Back to top

Autore Topic: google analytics aiuto aiuto  (Letto 10670 volte)

Offline loufunk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
google analytics aiuto aiuto
« il: 11 Mar 2008, 10:34:29 »
Salve, ho un sito sul quale dovrei attivare questo google analytics, e vedo che c'è un codice da inserire per siti statici e dinamici..

"Dopo aver caricato sul tuo sito analyticstracking.php, aggiungi la seguente riga a ogni pagina del modello prima del tag finale"

dove trovo queste pagine? fa riferimento al semplice index.php che trovo di default?

Offline rino69

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: google analytics aiuto aiuto
« Risposta #1 il: 11 Mar 2008, 10:45:46 »
nella sezione download trovi il modulo google analystics lo installi sul tuo sito e inserisci il tuo codice assegnato da google
la vita e una tempesta  prenderla in c***o e un lampo
www.nonnaamelia.com prodotti tipici siciliani

Offline loufunk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mar 2008, 11:51:03 »
il problema è dove lo inserisco il codice.. sono nella index.php?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2008, 13:54:29 »
ti basta disattivare l'editor, aprire un nuovo modulo e inserire il codice di G-A. Pubblichi il modulo in tutte le pagine in una posizione bassa ed il gioco è fatto. Dopo 24-48 ore dovresti vedere i primi dati.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline loufunk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mar 2008, 12:45:02 »
ok, il modulo che vedo su extensions.joomla.org è però solo per il joomla 1.5? mi pare di si...

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mar 2008, 15:30:18 »
mmmmm hanno cambiato tutto google analytics! io avevo provato la versione precedente che sinceramente non mi sembrava molto performante. Attualmente utilizzo joomlastats (e ne sono soddisfatto) ma qualcuno ha provato questa nuova versione? opinioni?
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mar 2008, 11:38:11 »
mi rispondo da solo. ho installato lo script del nuovo google analytics subito prima di </body>, ho atteso un giorno e sono arrivati i primi rapporti.
Pro: c'è veramente di tutto, è moooolto più completo della versione precedente, il tutto condito da una bella grafica e funzioni aggiuntive interessanti
Contro: è talmente "tanto" che risulta dispersivo, alla fine ti perdi tre miliardi di voci. i rapporti arrivano con un giono di ritardo (cioè il 17 potete visualizzare i rapporti del 16 ad es)
Protrebbe essere utile dare la possibilità all'utente di creare un menù semplificato con le sole voci alle quali è interessato.
Best Choice: terrò sia JoomlaStats che google analytics. alla faccia dell'avarizia  ;D
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono

Offline zalexo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mar 2008, 14:19:21 »
mi rispondo da solo. ho installato lo script del nuovo google analytics subito prima di </body>, ho atteso un giorno e sono arrivati i primi rapporti.
Pro: c'è veramente di tutto, è moooolto più completo della versione precedente, il tutto condito da una bella grafica e funzioni aggiuntive interessanti
Contro: è talmente "tanto" che risulta dispersivo, alla fine ti perdi tre miliardi di voci. i rapporti arrivano con un giono di ritardo (cioè il 17 potete visualizzare i rapporti del 16 ad es)
Protrebbe essere utile dare la possibilità all'utente di creare un menù semplificato con le sole voci alle quali è interessato.
Best Choice: terrò sia JoomlaStats che google analytics. alla faccia dell'avarizia  ;D

Io personalmente ti consiglio di inserire il codice si Analytic in un modulo e di pubblicarlo in tutte le pagine.

Risultato assicurato.

Poi puoi sempre affincare altri sistemi di statistiche, alla fine anche analytic ha qualche bugs.

Ciao
Corsi Joomla e SEO -  SEO Web Agency - Romagna Joomla Beach  NON MANCARE!!!!

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mar 2008, 12:41:07 »
Citazione
Io personalmente ti consiglio di inserire il codice si Analytic in un modulo e di pubblicarlo in tutte le pagine.
l'ho inserito direttamente nell'html del template, mi sembra meno incasinato e più veloce, no?
dopo poco menodi una settimana dico che è altamente impreciso, sballa un po' il numero di visitatori, è cmq una fonte di informazioni alternativa alle mie solite statistiche.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Mar 2008, 14:25:10 »

Mi trovo d'accordo parzialmente su questo consiglio.
Ovvero:
Inserendo il codice in un modulo, a secondo della posizione dove verrà pubblicato il modulo stesso, il codice di google verrà caricato prima o dopo rispetto al caricamento totale della pagina.
Lo script di google dovrebbe essere caricato per ultimo in modo da "censire" tutte le operazioni fatte.
La soluzione migliore secondo me è metterlo manualmente nell'index.php del template prima del tag </body> o altrimenti caricarlo nel modulo e pubblicarlo ma nell'ultima posizione possibile (di solito debug) meglio ancora sarebbe creare una nuova posizione ("analytics") prima del tag </body> e pubblicare li il modulo.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Mar 2008, 08:56:34 »
Infatti come già detto nell'index.php del template ihmo è la soluzione più veloce e sicura. Curiosità: come faccio a creare una nuova posizione prendendo  come parametro body?
Spiego meglio (premesso che non sono un drago nei template e css)[non che nel resto lo sia eh  ;D]: quando creo un nuovo mudulo in una nuova posizione dò sempre un parametro "spaziale" (es: footer, banner, left etc) come faccio a controllare il posizionamento rispetto a body?
grazie
marco

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Mar 2008, 09:23:29 »
Curiosità: come faccio a creare una nuova posizione prendendo  come parametro body?
........
Sei OT apri un altro post. grazie per la collaborazione.

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Mar 2008, 18:27:51 »
Curiosità: come faccio a creare una nuova posizione prendendo  come parametro body?
........
Sei OT apri un altro post. grazie per la collaborazione.
mmmmmm torniamo IT
chi mi sà dire per cortesia  come faccio a  creare una nuova posizione ("analytics") prima del tag </body> e pubblicare lì il modulo di google analytics? Grazie a quanti risponderanno, soprattuto Andrea S.  ;D

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Mar 2008, 18:29:36 »
1.0 o 1.5?

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Mar 2008, 18:35:13 »
1.0 o 1.5?
1.0 grassie
ps: se non impegna troppo tempo ad uso e consumo di tutto il forum (e mio quando passerò alla 1.5) magari sarebbe utile indicare tutti e due.
molto gentile.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Mar 2008, 20:18:47 »
devi modificare il file index.php del tuo template ed inserire questo riga di codice prima del tag </body>
Codice: [Seleziona]
<?php mosLoadModules'analitycs', -);?>
Poi vai in sito->gestione template>posizione blocchi modulo
e aggiungi una posizione chiamata "analitycs"
userai questa posizione per caricare il relativo modulo.

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Mar 2008, 08:52:52 »
Grazie ancora Andrea, ottimo aiuto, credo che lo userò più volte nei miei siti.
topic salvato tra le pietre miliari  ;D
ps:per la 1.5 credo che la riga di codice sia la stessa, cambia l'aggiunta di posizione nel template perchè la nuova versione l'avrà in un'altra voce, giusto?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Mar 2008, 09:28:43 »
no, non è lo stesso, dovrebbe essere
Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="modules" name="nome_modulo" style="stile_che_tipare" />
ma sto ancora familiarizzando con 1.5 quindi è meglio verificare  ;)

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Mar 2008, 18:24:53 »
Fantastico! quando passerò alla 1.5 avrò premura di verificare anch'io e, magari, aggiorno il topic.
Ancora grazie
marco

Offline ino

• Appassionato
  • Chi non salta, joomlista non è
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Mar 2008, 18:32:00 »
Ciao, sulla sezione download potrai trovare il modulo google 2008  per la versione 1.015, inoltre lo potrai trovare su joomlaitalia.com voce estensioni, per la versione 1.52 sto testando il modulo quando sarò sicuro che funzi in modo corretto lo caricherò in queste sezioni.  8)
Io c'ero al Joomla Meeting,  day,  Beach,  Cocktail,  spritz ......
Lunga vita a joomlaveneto

Web Design Bolzano Kreatif