Back to top

Autore Topic: Importazione DB in locale... come si configura?  (Letto 3191 volte)

Offline RedMac

• Appassionato
    • Mostra profilo
Importazione DB in locale... come si configura?
« il: 01 Giu 2008, 19:01:24 »
Ciao a tutti e buona estate (almeno, qui a Palermo vanno già tutti al mare... tranne me, SIGH!!!)  ;)

E perchè non vado al mare? Ma ovvio! Non riesco a risolvere un problemino un pò spinoso... così finalmente ho deciso di rivolgermi a voi e spero che qualcuno della comunità Joomla! possa aiutarmi...  :)

Di recente ho avuto qualche problema con il mio HD e prima di arrivare all'urlo "AAARGH ho perso tutti i dati!" vorrei sapere come si fa a importare in locale un sito realizzato in Joomla! in modo da poter lavorare nuovamente in locale quando cambierò l'HD...

Ho copiato sul desktop tutti i files presenti sul server tramite FTP e poi ho esportato da Mysql su aruba il DB.
Poi ho avviato il mio server locale ed ho lanciato XAMPP (lavoro con Mac OSX Tiger).
Fin qui tutto ok, ma come si fa a far "vedere" il DB al sito?  ???
Ho impostato alcuni valori richiesti da server remoto a server locale (tipo localhost, nome db, indirizzo, ecc.) ma non lo vede lo stesso...
ho provato più volte e con siti diversi ma il risultato è sempre lo stesso... forse devo eliminare la password di accesso al DB, che ovviamente on-line è prevista, mentre io in locale normalmente non la inserisco? Boh  ???

Per caso esiste una procedura automatica per il riconoscimento del DB sul server locale? E se no... che si fa?

Grazie a tutti e buon 2 Giugno!  ;)

Francesca
Think Positive!!! :-)
Love, Peace & Music

Offline cebry

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Importazione DB in locale... come si configura?
« Risposta #1 il: 01 Giu 2008, 20:32:57 »
Personalmente, quando mi trasferisco il sito da Remoto a locale
eseguo queste operazioni:
  • Esporto il database
  • Copio tutta la cartella del dominio nel mio HD (directory del localhost)
  • Importo il database Mysql (selezionando il DB interessato)(Se non lo hai ne crei uno)
    • Sostituisco il file Configuration.php con il file che risiede nella cartella vecchia (del mio sito locale)
    Citazione
    Per caso esiste una procedura automatica per il riconoscimento del DB sul server locale? E se no... che si fa?
    Con phpMyAdmin mi creo un database, poi lo seleziono (ho un paio di database) e importo il database che ho esportato dal remoto.
    ciao
    Cebry
Appassionato di Calcio, Strumenti Musicali, Decoder Sat - :)

Offline cebry

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Giu 2008, 21:27:22 »
Dimenticavo una cosa importantissima
Il prefisso Tabelle MySQL
che precedentemente avevi creato
(lo leggi nel tuo file Configurazione (mosConfig_db)
ciao
Cebry

Offline RedMac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Giu 2008, 17:23:46 »
Grazie Cebry, seguirò il tuo consiglio, in effetti io non creavo un nuovo database e non mettevo un prefisso... forse non mi funziona per questo motivo...

Thanks!!!  ;)
Love, Peace & Music

Offline cebry

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Giu 2008, 21:55:35 »
Alt!!!!
Da come capisco, non lo avevi mai installato in locale.
In questo caso ora che hai la cartella del tuo dominio
nel tuo HD, dovresti insereri all'interno, la cartella installation ed eliminare il file configuration.php
(prima di gettare il file segnati: la var db; e la var dbprefix;).
Parti con la nuova installazione in locale, ricordandosi di dare lo stesso nome del Database e lo stesso prefisso.
Finito con l'installazione, ti chiederà di cancellare (o rinominare la cartella installation).
A questo punto hai il sito con i dati dimostrativi.
Bene ora con il phpMyAdmin selezioni il database appena costruito, e importi il tuo database
(quello che avevi esportato dal remoto).
Cebry

Offline RedMac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Giu 2008, 09:22:31 »
Ciao Cebry, non ho capito una cosa...
devo inserire la cartella installation nel sito che ho copiato via ftp sul mio HD? certo l'ho inserito in htdocs ma devo rifare la procedura di installazione anche se tutto è già a posto (permessi ecc.)? Nel caso io usi la versione 1.0.15 non mi chiede di copiare il configuration.php però, è già pronto, così come tutti i permessi di scrittura... c'è qualcosa che mi sfugge... proverò come dici.

Grazie!   ;)
Love, Peace & Music

Offline cebry

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Giu 2008, 13:27:40 »
Si devi copiare la <cartella installation> nel sito che hai copiato via ftp sul tuo HD.
Poi togli via il file <configuration.php> perchè questo file si riferisce alla configurazione remoto (o Server).
Ora devi rifare la procedura di installazione, che in questo caso sarà locale. L'importante come ti ho detto nel post precedente
inserire il nome e l'estensione del Database che hai sul tuo Server (o remoto) insomma chiamalo come vuoi.
Mi raccomando l'estensione del Database che hai nel tuo sito.
ciao
Cebry

Web Design Bolzano Kreatif