Back to top

Autore Topic: Sistema upload file  (Letto 2340 volte)

Offline Lorenzo Ligato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sistema upload file
« il: 02 Mar 2006, 19:53:54 »
Ciao a tutti,
sono nuovo...volevo sapere se esiste un modo con joomla per permettere agli utenti registrati di uplodare i file..
Poi vorrei che i file possano essere commentati...
e esposti in una speciale classifica...

Grazie a tutti

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Sistema upload file
« Risposta #1 il: 03 Mar 2006, 02:20:05 »
puoi provare il componente docman
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline Lorenzo Ligato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mar 2006, 03:29:29 »
ehm..ma non riesco a capire come faccio...poi che moduli devo installare per fare comparire tutti i file in determinate categorie??

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mar 2006, 07:05:42 »
Ciao Lorenzo benvenuto su questo Forum  :)

Provo a scrivere un manuale per l'uso di Docman  ;)

1) Vai sul pannello di controllo del tuo sito e cerca Docman tra i componenti installati, clicca su "categorie" e creane una a secondo del tuo bisogno ( documenti, foto, zip...)

2) Clicca su "files" e ti si aprirà la finestra dei files caricati sul tuo server nella cartella "dmdocuments" che viene generata al momento dell'installazione di Docman (nel tuo caso sarà vuota...)

3) Clicca su "carica"

4) Seleziona "carica un file dal tuo computer" e dai "avanti"

5) Cerca il file che vuoi caricare cliccando "sfoglia" e quando lo hai selezionato dai "invia"
ti apparirà una finestrella come questa

A questo punto il file è sul server! proseguiamo!

6) Una volta inserito il file, perchè venga visualizzato è necessario
creare un documento collegato ad esso

7) Clicca su "crea un nuovo documento usando questo file"

8 ) Nella finestra "aggiungi documento" inserisci il nome, la descrizione, la categoria (creata all'inizio) e dai "salva"

9) Il tuo documento è stato creato! ora metti la spunta verde su "pubblicato" e su "approvato" semplicemente cliccandoci sopra.

10) VAi sul menu dove vuoi far apparire il link a Docman e fai

menu-->nuovo-->componente-->docman-->salva

Nota: Durante la creazione del documento è possibile assegnare al file dei permessi per il suo download, una licenza che l'utente deve approvare ecc.ecc. queste cose man mano che lo userai ti diventeranno familiari!

Spero di esserti stato di aiuto fammi sapere come vanno le cose e.... buon upload  ;)

« Ultima modifica: 05 Nov 2006, 12:11:04 da grigoa »
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline Lorenzo Ligato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mar 2006, 12:01:11 »
sei stato davvero bravo a fare la guida complimenti e grazie anche per lo sbattimento...ascolta pero..

Io non riesco a fare l'ultimo punto pero..non riesco a collegare docman al menu....per questo ho questi problemi..praticamente docman non mi risulta tra i componenti che si possono collegare al menu..

Offline Lorenzo Ligato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mar 2006, 12:03:36 »
ok ce l'ho fatta....grazie a tutti..  vi volevo chiedere anche se c'è un sistema per fare in modo di votare e commentare i file che sono a disposizione per il download
« Ultima modifica: 03 Mar 2006, 12:06:18 da Lorenzo Ligato »

Offline petrabox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2006, 12:05:55 »
Grazie grigoa per l'ottima guida.

Ho installato docman e ho un problema: ho caricato il file, e creato il documento, selezionando il "nome file" e lasciando in bianco "url del documento". Provo a scaricare il file e in internet explorer mi da una pagina bianca, in firefox mi da il seguente errore: "c:\..\nomefile.ext non può essere" salvato in quanto non è possibile leggere il file di origine".
Sono andato in Docman -> File e ho notato che #link segna 0

Ho provato poi a selezionare in "nome file" ->Documento collegatp<- e in url ho inserito il percorso assoluto del file. Così funziona ma è diventato un link a tutti gli effetti, tanto che è cambiata anche l'icona del file.

Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif