La proprietà z-index stabilisce la posizione nella pagina di un elemento "blocco contenitore" creato tramite un tag DIV che è registrato dentro il file index.php del template. La risposta può sembrare semplicistica ma io non ho tempo per scrivere più di questo e penso che chi è più esperto di me ha ancora meno tempo da dedicare, gratis, al supporto. Se le domande non sono formulate bene il poco tempo libero se ne va per interpretare, se sono ricorrenti non c'è bisogno di rispondere, con la funzione help si trova tutto. In questo sito ci sono pochi ma utili documenti a supporto e tante altre informazioni importanti ma sparpagliate tra i vari forum, perciò conviene fare delle ricerche con l'apposita funzione. Purtroppo i CSS, che erano nati per facilitare la vita ai grafici e agli editor, sono diventati materia per programmatori. Il rendering a video di un CSS può essere diverso su IExplorer e su Firefox, per non dire di Opera o delle versioni Mac, quindi devi scegliere cosa implementare e come. E' materia molto vasta e l'unico modo per imparare è sperimentare ciò che si apprende. Ho studiato la struttura e le possibilità di modifica di una decina di template e ne ho visti e scartati a primo colpo almeno trecento, infine mi sono deciso a realizzare il template che mi serve partendo da zero. La maggior parte delle info a supporto di Joomla le ho trovate nel sito internazionale, parte nella sezione help e parte nei forum, ma altra documentazione interessante e ancora valida l'ho trovata nei siti di supporto a Mambo. Per quanto riguarda il template, a parità di schema ci sono tanti modi per scrivere i due file index.php e css. Io studio Joomla da tre mesi e non è facile, sono un editor non un programmatore, ma ho lavorato nel gruppo di sviluppo di un cms enterprise per qualche anno e perciò conosco piaceri e dolori dei cms, più dolori che altro. A me sembra che Joomla bilanci bene potenza e complessità ma la gestione dei contenuti è un po' incongrua e farraginosa, ereditata da Mambo, ma nella versione 1.1 ci saranno diverse migliorie sul versante gestionale, mentre per i template c'è poco da fare, bisogna arrangiarsi da soli o usare quelli standard che si trovano un po' ovunque. Saluti