Back to top

Autore Topic: da locale a host vero  (Letto 4448 volte)

Offline Raf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
da locale a host vero
« il: 05 Mar 2006, 21:40:06 »
ragazzi io ho fino ad ora hostato il mio sito joomla sul mio portatile ke monta sistema linux.

Io inizialmente l'avevo installato justo per provare e vedere se faceava al caso mio ... ora l'ho impostato abbastanza bene e volevo trasferirlo sul mio Host (altervista) mi sapete dire ke kosa devo trasportare sul web?

o devo prendere tutto in blocco?

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: da locale a host vero
« Risposta #1 il: 05 Mar 2006, 23:25:57 »
devi trasportare tutti i files della directory dove hai il sito e poi anche il database che usi. poi fai un dump del database e visto che usi linux dai da shell un bel
mysqldump -u root database > /tua home/database.sql
(ammesso che l'utente sia root)
e poi tramite phpMyadmin sul sito in remoto crei il database e carichi il file sql che hai creato per caricare tutti i dati da te salvati. Potresti avere dei problemi con le varie versioni di mysql, se hai problemi posta pure. Non eliminare il file sql che hai creato in quanto da li possono risolvere diversi problemi (se ce ne sono).

Comunque puoi sempre usare phpMyadmin per esportare il database che hai in locale, ma da buon pinguino.... ;D
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline Raf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mar 2006, 19:58:49 »
io non posso fare così perkè il pc non è collegato a internet quindi devo spostare tutto su un pc ke ha internet e poi caricarlo da li su altervista... quindi è un pò diverso

Poi mi spieghi bene cos'è il dump
è l'aggiungere i campi del database locale a quello ke poi creo sull host server però non so come fare... io non ho mai usato phpmyadmin
« Ultima modifica: 06 Mar 2006, 20:23:38 da Raf »

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2006, 20:14:53 »
intendi la password di root di mysql? oppure di un altro utente che hai creato? dimmi che e' di un altro utente.......per favore....
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline Raf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2006, 20:28:12 »
no no leggi sopra

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2006, 23:25:52 »
ok, mega sospiro di sollievo! non importa se devi spostare tutto da una macchina all'altra. fare il dump significa salvare in database, fare un backup del database (vedi proprio il comando da shell di mysql, mysqldump). come detto prima ti crei questo backup del database (ottini un file .sql) e te lo porti dove vuoi, poi quando hai il pc collegato a internet, dall'host remoto con phpMyadmin ti crei il database (chiaramente il nome deve essere lo stesso di quello che usi per configurare joomla) e una volta creato il database importi il file. Non ricordo come si faccia con phpMyadmin (faccio sempre tutto da shell) ma di sicuro ci sta un link che ti permette questo. Se hai problemi posta pure
webmaster
www.egiakweb.net

Offline Raf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mar 2006, 22:28:45 »
le cose stanno andando un po a rilento perkè ho appena iniziato a lavorare in un posto...
cmq proprio in questro momento sto caricando tutti i file tranne il data base
speriamo ke con il data base vada tutto bene perkè io ho fatto il dump con phpmyadmin e mi ha salvato sul desktop un file __ciao__.sql
ke però mi sembra strano boooo
vabbè ora vedo poi ti faccio sapere

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mar 2006, 00:43:19 »
strano perche'?
webmaster
www.egiakweb.net

liten

• Visitatore
« Risposta #8 il: 17 Apr 2006, 19:16:25 »
Mi aggrego a questa discussione...con un problema. Ho creato il mio sito in locale su JSAS e seguendo le istruzioni trovate su joomla.org ho fatto il backup del database in locale per poterlo poi importare sul server online. Fin qui tutto bene.

Quando ho importato il file .sql nel phpAdmin del server pero'...

Codice: [Seleziona]
Error

SQL query:

CREATE TABLE `rshugo_akobook` (
`gbid` int( 10 ) NOT NULL AUTO_INCREMENT ,
`gbip` varchar( 15 ) NOT NULL default '',
`gbname` varchar( 20 ) NOT NULL default '',
`gbmail` varchar( 60 ) default NULL ,
`gbloca` varchar( 50 ) default NULL ,
`gbpage` varchar( 150 ) default NULL ,
`gbvote` int( 10 ) default NULL ,
`gbtext` text NOT NULL ,
`gbdate` varchar( 20 ) default NULL ,
`gbcomment` text,
`gbedit` enum( 'y', 'n' ) NOT NULL default 'n',
`gbeditdate` datetime default NULL ,
`published` tinyint( 1 ) NOT NULL default '0',
`gbicq` varchar( 20 ) default NULL ,
`gbaim` varchar( 20 ) default NULL ,
`gbmsn` varchar( 20 ) default NULL ,
PRIMARY KEY ( `gbid` )
) ENGINE = MYISAM DEFAULT CHARSET = latin1 AUTO_INCREMENT =6;

MySQL said: Documentation
#1064 - You have an error in your SQL syntax.  Check the manual that corresponds to your MySQL server version
for the right syntax to use near 'DEFAULT CHARSET=latin1 AUTO_INCREMENT=6' at line 19

Qualche idea su che valori devo cambiare nel mio file .sql per fare in modo che il server lo accetti?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo

liten

• Visitatore
« Risposta #10 il: 18 Apr 2006, 00:16:22 »
Grazie per i link, sembra che il server abbia accettato il mio database. Adesso non mi tocca che prendere un caffe' e aspettare che filezilla finisca di caricare.

Ancora una domanda: una volta caricato il tutto sul server devo solo cambiare i valori in configuration.php giusto?

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Apr 2006, 11:28:17 »
in linea di massima si
webmaster
www.egiakweb.net

Web Design Bolzano Kreatif