Back to top

Autore Topic: Strategie SEO per siti con molti contenuti  (Letto 2841 volte)

Offline tyrex75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Strategie SEO per siti con molti contenuti
« il: 18 Mar 2008, 09:09:50 »
Ciao a tutti,
sono davanti ad un bel dilemma: ho un sito con oltre 500 pagine da cercare di indicizzare al più presto... ;)
Ho letto in modo abbastanza approfondito il forum, ho appreso dell'esistenza sia di mambot SEO che agevolano nella riscrittura delle URL e che, a quanto ho capito, sono in realtà complementari ai vari componenti SEF (tipo sh404SEF, che prima ho installato e poi ho disattivato).
La domanda/affermazione é: si può dire in linea abbastanza generale che per i siti con molti contenuti può essere sufficiente, oltre ad una meticolosa attività di inserimento articolo per articolo, risorsa per risorsa di un Mambot SEO? Tra gli altri problemi che ho riscontrato nell'utilizzo di entrambi gli applicativi, infatti, ho riscontrato un notevole rallentamento nel caricamento del sito + messaggi strani di FORBIDDEN ACCESS "flooding" che temporaneamente non lo facevano vedere. Ho collegato questo problema al sh404SEF e difatti il sito ora va meglio. Spero che questa rinuncia non mi costi molto in termini di posizionamento...ci sono alternative?

Cosa ne pensate? Buona giornata
tyrex75
Dino Salamanna
Titolare POLARIS CONSULTING
Esperto in finanziamenti e agevolazioni per PMI

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Strategie SEO per siti con molti contenuti
« Risposta #1 il: 18 Mar 2008, 10:15:14 »
Credo ci sia qualche problema con l'ultima versione di sh404. vedi se ti riesce di trovare la 1.3 RC built 150 che funziona bene.
In pratica, sono stati implementati, nelle ultime versioni, alcune funzioni che, certo, bellissime (tipo la possibilità di impostare degli alias per ciascuna pagina. In pratica, non solo l'url viene riscritta, ma puoi anche dirli che a una determinata stringa nella barra degli strumenti, il sistema deve rispondere con una determinata pagina.
Al momento, questo malfunzionamento, viene bloccato da altre funzioni di sicurezza dello stesso sh404 (quali, ad esempio, un sistema antiflooding integrato, un blocco per codice malevolo nell'url, un blocco per inclusioni di url e via discorrendo) che, invece, funzionano alla grande.

Offline Il Pompa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2008, 16:20:27 »
salve, ho appena creato un sito con joomla per un gruppo di motociclisti ( http://www.smanettando2.netsons.org ) e vorrei fare tutto il possibile per indicizzarlo e per indicizzare i contenuti sia quelli che scriverò man mano che quelli presenti nel forum (fireboard)... in pratica cosa mi consigliereste?? anche leggendo la guida seo viene consigliato sh404seo ma se rallenta il sito merita lo stesso?? ci saranno alternative spero... spero che qualcuno possa aiutarmi :-[

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2008, 16:23:36 »
al momento, più che rallentare, la versione in atto in download presenta un bug e blocca proprio  :D
E' davvero un peccato perché è un componente eccellente. Al momento consiglio di scaricare e installare la versione 1.3 RC built 150

Offline Il Pompa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mar 2008, 17:28:36 »
ho installato SEF_ADVANCE 4.2.2 e spero di non aver fatto danni ;D qualcuno può controllare il sito?
con il debug attivo mi dice:
Codice: [Seleziona]
Array
(
    [34d9d241b5a1e40411a6625ebfe6cac2] => ca120fed186b0c9831ec63943d7d6953
    [ecd91ee3ad783d32f82a201d19101440] => 65802890b6c2408ec995e54bba559ffe
    [fboard_settings] => Array
        (
            [current_view] => flat
        )

[webfxtab_sefPane] => 1
)
è tutto regolare?? ho reperito anche una patch per questo componente...come si installa? sovrascrivendo i file con un programma ftp ???

Offline Il Pompa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mar 2008, 17:30:17 »
dimenticavo... scusate se approfitto :)
i contenuti con questo programma dovrebbero essere automaticamente indicizzati?? anche il forum di fireboard???

Offline zalexo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mar 2008, 14:17:08 »
Ciao a tutti,
sono davanti ad un bel dilemma: ho un sito con oltre 500 pagine da cercare di indicizzare al più presto... ;)
Ho letto in modo abbastanza approfondito il forum, ho appreso dell'esistenza sia di mambot SEO che agevolano nella riscrittura delle URL e che, a quanto ho capito, sono in realtà complementari ai vari componenti SEF (tipo sh404SEF, che prima ho installato e poi ho disattivato).
La domanda/affermazione é: si può dire in linea abbastanza generale che per i siti con molti contenuti può essere sufficiente, oltre ad una meticolosa attività di inserimento articolo per articolo, risorsa per risorsa di un Mambot SEO? Tra gli altri problemi che ho riscontrato nell'utilizzo di entrambi gli applicativi, infatti, ho riscontrato un notevole rallentamento nel caricamento del sito + messaggi strani di FORBIDDEN ACCESS "flooding" che temporaneamente non lo facevano vedere. Ho collegato questo problema al sh404SEF e difatti il sito ora va meglio. Spero che questa rinuncia non mi costi molto in termini di posizionamento...ci sono alternative?

Cosa ne pensate? Buona giornata
tyrex75

Cercate di Rimanere in Topic, per altri problemi aprite una nuova discussione.

Tornando al filo del discorso.

Probabilmente un sito che ha 500 pagine è stato già indicizzato dal motore di ricerca, quello che serve al tuo sitoè un buon posizionamento, immagino....

Per un buon posizionamento i fattori che entrano in gioco sono tanti, fra i più importanti sono i contenuti, i link in ingresso e i metatag delle pagine.

Se i contenuti sono originali e ben scritti vedrai che i link in ingresso non mancheranno. A quel punto i metatag finiscono in 2° piano.

Quindi la prima cosa che mi sento di consigliare a tutti è di perdere un pò di tempo nella redazione di contenuti originali e utili.

Il resto verrà da solo.

Ti consiglio di leggere bene tutto il forum, si parla spesso del mambot joomseo e di sh404sef.

Ciao
Corsi Joomla e SEO -  SEO Web Agency - Romagna Joomla Beach  NON MANCARE!!!!

Web Design Bolzano Kreatif