letto 2753 volte)

Offline opsosa

• Appassionato
  • operatore socio sanitario oss
    • Mostra profilo
portale e privacy
« il: 07 Mar 2008, 13:23:25 »
ciao, vorrei sapere se per il mio portale con alcuni utenti registrati, devo seguire delle regole o inserire qualche messaggio legato alla privacy, ricordo che non è a scopo commerciale il mio sito...
grazie

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
Re: portale e privacy
« Risposta #1 il: 31 Mar 2008, 10:44:25 »
Ciao
se sei una persona giuridica (societa o associazione o organizzazione no profit) o libero professionista e usi il sito anche non commercialmente ma raccogli i dati (registrazione per il forum ad esempio) allora sei obbligato all'informativa, al consenso e al dps sulla privacy perna multa da 5000€ a 300000€ ed eventualmente 3 o 6 anni di pena detentiva.

Detto questo non ti spaventare.
Vai sul sito del garante sulla privacy per vedere i fac simile. cerca un corso sulla privacy (4 ore sono sufficienti) e poi metti a posto il tuo sito.

Io per mettere in regola i miei clienti e me stesso sto creando un componente che amplia lo standard login.
però per ora solo per la 1.5.
Saluti.
Luigi Massa

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2008, 10:53:09 »

Io per mettere in regola i miei clienti e me stesso sto creando un componente che amplia lo standard login.
Saluti.

Wow, soarebbe l'ideale per tutti noi. Buon lavoro

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2008, 11:16:09 »
Ciao
se sei una persona giuridica (societa o associazione o organizzazione no profit) o libero professionista e usi il sito anche non commercialmente ma raccogli i dati (registrazione per il forum ad esempio) allora sei obbligato all'informativa, al consenso e al dps sulla privacy perna multa da 5000€ a 300000€ ed eventualmente 3 o 6 anni di pena detentiva.

Vai sul sito del garante sulla privacy per vedere i fac simile. cerca un corso sulla privacy (4 ore sono sufficienti) e poi metti a posto il tuo sito.

Saluti.

e dove si trova un corso sulla privacy? Io ho provato a cercare su internet agenzie che si occupasero di redigere documenti sulla privacy per mettermi al riparo ma non ho trovato niente...sai magari consigliarmi qualcuno a cui rivolgermi?
Web Design & Templates Design

Offline opsosa

• Appassionato
  • operatore socio sanitario oss
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2008, 15:39:41 »
si ma se sono un libero cittadino? non libero professionista o altro?
e se i dati sono nome, username, pasword ed una email?
mica dovrò fare ste cose?
ciao

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mag 2008, 12:29:10 »
Se non possiedi partita IVA, ossia sei un privato non sei soggetto alle norme sulla privacy.

Naturalmente la mia è una deduzione su ciò che è scritto sulla norma. Vai sul sito del garante della privacy e chiedi info.
Ti risponderanno.
Ciao
Luigi Massa

Offline luigi.massa

• Esploratore
  • **
  • BWLab
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Mag 2008, 14:33:31 »
Ciao

Saluti.

Il componente per la privacy si trova su http://www.opsource.it
menù principale --> onguma project --> download

Si chiama onguma extended login.
nel change log c'è il pdf di spiegazione.
Luigi Massa

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Mag 2008, 19:23:36 »
grazie per la segnalazione...potrà tornare utile a molti sicuramente...

ciao ciao
Web Design & Templates Design

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mag 2008, 19:12:05 »
Ciao luigi.massa,
ho povato il componente ed il modulo per aggiungere la condizione della privacy. Per la versione italiana di Joomla 1.5 mancano le definizioni lingua ?
Nel modulo mi appaiono così le scritte:
    *    FORGOT_YOUR_PASSWORD
    * FORGOT_YOUR_USERNAME
    * REGISTER

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Mag 2008, 20:01:27 »
Se non possiedi partita IVA, ossia sei un privato non sei soggetto alle norme sulla privacy.

Naturalmente la mia è una deduzione su ciò che è scritto sulla norma. Vai sul sito del garante della privacy e chiedi info.
Ti risponderanno.
Ciao

Attenzione, chiunque tratti dati personali di altri è soggetto alla legge sulla privacy. Per certi aspetti possono esserci obblighi/necessità diverse, ma si è comunque soggetti.

D'altronde, ti pare possibile che se un privato raccoglie dati di qualunque tipo poi possa farci ciò che vuole?
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Web Design Bolzano Kreatif