Back to top

Autore Topic: Creare mappa interattiva  (Letto 25676 volte)

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creare mappa interattiva
« il: 02 Mag 2008, 18:21:15 »
Salve a tutti, non so se scrivo nella sezione giusta (spero di si), vorrei chiedervi se esiste un modulo o componete che mi permetta di creare una mappa simile a questa: http://www.initalia.it/

grazie a tutti fin da ora.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Creare mappa interattiva
« Risposta #1 il: 02 Mag 2008, 19:12:15 »
ciao puoi usare una mappa in flash (inserita magari in un contenuto statico o un modulo) linkandola alle categorie o sezione.
Per la mappa prova questa è molto valida e free.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mag 2008, 21:14:06 »
Grazie sei stato gentilissimo,  ;) il mio problema è creare una mappa sullo stato di Bahia in Brasile.
Volevo linkare questa mappa come esempio (http://www.bahia.com.br/) ma è da oggi pomeriggio che non si apre, quindi ho linkato la mappa precedente per rendere l'idea.
Comunque, a quanto pare devo crearla in flash.... cacchio ???

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mag 2008, 21:19:17 »
se la vuoi come quella si dovresti usare il flash, se la vuoi "statica" (senza il cambio di colore ecc) ma in ogni caso (esempio l'Italia) con le regioni che se cliccate portano ad un link diverso puoi usare tranquillamente un qualsiasi programma per mappare le immagini.

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2008, 21:26:00 »
ciao, ma cosa intendi per programma per mappare le immagini?

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mag 2008, 21:31:23 »
ad un'immagine puoi associare un link se cliccata ma se ho ad esempio una cartina ho bisogno di tanti links uno per ogni regione giusto?, ci sono dei software facilmente reperibili che mappano l'immagine, si disegna il contorno della sicilia (esempio) e lo si collega al link della sicilia e così via, il programma crea il codice con tutti i link che poi posso utilizzare nel sito

facendo così avrò in un'unica immagine tante zone che se cliccate portano a links diversi

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mag 2008, 21:36:53 »
ricordi per caso qualche sito che utilizza questa soluzione?
hai mica aperto questo link? bahia.com.br la mappa forse è come quella che indichi.  cosa devo cercare su google per provare a fare come mi suggerisci? scusa le tre domande in una ma ho capito che puoi aiutarmi ;) grazie :)
« Ultima modifica: 02 Mag 2008, 21:40:55 da cherie »

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mag 2008, 21:44:08 »
quel sito non me lo apre

guarda questo link c'è una spiegazione molto semplice ed in fondo un esempio banalissimo perchè usa zone squadrate ma se ne possono creare anche a mano libera non squadrate per selezionare qualsiasi zona di qualsiasi forma

http://www-fog.bio.unipd.it/corso_html/imagemap.html

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mag 2008, 10:09:00 »
grazie blackhorse, per la dritta. ;) il programma da utilizzare se ho capito bene è aolpress giusto?!
Altrimenti devo utilizzare flash?
Oggi il sito http://www.bahia.com.br/destinos.asp sembra aprirsi.

Grazie Forum. :D

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Mag 2008, 11:15:08 »
programmi ce ne sono tanti anche front page può creare le immagini con le mappe e credo anche dreamweaver,

ho visto quella mappa che non si apriva, è molto bella, sicuramente è fatta in flash, a parte gli effetti che ha te ne accorgi cliccandoci sopra con il tasto destro.

quel consiglio che ti ho dato è per mappe molto semplici

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mag 2008, 12:32:03 »
vado un po o.t.   :P ma secondo te è difficile da fare in flash??? poi una volta fatta ( ???) la collego in un contenuto statico????

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Mag 2008, 13:25:08 »
nulla è difficile, dipende dalla tua preparazione se non hai mai usato il flash allora ti verrà difficile.

si una volta fatta va inserita in un contenuto statico ed il gioco è fatto

Offline cherie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Mag 2008, 10:11:40 »
Ciao, non ho mai usato il flash tranne che per piccoli banner, quindi....mi verrà difficile  ;)
Comunque grazie per le info :)

Offline pillola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Giu 2008, 20:56:52 »
se la vuoi come quella si dovresti usare il flash, se la vuoi "statica" (senza il cambio di colore ecc) ma in ogni caso (esempio l'Italia) con le regioni che se cliccate portano ad un link diverso puoi usare tranquillamente un qualsiasi programma per mappare le immagini.

ciao blackhorse!
io ho mappato un'immagine con dreamveawer collegandola a 4 link diversi, ma quando copio il codice e lo incollo nel codice del contenuto statico non succede nulla, nisba, nada... ???
il codice non lo prende proprio, perchè quando riapro il conenuto statico per vedere il codice non ci trovo nulla... :o

puoi darmi una mano? ;)

Thanks

Web Design Bolzano Kreatif