Back to top

Autore Topic: Pagine del sito  (Letto 2750 volte)

Offline dessorry

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Pagine del sito
« il: 25 Mar 2008, 17:28:43 »
Sono un neofita,
una volta creato il template le pagine saranno delle vere e proprie pagine cioe file .php oppure le pagine del mio sito saranno gli articoli??
le pagine le devo fare per forza in php o le possof are anche .htm e metterci dentro i tag del php?
grazie

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Pagine del sito
« Risposta #1 il: 25 Mar 2008, 17:49:15 »
se inserisci un tag php in un file prettamente html e lo nomini .htm il php fa a farsi friggere!
prima regola di "integrare il php nell'html"  ;D ;D ;D ;D ;D

Offline dessorry

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2008, 20:52:25 »
ok mi hai convinto..
hai la risposta anche all'altra mia domanda...non capisco bene il funzionamento del CMS..sono abituato a famri i siti con tutte le paginette da blocco note...

grazie

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2008, 20:58:34 »
ok mi hai convinto..
hai la risposta anche all'altra mia domanda...non capisco bene il funzionamento del CMS..sono abituato a famri i siti con tutte le paginette da blocco note...

grazie
ti consiglio di resettare un po' le tue conoscenze di html, php, blocco note etc... e correre subito ad installare il tuo primo sito joomla, ti posso assicurare che sarà amore a prima vista!

Provaci e vedrai, e poi fammi sapere.

Ciao

EDIT: magari installa il tuo primo joomla in locale ma poi cerca di installarne uno a remoto e lavorare sempre la.
Evisole Web agency a Vicenza

Offline dessorry

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mar 2008, 22:24:00 »
già installati entrambi

in realtà ho la necessita di convertire un mio sito statico in un sito joomla...

ed è per questo che vi chiedo una mano..

in pratica la struttura mi resta sempre la stessa e mi cambiano gli articoli all'interno della pagina??

Perchè se faccio così se da un menù vado ad un articolo nella apgina potrò avere solo l'articolo...
« Ultima modifica: 25 Mar 2008, 22:51:30 da dessorry »

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mar 2008, 08:51:53 »
joomla è estremamente versatile, puoi avere uno come mille articoli su una pagina... prova, prova, utilizza la fnzione ricerca, guarda altri siti costruiti con joomla e poi chiedi qui sul forum, speriamo di poter aiutarti.

ciao e buon lavoro.

PS

in pratica la struttura mi resta sempre la stessa e mi cambiano gli articoli all'interno della pagina??

Perchè se faccio così se da un menù vado ad un articolo nella apgina potrò avere solo l'articolo...
SI, la struttura può rimanere la stessa, ma può anche cambiare... ripeto Joomla = versatilità, tutto dipende dalla tua esperienza e dalla tua fantasia...
« Ultima modifica: 26 Mar 2008, 08:57:09 da carlodamo »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mar 2008, 10:53:05 »
joomla costruisce il tuo sito, tu installi moduli , mambot e componenti e lo personalizzi, puoi disegnarti da solo il template e fidati...SPACCA.

Offline dessorry

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mar 2008, 12:34:20 »
io ad esempio mi sono creato due articoli che volevo mettere nella solita pagina però se il mio menù principale punta ad uno solo degli articoli non vedo l'altro...
ho provato a farlo puntare alla sezione ma mi fa vedere la lista degli articoli della sezione...

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mar 2008, 12:37:19 »
pro a fare una nuova voce di menu come blog - contenuto categoria.

Chiaramente la categoria ci metti quella dove hai i due articoli.

poi nella nuova vocve di menu (nei parametri a destra), indichi che vuoi vedere 2 leading...

forse messa cosi non ci capirai niente subito, ma prova e piano piano ci riusciarai...

ecoute moi...

ciao ciao

Offline dessorry

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Mar 2008, 23:20:19 »
perfetto!!!
funziona a bestia!  ::)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Mar 2008, 08:55:37 »
perfetto!!!
funziona a bestia!  ::)

ottimo, grande sei!!!

ciao alla prossima..

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Mar 2008, 15:14:47 »
ciao, anch'io ho un problema simile a quello di dessorry. ho visto che il tuo sistema funziona a meraviglia, ma mi chiedevo se è possibile ottenere lo stesso effetto "pescando" in due categorie o addirittura in due sezioni diverse. io sto creando un sito didattico per le superiori, e vorrei presentare dei testi originali con traduzione a fronte, ma senza dover dedicare a ciascuna coppia di testi (originale/traduzinoe) un'intera categoria. è possibile? naturalmente, se esiste una soluzione migliore sono pronto a seguirla!!! :) :)
grazie in anticipo!
martino

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Mar 2008, 15:27:58 »
ciao, anch'io ho un problema simile a quello di dessorry. ho visto che il tuo sistema funziona a meraviglia, ma mi chiedevo se è possibile ottenere lo stesso effetto "pescando" in due categorie o addirittura in due sezioni diverse. io sto creando un sito didattico per le superiori, e vorrei presentare dei testi originali con traduzione a fronte, ma senza dover dedicare a ciascuna coppia di testi (originale/traduzinoe) un'intera categoria. è possibile? naturalmente, se esiste una soluzione migliore sono pronto a seguirla!!! :) :)
grazie in anticipo!
martino

prova a cercare bene sempre sulla parte dei parametri, mi sa che proprio li puoi indicare quali categorie/sezioni includere...

ricordati di mettere l'ID e separarle con una virgola.

ciao

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Mar 2008, 15:56:01 »

Citazione
prova a cercare bene sempre sulla parte dei parametri, mi sa che proprio li puoi indicare quali categorie/sezioni includere...

ricordati di mettere l'ID e separarle con una virgola.

ciao
che rapidità! grazie! però non riesco proprio a capire dove cercare le DUE categorie. premetto che sto usando l'ultimissima versione (1.5.2), non so se la cosa ha importanza... insomma, io riesco a vedere la possibilità di scegliere una sola categoria dove "pescare" gli articoli (e come dicevi bene tu, se gli articoli della categoria sono solo due e si imposta il parametro #principali a "0" e colonne a "2" il risultato è perfetto). risulta anche a te? sai se ci sono altri sistemi per far comparire affiancati due articoli provenienti da sezioni/categorie diverse?
grazie mille per la cortesia! :)
martino

Web Design Bolzano Kreatif