Back to top

Autore Topic: Problemi di trasferimento da locale a remoto  (Letto 9072 volte)

Offline robi61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi di trasferimento da locale a remoto
« il: 29 Mar 2008, 14:43:03 »
Ciao a tutti  ho realizzato il mio primo sito con joomla! in locale e volevo trasferirlo su altervista ma nonostante abbia visionato molti forum ed alcuni tutorial compreso quello di matteo10 ho riscontrato diversi problemi e credo avere combinato qualche pasticcio. Chiedo aiuto.
Volevo trasfire tutti i file da locare a remoto e poi modificare il file configuration.php. Ho usato WS_FTPhomeper il trasferimento ma a circa 25% di trasferimento la linea adsl si scollega, anche la visualizzazione delle pagine. Ho provato a ricaricare in più volte e le cartelle ed i file sembrano trasferiti. Ho quindi provato a modificare il file configuration.php e sono andato sul mio URL ed ho trovato il messaggio ERROR 404
noltre se apro il sito in locale non riesco più ad entrare con la vecchia password. (ho cambiato una psw nel file configuration)
Cambiato sistema. Ho scaricato la versione 1.015 (la stessa usata per il locale) e volevo installarla in remoto sempre su altervista per poi sovrascrivere tutti i file tranne index.php e configuration.php (è giusto ????) Il DB lo avevo salvato in precedenza. Per il trasferimento ho utilizzato questa volta FileZilla e anche questa volta ho riscontrato interruzioni nel trasferimento con caduta della linea e successiva necessità di riconnessione. Anche questa volta il trasferimento sembrava andato a buon fine ma alla visualizzazione del mio URL compare sempre il messaggio ERROR 404. Come mai cade sempre la linea durante il trasferimento ? forse è il router ? e come mai non riesco a caricare i file nel mio spazio ??? Qualcuno mi aiuti! grazie

Offline swedenfox

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Problemi di trasferimento da locale a remoto
« Risposta #1 il: 30 Mar 2008, 00:39:34 »
hai cambiato l'absolute path ?

$mosConfig_absolute_path = '/membri/iltuonick';
$mosConfig_cachepath = '/membri/iltuonick/cache';
<---Fai una capatina su JoomlaVista-->

[IMG]http://img137.imageshack.us/img137/2024/moderatorers8.png[/

Offline robi61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mar 2008, 09:41:17 »
No ho solamente caricato tutte le cartelle vergini di joomla 1.015 appena scaricata e dezippata.
Avendo fatto un po' di disastri modificando il file configuration del mio sito in locale ho tentato di ripartire da zero .... (poi vedremo se riusciro a recuperare il vecchio lavoro).
Quale file devo modificare e come devo fare.
Grazie tantissime.
Robi

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mar 2008, 17:57:20 »
proprio il configuration.php  ;D

ciao e benvenuto
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline robi61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Mar 2008, 21:30:04 »
Grazie per i suggerimenti che mi state dando ma forse non ho capito !!! In nessun tutorial che ho seguito compreso quello di Matteo10 non mi sembra risulti la modifica del file configuration.php alla prima installazione. Infatti è quello che voglio evitare avendo modificato e probabilmente daneggiato quello del sito che ho realizzato in locale.
Ho portato i file sul server, ho attivato il database Mysql in classe 2 e quindi andando al mio indirizzo http://miosito.altervista.org dovrebbe partire la procedura di installazione di una nuova versione di joomla ?
A me invece viene il seguente messaggi:

Error 404
La pagina http://uilcombz.altervista.org/installation/index.php non è presente, questo può dipendere dal fatto che:

La pagina non esiste più.
Il link che hai seguito non è valido.
La pagina è stata spostata.
Fai attenzione alle MAIUSCOLE e MINUSCOLE, ricorda che http://sito.altervista.org/Pagina.html è diverso da http://sito.altervista.org/pagina.html

forse sono io che non ho capito bene?

Grazie ancora per il vostro aiuto.

Offline swedenfox

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Mar 2008, 22:02:03 »
ti faccio 2 domande per capire un po' di +

PASSO 1

in locale riesci ad accedere al tuo joomla?

in tal caso ti consiglierei di installaRTI joomlapack (un componente che crea backup ed è molto utile nei casi di cambio host o da locale a remoto)

http://joomlavista.altervista.org/forum/problematiche-varie/da-altervista-ad-aruba/msg2918.html#msg2918
www.joomlapack.net

-----------------------------------------------
hai un po' di conoscenza di phpmyadmin ?

se si ti crei un backup delle tabelle (filtrando cio' che non ti interessa) e te le uppi sul phpmyadmin di altervista
-----------------------------------------------

ti consiglio la prima procedura facile e veloce ma se non puoi accedere al tuo joomla in locale ti consiglio di fare una nuova installazione locale (senza sovrascrivere il vecchio ne cancellarlo) in un altra cartella  EX: il tuo sito si trova in /joomla fai una nuova installazione in /joomla2 e poi trasferisci il configuration.php in /joomla modificandolo (joomla2 diventa joomla)
poi segui il passo 1 se riesci ad accedere al sito

spero di essere stato comprensibile  ;)

Offline robi61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Mar 2008, 22:37:13 »
Grazie
io sono un novello quindi poco pratico di php ecc. Infatti nel tentativo di duplicare e modificare il file configuration con NVU (che non ho mai usato) ho probabilmente fatto dei pasticci. Per questo motivo pensavo di installare una nuova versione di joomla in remoto e poi sovrascriverla con tutti i file già in locale ad esclusione del configuration (è giusto ???)

Per quanto riguarda l'accesso al sito in remoto non ci riesco più in quanto non mi riconosce più la psw. Nel file configuration avevo provato a fare delle modifiche path, cache, user ecc. (vedi tutorial lezionionline.net trasferimento da locale a remoto)

Quello che non riesco a capire è come mai quando ho trasferito il sito da locale a remoto andando sul mio indirizzo si visualizza solamente il messaggio di errore 404 e non per esempio altri messaggi di path sbagliato ...e anche installando una nuova versione di joomla sempre in remoto non parte la procedura di installazione. I file sono tutti sul server remoto.

Grazie a tuttiGrazie
io sono un novello quindi poco pratico di php ecc. Infatti nel tentativo di duplicare e modificare il file configuration con NVU (che non ho mai usato) ho probabilmente fatto dei pasticci. Per questo motivo pensavo di installare una nuova versione di joomla in remoto e poi sovrascriverla con tutti i file già in locale ad esclusione del configuration (è giusto ???)

Per quanto riguarda l'accesso al sito in remoto non ci riesco più in quanto non mi riconosce più la psw. Nel file configuration avevo provato a fare delle modifiche path, cache, user ecc. (vedi tutorial lezionionline.net trasferimento da locale a remoto)

Quello che non riesco a capire è come mai quando ho trasferito il sito da locale a remoto andando sul mio indirizzo si visualizza solamente il messaggio di errore 404 e non per esempio altri messaggi di path sbagliato ...e anche installando una nuova versione di joomla sempre in remoto non parte la procedura di installazione. I file sono tutti sul server remoto.

Grazie a tutti

Offline swedenfox

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Mar 2008, 22:49:40 »
segui quanto scritto allora + la modifica della password

-ti installi un nuovo joomla su un altra cartella del tuo webserver locale
EX in /joomla2
-crei una copia di configuration.php
-apri nvu e sostituisci /joomla2 con /joomla al tuo configuration.php
- inserisci la copia di configuration.php in /joomla

per la password
segui questo post
http://forum.it.altervista.org/cms-forum-e-preconfezionati/77453-joomla-recuperare-password-admin-era-help-me-accesso-al-administrator.html
naturalmente dovrai accedere al phpmyadmin in locale

dopo aver ripristinato il tuo sito locale installi jpack
e crei il backup (ti creera' una versione installabile del backup)

installi la versione backuppata e avrai il tuo sito in remoto

Offline robi61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Mar 2008, 22:55:46 »
Grazie per il tuo prezioso aiuto
provvederò a seguire la tua indicazione e poi ti farò sapere.
Grazie ancora

Offline robi61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Mar 2008, 18:36:15 »
provato a cambiare la psw:
non ho trovato la tabella My_users, ho cliccato la tabella "USER" nel DB MYSQL.
Sono entrato in user e ho trovato Host:localhost user:...(diverso da admin) e password: una serie di numeri e lettere.
Ho sostituito quest'ultimi con quelli trovati nel post.
NON so se fino a quì ho fatto giusto ???
ma nel pannello amministratore del mio sito adesso che user e password devo inserire ? Ho provato con admin-admin ma non funziona.

Offline robi61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Mar 2008, 20:40:43 »
trovata la tabella users pero con suffisso JOS_ cambiata psw ma non riesco ancora ad entrare nel pannello dell'amministratore.

Offline swedenfox

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Mar 2008, 23:33:32 »
strano .... molto strano che tu non riesca ad accedere ....
non so come aiutarti se non riesci ad accedere

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Apr 2008, 19:18:51 »
hai controllato di aver utilizzato la versione giusta per joomla?

Offline robi61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Apr 2008, 11:09:11 »
Problema risolto:
Ricaricato in remoto via ftp tutte le cartelle e i file vergini appena dezippate ad una ad una , copiato tutte le cartelle che avevo in locale e sovrascritte a quelle in remoto tranne file configuration.php, recuperata la psw come indicatomi da swedenfox (forse non facevo esegui dopo la sostituzione in phpmyadmin) ricaricato il db che avevo salvato e ...funziona.
grazie a tutti siete indispensabili ...

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Apr 2008, 16:05:04 »
ok
ciao

Offline pandan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Mag 2008, 00:31:33 »
cavolo io sono bloccato...

con joomla pack ho eseguito il backup, l'ho trasferito su altervista e dopo che vado su miosito.altervista.org/installation mi esce questo errore...

An error occured while attempting to create the database: Access denied for user \'soricalwebnews\'@\'localhost\' to database \'giornalino\' SQL=CREATE DATABASE giornalino

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Mag 2008, 20:42:20 »
ciao..

devi modificare il configuration.php

poi non serve reinstallare joomla
ciao