Ciao a tutti e buona estate (almeno, qui a Palermo vanno già tutti al mare... tranne me, SIGH!!!)

E perchè non vado al mare? Ma ovvio! Non riesco a risolvere un problemino un pò spinoso... così finalmente ho deciso di rivolgermi a voi e spero che qualcuno della comunità Joomla! possa aiutarmi...

Di recente ho avuto qualche problema con il mio HD e prima di arrivare all'urlo "AAARGH ho perso tutti i dati!" vorrei sapere come si fa a importare in locale un sito realizzato in Joomla! in modo da poter lavorare nuovamente in locale quando cambierò l'HD...
Ho copiato sul desktop tutti i files presenti sul server tramite FTP e poi ho esportato da Mysql su aruba il DB.
Poi ho avviato il mio server locale ed ho lanciato XAMPP (lavoro con Mac OSX Tiger).
Fin qui tutto ok, ma come si fa a far "vedere" il DB al sito?

Ho impostato alcuni valori richiesti da server remoto a server locale (tipo localhost, nome db, indirizzo, ecc.) ma non lo vede lo stesso...
ho provato più volte e con siti diversi ma il risultato è sempre lo stesso... forse devo eliminare la password di accesso al DB, che ovviamente on-line è prevista, mentre io in locale normalmente non la inserisco? Boh

Per caso esiste una procedura automatica per il riconoscimento del DB sul server locale? E se no... che si fa?
Grazie a tutti e buon 2 Giugno!

Francesca