Back to top

Autore Topic: Inserire contenuto dinamico nel layout grafico di Joomla  (Letto 3289 volte)

Offline lohn

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Ho un problema con Joomla derivante dalla mia (purtroppo!) scarsa conoscenza di questo CMS...

Ho bisogno di creare una ventina di pagine con contenuto dinamico ( intendo generato da uno o più script PHP ) che devono essere integrate direttamente nella grafica del sito Joomla.

Avrei quindi bisogno di creare una pagina di questo tipo:

include top.php
include colonna_sinistra.php
    --- mio contenuto PHP ---
include colonna_destra.php
include footer.php

Qual è la corretta sintassi/serie di include da usare? Mi potete indicare un link o un tutorial in cui trovare questa informazione?
In alternativa potrei creare le pagina in amministrazione ed includere il mio contenuto con un IFRAME ma la soluzione è decisamente scomoda e preferirei davvero evitarla.

Grazie fin da ora!
Marco

Offline lohn

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Inserire contenuto dinamico nel layout grafico di Joomla
« Risposta #1 il: 25 Mar 2008, 09:36:50 »
Nessuno mi sa aiutare?

Ho continuato a cercare ma non sono arrivato a nessuna conclusione utile... forse devo usare il modulo wrapper? Ma come?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2008, 09:53:38 »
Ciao, "integrate nella grafica" nn riesco a capire.

potresti crearti un modulo ed inserisci il tuo script e lo pubblichi nella posizione che vuoi.

Per usare il wrapper basta inserire il link alla pagina che vuoi visualizzare.

Offline lohn

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2008, 09:59:46 »
Fai conto che debba inserire uno script PHP esterno all'interno di una pagina di Joomla e voglio che questa pagina mantenga il layout di una normale pagina Joomla, con quindi il medesimo header, footer e le colonne laterali presenti in ogni altra pagina.

In che senso creare un modulo e pubblicarlo nella posizione che vuoi? Puoi darmi qualche info in + o un link in cui approfondire?

In ogni caso grazie 1000, questo "problema" mi sta facendo impazzire :)

Offline kentoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mar 2008, 09:42:16 »
effettivamente ti basta il wrapper di Joomla.
Non sono eterno: prendete appunti.

Offline lohn

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mar 2008, 09:48:07 »
Il problema è che non so come usarlo il wrapper... continuo a fare qualche ricerca e vedo cosa riesco a tirar fuori...

Al momento ho trovato riferimenti in merito solo nella gestione menu ma queste pagine ad esempio non sarebbero linkate nei menu...
E comunque dovrei sempre preparare le pagine e poi andare a lavorare anche nel pannello di amministrazione, non c'è un modo più veloce che permetta di creare direttamente le pagine senza dover mettere mano anche al pannello di amministrazione?

Web Design Bolzano Kreatif