ciao a tutti,
ho girato un pò per il forum ed ho recepito qualche nozione che mi sarà senzaltro utile, ma essendo io abbastanza inesperto in quella che è la creazione di un db, soprattutto con joomla, sono qui a chiedere ausilio a qualche anima pia; mi trovo nella situazione di dover rigestire una grossa Community partendo da zero; è da qualche mese che mi sono avvicinato a joomla e penso (spero) che possa fare al caso mio.
Sono in possesso di un db di oltre 60.000 utenti, l'ideale sarebbe creare una community (usando community builder presumo).
1)In primo luogo come faccio a ricreare il db in joomla? sono in possesso del db in formato .csv ma potrei anche procurarlo in mysql
Faccio presente che il db in mio possesso è abbastanza dettagliato e complesso poichè ha diversi campi, circa una 20ina, ve ne segnalo alcuni:ID, gruppo,nome, cognome,e-mail,celulare, data di nascita, data di iscrizione, username,pwd, NUMERO DI TESSERA (molto importante), nazione, indirizzo, citta, cap, sesso, occupazione, università, invio sms e invio email (queste sono relative al fatto se l'utente da il consenso oppure no alla ricezione di sms e newsletter), target, interessi ecc ecc...
2)Vorrei fare in modo, se possibile, che dal back-end fosse possibile fare delle query sui vari campi del db, anche incrociate ( ad esempio estrarre tutte le donne con target 3 entro i 25 anni),ed eventualmente esportarli.
3)Avrei bisogno che sempre da back-end ci fosse un pannello per l'iserimento dei dati da dove le persone autorizzate possano fare inserimento dati (molti nominativi di utenti con tutti i dettagli dei campi sopra indicati vengono raccolti con delle cartoline che poi vanno inserite; anche 500 settimanali)
4)l'invio di piu newsletter settimanali a tutti gli utenti del database senza incorrere nel problema dello spam e blacklist; attualmente ci si appoggia ad un azienda che si occupa appositamente di questo con i propri server iscritti nelle wait list alla quale si accede in remoto da consolle, il principale problema è che il db deve essere automaticamente duplicato ed importato sui server del fornitore del servizio per effettuare le spedizioni.
Queste sono le principale problematiche in cui mi sono imbattuto, sono alla ricerca di consigli, aiuto ed eventualmente anche di una collaborazione sul progetto.