Back to top

Autore Topic: Come funziona l'editor di testo di joomla? Consigli di scrittura.  (Letto 3158 volte)

Offline Neway

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, sono nuovissimo di joomla, e sono comunque abbastanza scarso per quanto riguarda la creazione di siti web.

Ho installato joomla 1.5 sul mio spazio web senza problemi, ed ora vorrei ristrutturare il mio vecchio sito www.newaysfactory.it

Ho scritto il vecchio sito in frontpage come se scrivessi semplicemente in word, ho cioè dato manualmente ad ogni paragrafo il carattere, la dimensione, ecc.

Volendo ora trasportare il tutto in joomla mi trovo in difficoltà, perchè se copio il testo e lo incollo sull'editor testo di joomla, alcune cose non mi quadrano. Non trovo ad esempio la scelta della dimensione del testo a meno di sceglierla sotto le opzioni CSS, ed a dire il vero non so neanche bene cosa sia un CSS ?!?

Ho pecepito che scrivere con joomla come ho fatto goffamente fino ad adesso non porta a buoni risultati. Mi domando: qual'è la filosofia di scrittura con joomla? A cosa devo fare particolare attenzione?

Scusate le banali domande ma mi sento un po' confuso.

Grazie mille

Offline fatechand

• Appassionato
  • con l'aiuto del sole...
    • Mostra profilo
Re: Come funziona l'editor di testo di joomla? Consigli di scrittura.
« Risposta #1 il: 07 Apr 2008, 22:13:58 »
intanto che editor hai in joomla?
jce è raccomandato; anch'io ho avuto il tuo stesso approccio,poco tempo fa, ma non ti preoccupare troppo, se hai un pò di pazienza poi ti viene naturale, come con un normale programma che impari a  conoscere.
 Come prima cosa mi viene da dirti,con jce, di cancellare ogni formattazione del testo che inserisci (c'è un tasto fatto come una gomma) e poi puoi cmq dare tu un colore,una font e la dimensione senza andare nel css.
 Altrimenti, se vuoi mantenere la forma originaria, c'è un tasto: incolla da word...  Clicchi e si apre un popup dove incolli il tuo testo.
 io sto provando a studiare un pò i css , cmq.
Lì è la chiave per la presentazione di ogni contenuto html.
ciao, spero di avere aiutato  :)

_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

Offline Neway

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Apr 2008, 11:00:58 »
Già è qualcosa grazie! Un'altra cosa: ho notato che se pubblico un articolo e guardo l'anteprima del sito il testo, invece di adattarsi allo spazio che ha, esce addirittura fuori dallo schermo! Qual'è l'opzione da attivare o disattivare?

Grazie
Adriano

Offline fatechand

• Appassionato
  • con l'aiuto del sole...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Apr 2008, 11:34:42 »
il posizionamento del testo dovrebbe essere regolato da cose a monte,
l'html e il relativo css sei contenuti.
 Forse la formattazione che dai al testo prevale sul resto,
prova come ti dicevo a rimuoverla, e dai nuovi valori.
ad esempio selezioni un titolo e dal menu a tendina scegli header1,o 2 ecc, e il css lo formatterà come devono essere i titoli1 o 2 del tuo sito.
_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Apr 2008, 11:56:22 »
Già è qualcosa grazie! Un'altra cosa: ho notato che se pubblico un articolo e guardo l'anteprima del sito il testo, invece di adattarsi allo spazio che ha, esce addirittura fuori dallo schermo! Qual'è l'opzione da attivare o disattivare?

Grazie
Adriano

a volte succede anche a me, quando ad esempio copio da altre parti ed incollo.
Di solito uso la gomma e la funzione pulisci htlm  ma non sempre funza, a volte intervengo manualmente sul codice, ad esempio per eliminare le tabelle e formattazioni più resistenti.

Non mi accade mai quando lo scrivo ex novo, te in che casistica stai?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

bsaett

• Visitatore
« Risposta #5 il: 08 Apr 2008, 12:04:10 »
Per esperienza copiare direttamente testo da Word o editor crea problemi anche a JCE. La cosa che consiglio sempre è di trasportare (copiare) il testo in un file txt (con Notepad), in modo che si perde ogni formattazione, e poi copiarlo nell'editor di Joomla (preferibile JCE o FCK). Lì si applica la formattazione cercando di ricreare quella originale.
Così dovrebbe funzionare.

Offline Neway

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2008, 15:16:51 »
Grazie a tutti, ci sono riuscito!

Web Design Bolzano Kreatif