Back to top

Autore Topic: scusate ma questo a vi sembra un sito!?  (Letto 21409 volte)

Offline codroipo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
scusate ma questo a vi sembra un sito!?
« il: 25 Apr 2008, 02:55:36 »

In breve sintetizzo il mio problema per chipotrà aiutarmi.

Ho commissionato un sito web di news e dopo 2 mesi mi è stato presentato il lavoro di cui allego un'immagine. Ora secondo il mio avviso da assoluto incompetente non c'è stata nessuna progettazione ma banalmente si è preso un templata di joomla e sono state apportate semplici modifiche. Per questo stopensando di fare una causa civile per il tempo perso e perchè ora dovrò rivolgermi ad altri per fare nuovamente il sito. C'è qaulcuno che possa confortare o smentire questa mia tesi?

grazie infinite,

emanuele

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: scusate ma questo a vi sembra un sito!?
« Risposta #1 il: 25 Apr 2008, 11:35:44 »
Un altro Codroipese??

Poteva commissionarlo a me che sono suo concittadino il sito  :) :) :)

Vabbè per rispondere alla sua domanda...
Se il sito era quello che voleva lei, avevate un accordo sul prezzo e sui tempi e il lavoro è stato svolto non importa difficoltà o no, il sito è stato fatto.  :)

Offline Fran79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Apr 2008, 12:00:57 »
Purtroppo si ripete la stessa cosa da un pò di tempo, in molti si inventano realizzatori di siti fatti in joomla e poi presentano al cliente un template commerciale che a 10€ tutti possono comprare, compreso il cliente.
Di sicuro questi pseudo realizzatori di siti hanno la vita facile, il CMS lo mette la community di joomla il template lo comprano ( molte volte scroccano ) da qualche sito, a loro basta solo unire il tutto ed il gioco è fatto.

Come ho gia ripetuto in vari post ormai tutto il team di sviluppo di joomla e l' intera community ci hanno messo a disposizione il massimo a mio parere per un CMS, ora non ci resta che dare a joomla un bel "vestito" degno della sua popolarità.
Ed invece il 90% dei siti a livello grafico che si vedono in giro sono tutt' altro che rispettosi del CMS che gli sta dietro.

Nel tuo caso per concludere, se mi avessero presentato un lavoro del genere ( cosa inprobabile perche lo faccio per lavoro) mi sarei inc...... a morte ;)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Apr 2008, 13:06:52 »

In breve sintetizzo il mio problema per chipotrà aiutarmi.

Ho commissionato un sito web di news e dopo 2 mesi mi è stato presentato il lavoro di cui allego un'immagine. Ora secondo il mio avviso da assoluto incompetente non c'è stata nessuna progettazione ma banalmente si è preso un templata di joomla e sono state apportate semplici modifiche. Per questo stopensando di fare una causa civile per il tempo perso e perchè ora dovrò rivolgermi ad altri per fare nuovamente il sito. C'è qaulcuno che possa confortare o smentire questa mia tesi?

grazie infinite,

emanuele

con solo un'immagine e non sapendo il prezzo pattuito è estremamente difficile sapere se il tutto è corretto o meno...

puo essere che il sito sia costato 100 (allora è ok) oppure 1000 (allora sarebbe da discutere) oppure 10.000 (ma bisogna sempre vedere cosa c'è dentro a questo sito)...

Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline codroipo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Apr 2008, 13:40:52 »
allora grazie a tutti per le risposte

il sito mi è costato 1000 euro che non son moltissimi m anemmeno poco tutto sommato però mi pare che sia stato fatto veramnete poco

gli accordi prevedano mari e monti ("sito profesionale" etc) e invece per 1000 euro avranno lavorato un paio di sere: hanno registrato il dominio e hanno apportato modifiche a un template - per siamo ai limiti del raggiro (parlando in linea generale) aggiungo poi che hanno impiegato 2 mesi!!!

insomma mi chiedo non potevano acquistarelameno uno di quesi template già pronti di 50 dollari farlgi pmofifiche decenti e presentarmi poi un conto di mille euro

cmq ora sono alla ricerca di qualcuno che per un compenso adeguato mi faccia qualche piccola modifica (perchè 'sta gente non ha prprio voglia di far nulla) se qualcuno si vuol candidare...

Offline codroipo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Apr 2008, 14:02:45 »
Nel tuo caso per concludere, se mi avessero presentato un lavoro del genere ( cosa inprobabile perche lo faccio per lavoro) mi sarei inc...... a morte ;)

infatti sono inc. nero ho perso un sacco di tempo per gente che pubbliczza quello che non sa fare a prezzi che poi quadruplicano rispetto a quelli pubblicizzati, come detto , parlando in linea generale, per me siamo di fronte ad unna truffa o a un raggiro quindi penso di far causa a questa gente che si approfitta della buona fede e mette in cattiva luce anche la maggior parte che lavora bene e soprattutto in maniera leale e onesta - purtoppo nel mare delle pubblicità per realizzare siti web sono approdato alla spiaggia sbaglita che pegio non potevo

Offline Fran79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Apr 2008, 14:57:17 »
Se vuoi puoi contattarmi in PVT e vediamo se posso darti una mano a risolvere il problema ;)

Offline dracula70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Apr 2008, 15:59:15 »
 ??? Non capisco cosa un webmaster debba fare una volta avuto un cms con le potenzialità di joomla, usare dei componenti o dei moduli da inserire in base alle richieste del cliente, trovare un template tra migliaia di scelte, creare un logo con vari strumenti come p h o to s h op oppure co re l dr aw ( ho menzionato questi perché li uso) poter lavorare sulle foto usando fantasia o creatività arricchendole di luminosità, colore, cornici, ecc. ecc....., inserire i contenuti richiesti.

Non vuole essere una polemica ma una considerazione.

ciauz :)

Perdona colui che ti giudica... sarà il suo stesso giudizio ad essergli fatale

Offline Fran79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Apr 2008, 16:19:15 »
??? Non capisco cosa un webmaster debba fare una volta avuto un cms con le potenzialità di joomla

Se chiedo ad un webmaster di realizzarmi un sito con joomla per la cifra di 1000€, il minimo che mi aspetto da lui e che almeno il template sia unico e originale.
Visto che hai mensionato alcuni attrezzi del mestiere riguardandi la grafica, presuppongo che tu svolga lo stesso mio mestiere e non mi aspettavo una risposta del genere da uno della categoria.
Troppo semplice lavorare in questo modo, ti basta assemblare il puzzle ed il gioco è fatto.

Offline dracula70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Apr 2008, 20:06:23 »

Se chiedo ad un webmaster di realizzarmi un sito con joomla per la cifra di 1000€, il minimo che mi aspetto da lui e che almeno il template sia unico e originale.
da una immagine posta sul forum mi sembra difficile fare delle considerazioni se le 1000 euro sono state rubate o sono state effettivamente guadagnate, un template per quella cifra e concordo pienamente con te deve essere unico, quindi devono mettere mano alla propria creativita ed usare gli strumenti adatti per assemblarlo.

ciauz

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Apr 2008, 20:33:00 »
??? Non capisco cosa un webmaster debba fare una volta avuto un cms con le potenzialità di joomla

Visto che hai mensionato alcuni attrezzi del mestiere riguardandi la grafica, presuppongo che tu svolga lo stesso mio mestiere e non mi aspettavo una risposta del genere da uno della categoria.
Troppo semplice lavorare in questo modo, ti basta assemblare il puzzle ed il gioco è fatto.

no, il template se lo vogliono lo si fa a parte...

1.000 euro troppi? Qualcuno ha mai lavorato coi template della YOOtheme? Bisogna essere ET per capirli  ;D

Seriamente... Prendere il dominio, mettere un template decente, configurare categorie, sezioni, articoli, tirarsi giu componenti, moduli, installarli configurarli, vedere che tutto giri correttamente, provare il sito su vari browser...POI...SEF e SEO, lavorare con gli strumenti per webmaster di Google, metaggare bene il sito....POI...Grafica? creare un banner, magari un header, magari un flash, magari qualche immagine...

...non si può morire di fame...
un sito sopra descritto ci devi lavorare un tre orette per 15 gg...famo due calcoli rapidi:
25 euro ( costo orario ) * 3 *15 mi danno

1.125 euro.
Però dev'essere un lavoro curato nei dettagli, non credo che quello per Codroipo sia stato fatto così.
Quello di cui parlo io è seguito costantemente e un lavoro puntiglioso.

Joomla ti facilita la vita per alcune cose, però c'è sempre da considerare che se uno vuol fare un bel lavoro deve smazzarsi.

Nel fare un sito l'altro ieri mi è stato chiesto un componente ad hoc: beh per fortuna l'ho trovato ( non Open ) dopo 3 ore di ricerca, quelle ore vanno conteggiate.
Perchè se dovevo scriverlo appositamente per loro eran come minimo 2 zeri e un numeretto abb. alto davanti.

Ragazzi cerchiamo di capire: se ci si perdono ore davanti il sito va pagato, se ci chiedono cazzate è un altro discorso...

Ho fatto siti anche a 50 euro: mi han chiesto di metterlo su un dominio già preso, mettere un template di default e compilare 4 contenuti.
Mezz'ora di lavoro e ho risolto.
L'ho fatto semplicemente perchè devo farne 400 così, che portano:
400 * 50 =

20.000 euri

Ecco quindi non diciamo che 1.000 euro son troppi: un sito in Joomla NEMMENO CURATO ALL'ESTREMO BENE li vale già ben più di mille.

Offline rospo1985

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Apr 2008, 20:46:31 »
forse sono un po ot, ma mi domandavo appunto quanto è un prezzo onesto e corretto per un sito sviluppato con joomla!
cioè, concordo che se si tratta di registrare il dominio, caricare, configurare e mettere 4 sezioni e categorie il prezzo non può essere alto.
ma se si inizia a modificare pesantemente il template (posizioni moduli, barre, grafica in generale), quanto può salire il prezzo?
e a dover fare un template ben organizzato?
oppure, come consulenza esterna per un sito gia configurato e funzionante, ma che deve essere reso efficiente al max, quanto si può chiedere?
grazie mille!!!

Offline dracula70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Apr 2008, 20:55:16 »
personalmente sono d'accordo con fran79 per la scelta del template, per la cifra che supera le 1000 euro deve essere un template originale e accattivante, poi c'è da considerare tutto il lavoro dietro e qua sono d'accordo con te odino.
ho fatto di recente un sito ecommerce dove ho dovuto caricare con virtuemart 630 articoli ho usato come template ja_larix con vari moduli ed ho chiesto una cifra di 2500 euro ( cliente soddisfatto) poi a parte chiesto  retribuzione per indicizzazione sui motori di ricerca.
altro ecommerce con su virtuemart e fatto 3 ore di full immersion per impartire lezione di inserimento articoli e contenuti, chiesto sopra le 1000 euro.

Offline Fran79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Apr 2008, 22:50:48 »
Citazione
Ecco quindi non diciamo che 1.000 euro son troppi: un sito in Joomla NEMMENO CURATO ALL'ESTREMO BENE li vale già ben più di mille.

Non ho mai detto che 1000€ sono molti per un sito fatto con joomla, personalmente mi è capitato di chiederne molti ma molti di più.
Mi trovo daccordo con te su molti punti, tranne che su questa frase: POI...Grafica? creare un banner, magari un header, magari un flash, magari qualche immagine...

Questa devi spiegarmela ???

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Apr 2008, 00:31:40 »
mmm non credevo fosse una frase difficile  ;D ;D ;D ;D

Posto che tu stai realizzando un sito aziendale, e non quello di Mario il tuo vicino di casa....

L'azienda ha già un logo proprietrio, .svg o .esp, ti consegnano il file e ti dicono "voglio che mi crei un filmato con gli slogan bla bla effetti bla bla in flash che lo mettiamo dentro il sito"

oppure: l'azienda ha un filmato ti chiedono d'inserirci effetti, scritte, xxx, etc....

OPPURE ANCORA:

Stai facendo il sito per il tuo vicino di casa Mario che ti chiede:
"ah Fra', me lo fai un logo accattivante per il sito come header?? e magari anche un banner che lo metto nei 'siti amici'??"

ecco spiegato  ;)

P.S.
Parto dal fatto che io ho un azienda con altri due Mr.ers che si occupa di siti a tutto tondo, poi probabilmente alcuni tra voi faranno solo grafica o solo messa a punto del sito...

Offline codroipo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Apr 2008, 00:37:49 »
allora non è stato inserito nulla, il logo l'ho fatto fare da un grafico, il sito è indecente, tutto quello che c'è è un logo appicicato malamente, 2 documneti pdf inviati da me e il nome delle sezioni e delle categorie - il template è jooma core mi pare si chiami joomla core

ora a partele ore di lavoro etc. io condivido però non si può promettere ciò che non si è capaci di fare

inoltre se mi dici che per una certa cifra alta o  bassa che sia mi fai un lavoro facciamo un contratto  e lo fai, pace, poteva chiedermi 3000 e avrei deto "no" mi ha chiesto mille e ci avrà lavorato (ma molto male perchè non ha mestiere) 2 pomeriggi a esagerare - insomma non è gente seria adesso ho grossi problemi perchè mi si blocca il progetto perchè come ripeto la cosa che mi ha fatto è veramente indecente

questo è il template che ha usato praticamente identicvo al sito non ha fatto nulla ma si può!?

http://demo.yootheme.com/index.php?show=jun07/index.php?yt_option=default
« Ultima modifica: 26 Apr 2008, 01:07:11 da codroipo »

Offline codroipo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Apr 2008, 00:47:53 »
.

« Ultima modifica: 26 Apr 2008, 01:13:59 da codroipo »

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Apr 2008, 01:30:43 »
Come già detto se vuole una mano...siamo della stessa cittadella  :)

Offline Fran79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Apr 2008, 10:05:45 »

P.S.
Parto dal fatto che io ho un azienda con altri due Mr.ers che si occupa di siti a tutto tondo...

A quanto vedo mi sa che quello che vi manca è un grafico ;D ;D ;D

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Apr 2008, 10:32:31 »

P.S.
Parto dal fatto che io ho un azienda con altri due Mr.ers che si occupa di siti a tutto tondo...

A quanto vedo mi sa che quello che vi manca è un grafico ;D ;D ;D

Che intende?

naaaaa ci si accontenta tutti i lavori di grafica non sono uploadati sul sito...

Il problema è che quando stai ore a fare robe 3d per gli altri quando vai a studiare qualcosa x te ti dici:"no basta faccio domani..."  ;)

Offline Fran79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 26 Apr 2008, 10:34:11 »
Se ti serve una mano a disposizione, per la community di joomla questo ed altro  ;D ;D ;D

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 26 Apr 2008, 18:19:17 »
ma possibile che nei 2 mesi di lavoro non ti abbia presentato almeno una bozza, una serie di grafiche tra cui scegliere, etc?

non si commissiona un sito da 1000€ così al buio..   ti dovevano venire dei dubbi prima IMHO

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 26 Apr 2008, 20:03:12 »
Sono d'accordo con chi sostiene che è un pò difficile rendersi conto di cosa hanno fatto senza vedere il sito in questione...e senza rendersi conto di questo è difficile dire se il prezzo è eccessivo o meno...resta il fatto che non è un reato utilizzare un template commerciale o partire da quello e modificarlo a seconda delle proprie esigenze...poi è chiaro uno è libero di farsi pagare quanto vuole anche solo per la semplice installazione di joomla e di un template commerciale, ovviamente se gli accordi erano diversi direi che è il caso di farlo notare e rendere noto che non si ha intenzione di pagare per un lavoro fatto non secondo gli accordi presi precedentemente...
Web Design & Templates Design

Offline codroipo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 27 Apr 2008, 00:32:00 »
infatti non mi han presentato nulla come ripeto è il classico caso tipo l'idraulico che tu non caposci una mazza ti dice ho cambiato etc. sono 300 euro e invece non ha fatto nulla - purtroppo io ero in buona fede e mi sono comportato da autentico sprovveduto ma da utente di internet non credevo che fosse una jungla simile, pensavo di aver trovato persone serie o come dire mediamente serie via per questo dico che gli faccio causa grazie a tutti per l'interessamento purtoppo ho  già pagato e quindi...

Offline dracula70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 29 Apr 2008, 08:21:52 »
grazie a tutti per l'interessamento purtoppo ho  già pagato e quindi...
quindi.....?

ma il link del tuo sito qual'è?

Offline Fena

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 11 Mag 2008, 22:53:56 »
Potete dire quello che volete... ma 2 mesi per quel lavoro li mi sembrano un'esagerazione...
Probabilmente pensavano di beccare uno che non sapeva nulla riguardo l'esistenza di joomla, facendo la figura di quelli che hanno lavorato sodo 2 mesi e si son fatti pagare "solo" 1000 euro...

Come ha detto odino

Ho fatto siti anche a 50 euro...
Mezz'ora di lavoro e ho risolto.

piu o meno siamo li...
« Ultima modifica: 11 Mag 2008, 22:55:35 da Fena »

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 12 Giu 2008, 18:25:25 »
Il problema è uno solo, mancanza di comunicazione /chiarezza nella medesima, a priori.

Io ho terminato qualche giorno fa un progetto, dove le ore extra preventivo hanno comportato un corrispettivo doppio rispetto alla cifra pattuita in sede di preventivo.

Nessun problema ovviamente, perchè in preventivo era ben specificato cosa doveva essere realizzato, come e per quali cifre. Una volta terminata l'attività (e completato il pagamento) si è andati avanti con ulteriori richieste a consuntivo che hanno comportato le ore extra di cui sopra, con piena soddisfazione del cliente (e ovviamente mia).

Il non essere competenti dell'ambito web, non può essere utilizzato come scusante, perchè significa dire che non si è fatto alcun progetto a riguardo (con relativo studio, analisi della concorrenza, analisi delle proprie necessità!!) e pertanto il risultato ottenuto è la scontata conseguenza di questo approccio (per lo meno da quanto mi è parso di capire).

Ciò detto, gli esecutori avrebbero comunque dovuto evidenziare la cosa in fase di proposta.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline Fena

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 12 Giu 2008, 19:35:04 »
...perchè significa dire che non si è fatto alcun progetto a riguardo (con relativo studio, analisi della concorrenza, analisi delle proprie necessità!!)

Citazione da: Da wikipedia
Il modello a cascata tradizionale prevede le seguenti fasi:
* studio di fattibilità: ha lo scopo di determinare se intraprendere lo sviluppo del sistema;
* analisi dei requisiti: ha lo scopo di determinare cosa farà il sistema; essa comprende, o è preceduta da, una analisi di fattibilità, in cui si stabilisce se vale la pena (da un punto di vista tecnico ed economico) realizzare il sistema del quale si vanno definendo i requisiti;
* progetto: ha lo scopo di determinare come il sistema farà quanto stabilito nella prima fase, e in particolare la sua suddivisione in moduli e le relazioni fra di essi;
* codifica, o sviluppo: creazione dei moduli con un linguaggio di programmazione;
* collaudo: esecuzione di prove per verificare la correttezza dell'implementazione dei singoli moduli;
* integrazione (o test di integrazione): esecuzione di prove per verificare la correttezza del funzionamento complessivo del sistema;
* manutenzione: segue la consegna o delivery del prodotto al cliente, e comprende tutte le attività volte a migliorare, estendere e correggere il sistema nel tempo.

anche tu Spike1 hai fatto ingegneria del sw?

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 13 Giu 2008, 09:45:19 »
...perchè significa dire che non si è fatto alcun progetto a riguardo (con relativo studio, analisi della concorrenza, analisi delle proprie necessità!!)

Citazione da: Da wikipedia
Il modello a cascata tradizionale prevede le seguenti fasi:
* studio di fattibilità: ha lo scopo di determinare se intraprendere lo sviluppo del sistema;
* analisi dei requisiti: ha lo scopo di determinare cosa farà il sistema; essa comprende, o è preceduta da, una analisi di fattibilità, in cui si stabilisce se vale la pena (da un punto di vista tecnico ed economico) realizzare il sistema del quale si vanno definendo i requisiti;
* progetto: ha lo scopo di determinare come il sistema farà quanto stabilito nella prima fase, e in particolare la sua suddivisione in moduli e le relazioni fra di essi;
* codifica, o sviluppo: creazione dei moduli con un linguaggio di programmazione;
* collaudo: esecuzione di prove per verificare la correttezza dell'implementazione dei singoli moduli;
* integrazione (o test di integrazione): esecuzione di prove per verificare la correttezza del funzionamento complessivo del sistema;
* manutenzione: segue la consegna o delivery del prodotto al cliente, e comprende tutte le attività volte a migliorare, estendere e correggere il sistema nel tempo.

anche tu Spike1 hai fatto ingegneria del sw?

In effetti sono ingegnere ma non informatico, comunque la procedura logica è quella, qualsiasi progetto, informatico o non, si vada ad affrontare.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 13 Giu 2008, 10:40:34 »
personalmente sono d'accordo con fran79 per la scelta del template, per la cifra che supera le 1000 euro deve essere un template originale e accattivante

mi sembrano un po pochi per un sito in joomla con un template originale ed accattivante...

poi difficile dire appunto cosa e come con una sola immagine...

un mio amico/collaborato grafico per la realizzazione da zero di un logo aziendale minimo parte da € 500+IVA giusto per dare una dimensione...

Comunque effettivamente c'e' troppa gente che si improvvisa "realizzatore di siti"

l'altro ieri ho mandato via un preventivo per rifare il sito ad un'azienda che nell'attuale sito tutte le pagine sono "Untitled Document"

un altro lavoro preso perché chi ha realizzato il sito vecchio a copiato i testi spudoratamente di altri siti di aziende che fanno lo stesso lavoro ed una di questa accortasi del fatto ha minacciato di agire per vie legali....
Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Web Design Bolzano Kreatif