Sto seguendo due esperienze con due realtà scolastiche ferraresi, la scuola media de pisis bonati e l'ufficio scolastico provinciale. Ci sto provando con Joomla Fap ed un approccio "consulenziale - formativo".
Non sono arrivato ancora al risultato "definitivo", ma ti segnalo comunque
www.depisisbonati.it. Ti prego di non puntare il dito contro ai diversi problemi che ci sono... ne sono consapevole. Te lo segnalo comunque, perchè è un prodotto autogestito da un gruppo di insegnanti non esperti di web. Come esterno ho fatto solo il formatore e poco più.
Per l'USP mi servirà altro tempo prima di poter pubblicare il sito.
Il mio approccio non è da webmaster, ma da formatore. Mi pongo il problema di portare innanzitutto nell'organizzazione (scuola o azienda che sia) un po' di cultura dell'accessibilità. Joomla_fap è da questo punto di vista solo uno strumento. Un buon strumento direi, perchè quando ho finito il mio lavoro lascio un gruppo di persone che si autogestiscono il problema dell'accessibilità con un po' di consapevolezza e convinzione in più di quando sono arrivato, ma soprattutto con un "oggetto funzionante" sul quale hanno un buon livello di controllo.
Buon lavoro!