Back to top

Autore Topic: Perchè non creano un aggiornamento dalla versione 1.0.15 alla 1.5?  (Letto 1956 volte)

Offline Andreyo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
perchè il team di sviluppo non crea un aggiornamento dalla 1.0 alla 1.5? cioè, da quello che ho capito, si possono emulare nella 1.5 i componenti e i moduli della 1.5
Allora, perchè non inserire un aggiornamento? in modo da non dover sviluppare moduli per due versioni? sarebbe molto più semplice...

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
mmm il suo ragionamento è alquanto oscuro e contorto...

Mettiamola così: PlayStation 1 e 2 ( sono giurassico io come gamer )

Quando è uscita la 2 è finita la produzione di giochi per la distro #1 mentre quelli che uscivano per la #2 o erana 'nativi' per essa o comunque poteva ancora far 'girare' i giochi usciti per la #1.

Joomla! è identica :
è uscita la versione 1.5 e adesso si sta andando a riscrivere moduli e componenti della 1.0 per la 1.5, poichè ( a differenza dei succitati videogiochi ) non tutti sono compatibili.
Esiste la Legacy Mode, ed è un buon passo, inoltre i componenti più importanti stanno venendo riscritti...

Per quanto riguarda la sua questione

1) Allora, perchè non inserire un aggiornamento? 2) in modo da non dover sviluppare moduli per due versioni? sarebbe molto più semplice...

1) perchè sono persone NON pagate a cui non si deve chiedere nulla, è tutto dovuto a loro, non a noi
2) i moduli adesso come adesso devono essere sviluppati per la 1.5, che è la distro di punta. In poche parole: la 1.0 deve morire  :)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
premesso che le mie sono tutte ipotesi visto che non faccio parte del team di sviluppo di joomla, comunque il discorso è leggermente diverso secondo me.

joomla 1.0 è nato da mambo, un gruppo di sviluppatori non era d'accordo con le politiche di mambo, si è staccato e ha iniziato a sviluppare parallelamente joomla, che però aveva moltissimo in comune con mambo (basti pensare che i plug-in si chiamavano mambots!)
La versione 1.5 nasce con uno scopo ben preciso, staccarsi dal codice sorgente di mambo, riscriverlo migliorandolo, utilizzare nuovi linguaggi più moderni (es. ajax) e implementare funzioni essenziali per un buon posizionamento (es. SEF).
Fare questo comporta alcune problematiche, la retro-compatibilità è una di quelle. si sono fatti dei compromessi (legacy mode) ma è chiaro che non si può avere la compatibilità al 100%.
L'aggiornamento non è possibile in quanto le tabelle sql cambiano, anche se leggermente, quindi bisogna per forza esportare->adattare->reimportare.

Non sono d'accordo che 1.0 va a morire, almeno non per i prossimi 3/5 anni, non sarà più sviluppata ma saranno, se necessarie, rilasciate nuove release in caso di bug di sicurezza.

p.s. non sono d'accordo che il ragionamento di andreyo sia oscuro e contorto, anzi mi pare una domanda lecita. :)
« Ultima modifica: 26 Apr 2008, 10:54:37 da .Andrea S. »
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Io spero vivamente che gli aggiornamenti ci siano per la vecchia versione, visto l'utilizzo, sarebbe un pò come lasciare una bella  fetta di utilizzatori alla deriva. Sul fatto dell'aggiornamento credo che la domanda  di Andreyo sia sensata.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Non sono d'accordo che 1.0 va a morire, almeno non per i prossimi 3/5 anni, non sarà più sviluppata ma saranno, se necessarie, rilasciate nuove release in caso di bug di sicurezza.
ciao Andrea, su questo punto non credo sia così positivo come proponi tu, con 3/5 anni di eventuali correzioni bug.... Wilco al Joomladay ha parlato di 6 mesi per poi abbandonare completamente il progetto 1.0.x
Credo però che altri siano già pronti a mantenere aggiornata in caso di bug questa versione storica e molto diffusa.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Andrea secondo me la domanda è lecitissima solo che il ragionamento, coi termini utilizzati, era contorto, almeno per il mio cervello... :D

E comunque... Sinceramente spero che la 1.0 muoia  ;D il prima possibile, è inutile continuare con 2 versioni, chi vuole aggiornamenti --------> migrator  :)

Web Design Bolzano Kreatif