Back to top

Autore Topic: normativa utilizzo web  (Letto 1834 volte)

Offline sole1111

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
normativa utilizzo web
« il: 12 Mar 2008, 12:59:20 »
Salve a tutti, volevo chiedervi se sapevate darmi qualche dritta su ciò che è possibile fare e non fare sul web. Mi spiego meglio. Ci sono molti siti, sprattutto blog, che riportano notizie e materiale che trovano su altri siti, citandone ovviamente la fonte e riportandone, in alcuni casi, anche il link ipertestuale.
Fungono così da contenitori di dati che provengono da diversi siti e molto comodi per chi li consulta.
Sono nell'intenzione di svilupparne uno mio ma volevo sapere se è legale attingere informazione da altri siti (completi di foto) specificandone fonte ed inserendo i link al sito di riferimento, oppure se bisogna avere per ogni singolo articolo una autorizzazione specifica.
Qualcuno sa qualcosa più di me o dirmi quale normative di riferimento posso consultare?
graziee a tutti in anticipo.

Offline sole1111

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: normativa utilizzo web
« Risposta #1 il: 13 Mar 2008, 11:24:21 »
non ci credo che nessuno sa niente...molti di voi utilizzano joomla per questo!

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: normativa utilizzo web
« Risposta #2 il: 19 Mar 2008, 16:47:29 »
Di norma tutti i siti riportano nel footer un copyright.
Questo vuol dire che NON si può usare il materiale pubblicato su un proprio sito se non dopo un'autorizzazione del proprietario del copyright.
A volte è sufficiente aggiungere un link al sito di origine.
Se poi si utilizzano delle foto il discorso si allarga andando a coprire i diritti di autori terzi e diventa complicato.

Leggendo il tuo msg mi chiedevo cosa significasse:

Citazione
... molti di voi utilizzano joomla per questo!

Così .. per curiosità :)
Esistono due cose infinitamente grandi: l'Universo e la stupidita' umana. Sul primo nutro ancora dei dubbi. (A.Einstein)

Web Design Bolzano Kreatif