Back to top

Autore Topic: Ajax  (Letto 1501 volte)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ajax
« il: 20 Apr 2008, 23:10:28 »
Scusate la mia "non conoscenza" ho anche usato la ricerca qui e altrove  ma non ho le idee più chiare di prima...
Dunque:
diversi componenti o plugins richiedono "ajax" 
mi chiedevo se joomla 1.5.2  lo ha integrato di suo, se deve stare già nel server, se devo installarlo ecc ecc....
tnk
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fede91it

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Ajax
« Risposta #1 il: 21 Apr 2008, 06:53:37 »
L'ajax non è un plugin o roba simile, è solo un metodo di trasferimento dei dati.

Citazione
AJAX è un acronimo che sta per Asynchronous Javascript And Xml. In altre parole, AJAX è un pattern che sfrutta le tecnologie attualmente esistenti sul web (HTML, Javascript, CSS, XMLHttpRequest, ecc.) per effettuare richieste al server, in modalità asincrona, senza effettuare il postback completo dell'intera pagina.

Il cuore sta nell'oggetto XMLHttpRequest; quest'oggetto viene utilizzato dal javascript per invocare le operazioni sul server e ricevere la relativa risposta. L'XMLHttpRequest è stato introdotto da Microsoft, in IE, nel lontano 1998 per poter realizzare il servizio Outlook Web Access. Successivamente, viste le potenzialità, tutti i vendor si sono adoperati per fornirne un'implementazione all'interno dei propri browser.

Va notato che pur non essendoci uno standard dietro quest'oggetto, tutti i vendor hanno utilizzato la stessa interfaccia al fine di semplificarne l'uso; l'unica differenza tra la varie implementazioni sta nel fatto che IE non ha nel proprio DOM un oggetto XmlHttpRequest, ma utilizza un ActiveX esterno (con conseguente problema di sicurezza), mentre gli altri browser lo hanno integrato. Questa limitazione di IE è stata eliminata a partire dalla versione 7.

Joomla 1.5 utilizza già di suo Ajax  ;)
Federico Liva | Web Perfectionist
@fede91it |  +Federico Liva | fede91it@gmail.com

Web Design Bolzano Kreatif