Back to top

Autore Topic: joomla e accessibilità  (Letto 4728 volte)

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
joomla e accessibilità
« il: 29 Apr 2008, 14:40:15 »
buongiorno a tutti
devo chiedervi una cosa abbastanza importante: esiste un gruppo che si interessa a risolvere i problemi di accessibilità con Joomla! ?  Sono appena tornato da un convegno organizzato per le scuole, e ho notato che tra i vari CSM presentati mancava proprio Joomla. quando, sorpreso, ho chiesto la ragione mi è stato detto che non avevano trovato nessuno che si occupasse di accessibilità (legge Stanca et similia, per intenderci) per Joomla. siccome questo potrebbe essere importante per diffondere Joomla! come CSM per la costruzione di siti scolastici, mi chiedevo se c'è qualcuno che se ne occupa...  :)
grazie
martino sacchi

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: joomla e accessibilità
« Risposta #1 il: 29 Apr 2008, 21:53:22 »
e invece non è vero.
Realizzato "in loco" da Elpaso.
trovi tutto in questa discussione.
E' la RC2, ma già passa la validazione Stanca e WCAG1.0 liv. 2

Con qualche piccolissimo intervento ... passa a piè pari TUTTE le validazioni.

EDIT: Già che ci sono, sposto la discussione nella sezione appropriata ;)

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Apr 2008, 22:46:47 »
ok grazie
(comunque, il problema era che, di fatto, molti colleghi preferiscono Drupal perché  (sostengono loro) è più facile arrivare alla validazione.)
io per il momento sto lavorando su Joomla! 1.5.2 e so che il mio istituto dovrebbe passare il sito con questa versione
ciao
martino

Offline mmarchetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mag 2008, 09:20:43 »
Sto seguendo due esperienze con due realtà scolastiche ferraresi, la scuola media de pisis bonati e l'ufficio scolastico provinciale. Ci sto provando con Joomla Fap ed un approccio "consulenziale - formativo".

Non sono arrivato ancora al risultato "definitivo", ma ti segnalo comunque www.depisisbonati.it. Ti prego di non puntare il dito contro ai diversi problemi che ci sono... ne sono consapevole. Te lo segnalo comunque, perchè è un prodotto autogestito da un gruppo di insegnanti non esperti di web. Come esterno ho fatto solo il formatore e poco più.

Per l'USP mi servirà altro tempo prima di poter pubblicare il sito.

Il mio approccio non è da webmaster, ma da formatore. Mi pongo il problema di portare innanzitutto nell'organizzazione (scuola o azienda che sia) un po' di cultura dell'accessibilità. Joomla_fap è da questo punto di vista solo uno strumento. Un buon strumento direi, perchè quando ho finito il mio lavoro lascio un gruppo di persone che si autogestiscono il problema dell'accessibilità con un po' di consapevolezza e convinzione in più di quando sono arrivato, ma soprattutto con un "oggetto funzionante" sul quale hanno un buon livello di controllo.

Buon lavoro!

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mag 2008, 21:53:42 »
ok ti ringrazio segnalerò senz'altro il sito al mio preside.
ciao!
martnio

Web Design Bolzano Kreatif