Back to top

Autore Topic: Spostamento Sito Joomla  (Letto 12712 volte)

Offline freddyp85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Spostamento Sito Joomla
« il: 28 Mar 2008, 17:08:01 »
Salve a tutti sono nuovo del mondo Joomla e vorrei un'informazione
Ho creato un sito su altervista per fare delle varie prove, ora vorrei spostarlo su un dominio che acquisterò
1. Che devo acquistare di base a livello database?
2. E' possibile copiare interamente il sito senza subire perdite di nessun tipo oppure devo istallare joomla da capo?
Mi serge la domanda del tipo: come faccio a riconfigurare la parte iniziale spostando il dominio?
Grazie mille a tutti

Offline Kriss

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Spostamento Sito Joomla
« Risposta #1 il: 28 Mar 2008, 17:45:12 »
Ciao,

lo spostamento è fattibilissimo: la sola necessità è quella di reimportare il db, trasferire la cartella del sito via ftp nel nuovo spazio e modificare di conseguenza il configuration.php (vedi sezione guide). Non corri nessun rischio e non è necessario ripetere l'installazione. La
parte iniziale
viene modificata agendo sul file di configurazione!

Per il resto, riguardo al db, dipende sempre dal numero di visitatori che supponi avrà il sito.. certo che se un mySQL con query illimitate costa solo poco più di uno con query ridotte vale la pena!!
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline freddyp85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mar 2008, 17:49:03 »
ok ti ringrazio!
Il db lo salvo e lo reimporto tramite ftp oppure tramite opzioni fornite dal web hosting?
Quando sposterò il sito se avrò altri problemi continuerò a scrivere su questo post
Grazie mille della spiegazione

Offline mimmox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mar 2008, 23:23:29 »
Per il salvataggio del sito, potresti utilizzare un componente che si chiama joomlapack, ci pensa a lui a farti il backup del sito e anche del database. :)
Per il db, una volta salvato, puoi utilizzare il phpmyadmin, che logicamente differisce come estetica da host ad host. ;)

Offline tigreisa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2008, 01:35:42 »
hola,
convinta di aver fatto il back up del sito + db, ho rimosso (volutamente) la cartella dall'area remota in cui stavo testando.
Purtroppo il back up non è andato a  buon fine. Ora, quando cerco di re-installare lo stesso applicativo, mi dice che il mio "server sta reindirizzando la richiesta per questo indirizzo in modo che non possa mai essere completata".

Vorrei capire, nel caso in cui erroneamente fosse rimossa la cartella dell'applicativo dall'area remota se si può reinstallarlo partendo da zero quali potrebbero essere le ragioni per cui è apparso questo messaggio.

Sto testando senza fini di produzione, però questa cosa che mi è accaduta e a cui non sono riuscita a dare risposta, mi ha motivato a chiedere se a anche a qualcuno di voi è mai capitato e come ha risolto il tutto.

Cheers, e buona settimana
xxx

Offline Rhyr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Apr 2008, 15:36:13 »
Ciao ragazzi, mi sono appena registrato al forum.
Avrei anche io un problema simile: ho importato il db da un host all'altro, ho trasferito i files del sito da un ftp a quello dell'altro host, ma nella pagina di offline, se tento di accedere con i dati di login dell'amministratore nn mi fa accedere, questo anche se metto il sito online, nn mi fa accedere con il login.
Vi chiedo perfavore, se sapete darmi una risposta, non so dove sbattere la testa.
Grazie
Nicolò

Offline Kriss

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Apr 2008, 17:45:05 »
Ma è la password di amministratore che non funge?

riesci ad accedere al phpMyAdmin?

perchè in questo caso si potrebbe lavorare per modificare la password di admin

Ciao

Offline Rhyr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Apr 2008, 19:40:50 »
la pass funge ma solo se flaggo il "ricordami".
il problema credo ke stia nel server, ho provato a mettere una nuova installazione di joomla e mi restituisce una serie di errori:

Warning: ini_set() [function.ini-set]: A session is active. You cannot change the session module's ini settings at this time. in c:\inetpub\xxxxxxx\libraries\joomla\session\session.php on line 88

Warning: ini_set() [function.ini-set]: A session is active. You cannot change the session module's ini settings at this time. in c:\inetpub\xxxxxxxxx\libraries\joomla\session\session.php on line 91

Notice: A session had already been started - ignoring session_start() in c:\inetpub\xxxxxxxxxx\libraries\joomla\session\session.php on line 407

e poi dice anche qualcosa sui cookies:

I Cookie non sono attivati nel tuo browser. Non sarai in grado di installare questo applicativo con questa caratteristica disattivata. Ci potrebbe essere anche un problema con il session.save_path del server. In questo caso, consulta il tuo fornitore di hosting se non sai come controllare o risolvere il problema.

Nn so dove andare a parare per risolvere il problema.
Saluti
Nicolò
« Ultima modifica: 02 Apr 2008, 19:44:48 da Rhyr »

Offline Kriss

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Apr 2008, 08:43:34 »
Ciao Rhyr: bè per prima cosa proverei ad attivare i cookie, visto che il messaggio parla di questo. Poi sarebbe utile vedere anche cosa si trova a quelle linee indicate del session.php. Ti potrebbe essere utile scaricare un software free come notepad++.

Poi, dal tipo di path citato nel messaggio di errore sembra che tu abbia un hosting su windows: è così) perchè in questo caso joomla ha seri problemi di funzionamento (è sempre raccomandato un host linux).

a presto
« Ultima modifica: 04 Apr 2008, 09:34:45 da Kriss »

Offline Rhyr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Apr 2008, 10:38:08 »
Avevo notato anche io che il server fosso in windows, non sapendo come fare ho cercato in internet.
Mi sono fatto passare dall'host del mio sito internet il file php.ini e l'ho modificato seguendo questo video tutorial:
http://www.videotutorialzone.com/content-management-systems/joomla-cms/how-to-install-joomla-1.5-rc4-on-windows-server-2003-with-iis6.html

Dopodichè ho mandato una mail all'assistenza chiedendo di fare ciò che era spiegato su questo video-tutorial, allegando il file php.ini già modificato. Ora sto aspettando una loro risposta.
Intanto spero che quancuno riesco a darmi qualche consiglio, perchè a me hanno detto che c'è gente che è riuscita a far avviare joomla adattandolo al php.ini del server.
Spero di essermi spiegato in maniera dovuta.
Grazie
Nicolò

Offline Kriss

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Apr 2008, 15:03:43 »
Interessante questa cosa sul php.ini

Comunque controlla le linee incriminate e fai sapere!

Offline Rhyr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Apr 2008, 19:42:49 »
Le linee le ho controllate, ma la soluzione tarda ad arrivare, anche se ho trovato, su un sito in lingua inglese, un'interessante documento con alcuni metodi per fixare il session.save_path che mi sembra sia all'origine del problema.
Qui di seguito il link:
http://www.mydigitallife.info/2007/11/29/fix-session-save-path-red-unwritable-when-installing-joomla/

Saluti
Nicolò

Offline Rhyr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Apr 2008, 19:46:33 »

Offline Kriss

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Apr 2008, 09:36:03 »
Grazie per il link in italiano! è uno spasso  :D

Offline Rhyr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Apr 2008, 19:52:20 »
Comunque il mio problema persiste, non riesco a far funzionare sto cavolo di sito sull'host ufficiale, essendo il sito di un ente pubblico, ho chiesto al direttore se cambiavamo host, andando su joomlahost che mi sembra più vantaggioso anche econimicamente....

Saluti
Nicolò

Offline Rhyr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Apr 2008, 04:43:35 »
Ho fatto un bel passo in avanti: se avete problemi con il php.ini del vostro host, e nn è modificabile, fatevelo mandare, impostatelo per le vostre esigenze e inseritelo nella root principale. Cosi facendo le impostanzioni php.ini del server saranno scavalcate dal php.ini locale.

Soprattutto, chi ha problemi di login dopo aver migrato da un host all'altro, deve far attenzione che nel php.ini ci sia l'auto session start impostato su OFF o 0 e non su ON o 1.

Saluti
Nicolò

Offline Kriss

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Apr 2008, 11:02:37 »
Grazie per aver messo a disposizione la soluzione!

Offline Rhyr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Apr 2008, 12:41:20 »
Vorrei aggiungere solo una cosa: personalmente, sconsiglio di installare joomla sotto server windows... crea problemi ogni click che fai  :'(

Offline Kriss

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Apr 2008, 12:50:22 »
Giustissimo, tanto è vero che si raccomanda sempre un web server linux e molti fornitori di hosting vietano di pubblicare cms su win

Offline pilli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Apr 2008, 17:56:37 »
ciao a tutti io sono un novizio ed ho installato un sito sotto questo indirizzo

www.doggyzen.it/home

il mio problema è che devo passarlo su www.doggyzen.it  come posso fare?

grazie

Web Design Bolzano Kreatif