Back to top

Autore Topic: pulsante tab con template "tpl_accessible_55.zip"  (Letto 7049 volte)

Offline noveprove

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
pulsante tab con template "tpl_accessible_55.zip"
« il: 04 Mag 2008, 03:05:11 »
salve.
sto provando ad utilizzare il template accessibile (tpl_accessible_55.zip), senza aver applicato le patch al core.
con html purifier e dovute attenzioni, pare si riesca a produrre buone pagine xhtml validabili.
stavo provando le pagine con un lettore di schermo (orca) a leggere le pagine.
mi sono reso conto che premendo il tasto TAB si passa da "home" a dimensione carattere A-, ma poi, premendo ancora TAB, non si procede, e anzi si blocca lì, rimpicciolisce il testo due volte, e non prosegue oltre.
questo accade con firefox 2.0 e 3.0 (sono su linux), non accade invece con IE6.
non ho modificato il template.
le pagine risultano quindi validate, ma solo apparentemente accessibili (da firefox). non ho al momento competenza per risolvere il problema, ma mi sembrava giusto segnalare...
« Ultima modifica: 04 Mag 2008, 10:50:30 da noveprove »

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re: pulsante tab con template "tpl_accessible_55.zip"
« Risposta #1 il: 05 Mag 2008, 09:03:11 »
Per favore, puoi inserire la segnalazione sul tracker?

http://joomlacode.org/gf/project/joomlafap1_5/tracker/

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline noveprove

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mag 2008, 22:51:04 »
ho inserito la segnalazione nel tracker. grazie.

Offline pulce

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2008, 07:41:21 »
Io ho notato con firefox che usando:
Shift+Alt+A  aumentano le dimensioni dei font
Shift+Alt+D  diminuiscono le dimensioni dei font
Shift+Alt+P  torna alla home page ...
devi percui tenere premuto sempre i due tasti Shift+Alt per accedere alle funzioni di acceskey. Ciao
Nulla avviene per caso

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2008, 07:50:15 »
Io ho notato con firefox che usando:
Shift+Alt+A  aumentano le dimensioni dei font
Shift+Alt+D  diminuiscono le dimensioni dei font
Shift+Alt+P  torna alla home page ...
devi percui tenere premuto sempre i due tasti Shift+Alt per accedere alle funzioni di acceskey. Ciao

Questo è un problema noto che dovresti segnalare agli sviluppatori di firefox.

Ciao

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Mag 2008, 18:32:52 »
ho inserito la segnalazione nel tracker. grazie.

L'ho assegnata a me però se qualcuno ha un po' di tempo per tentare una soluzione...

... io credo che dipenda dall'evento onkeypress che su FF viene innescato anche dalla pressione del tasto TAB e non solo dall'ENTER. Con qualche riga di js si dovrebbe rimediare.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mag 2008, 12:34:19 »
credo che si possa risolvere "catturando" il codice del tasto con keycode. onkeypress solo se keycode ==13 (per l'enter).
Ho provato a postarti le righe di codice sistemate nel traker, ma pare sia down, al momento e quindi, per intanto, le posto qui:
Codice: [Seleziona]
<![CDATA[
document.write('<?php echo JText::_('FONTSIZE'); ?><label for="decrease"><span class="hidden"><?php echo JText::_('smaller'); ?></span></label>');
document.write('&nbsp;<input type="button" name="decrease" id="decrease" value=" A - " accesskey="D" onclick="fs_change(-1); return false;" onkeypress="if(event.keyCode && (event.keyCode
== 13)){fs_change(-1); return false;}" title="<?php echo JText::_('Decrease size'); ?>" /><label for="increase"><span class="hidden"><?php echo JText::_('bigger'); ?></span></label>');
document.write('&nbsp;<input type="button" name="increase" id="increase" value=" A + " accesskey="A" onclick="fs_change(1); return false;" onkeypress="if(event.keyCode && (event.keyCode
== 13)){fs_change(1); return false;}" title="<?php echo JText::_('Increase size'); ?>" /><label for="contrast"><span class="hidden">Contrast</span></label>');
document.write('&nbsp;<input type="button" name="contrast" id="contrast" value="<?php echo JText::_('contrast'); ?>" accesskey="X" onclick="skin_change(\'black\');return false;" onkeypress="if(event.keyCode && (event.keyCode
== 13)){skin_change(\'black\');return false;}" title="<?php echo JText::_('High contrast'); ?>" /><label for="reset"><span class="hidden"><?php echo JText::_('Revert styles to default'); ?></span></label>');
document.write('&nbsp;<input type="button" name="reset" id="reset" value="<?php echo JText::_('reset'); ?>" accesskey="Z" onclick="skin_change(\'white\'); fs_set(fs_default); return false;" onkeypress="if(event.keyCode && (event.keyCode
== 13)){skin_change(\'white\'); fs_set(fs_default);return false;}" title="<?php echo JText::_('Revert styles to default'); ?>" />');
]]>

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mag 2008, 12:57:47 »
no. non funziona. O meglio funziona tanto bene da far sparire i tasti incremento/decremento e selezione contrasto :(

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mag 2008, 15:41:19 »
sistemato e funziona. onkeypress con event.keycode. Solo che piuttosto che dare condizione == 13 (enter) la condizione è != 9 (tab).
Sicchè adesso il tab fa passare dai tasti, ma per eseguire occorre anche l'enter.
Il tab, veniva, comunque, "catturato" da #mainmenu e #mainconten.
Ho pensato che potesse essere determinato dal div che finiva li e ho racchiuso tutto (da dopo <body> a prima di </body>) in altro div.
Mi fa impazzire che firefox, pur eseguendo liscio come l'olio, mi rileva un errore di ) missing after condition per ciascuna riga di onkeypress.
Attacco qui le righe corrette (solo "onkeypress"), adesso tento di uppare l'index.php 8completo anche con il nuovo div) in tracker
Codice: [Seleziona]
document.write('<?php echo JText::_('FONTSIZE'); ?><label for="decrease"><span class="hidden"><?php echo JText::_('smaller'); ?></span></label>');
document.write('<input type="button" name="decrease" id="decrease" value=" A - " accesskey="D" onclick="fs_change(-1); return false;" onkeypress="if((event.keyCode && event.keyCode != 9){fs_change(-1); return=false;})" title="<?php echo JText::_('Decrease size'); ?>" /><label for="increase"><span class="hidden"><?php echo JText::_('bigger'); ?></span></label>');
document.write('<input type="button" name="increase" id="increase" value=" A + " accesskey="A" onclick="fs_change(1); return false;" onkeypress="if((event.keyCode && event.keyCode != 9){fs_change(1); return false;})" title="<?php echo JText::_('Increase size'); ?>" /><label for="contrast"><span class="hidden">Contrast</span></label>');
document.write('<input type="button" name="contrast" id="contrast" value="<?php echo JText::_('contrast'); ?>" accesskey="X" onclick="skin_change(\'black\');return false;" onkeypress="if((event.keyCode && event.keyCode != 9){skin_change(\'black\'); return false;})" title="<?php echo JText::_('High contrast'); ?>" /><label for="reset"><span class="hidden"><?php echo JText::_('Revert styles to default'); ?></span></label>');
document.write('<input type="button" name="reset" id="reset" value="<?php echo JText::_('reset'); ?>" accesskey="Z" onclick="skin_change(\'white\');  fs_set(fs_default); return false;" onkeypress="if((event.keyCode && event.keyCode != 9){skin_change(\'white\'); fs_set(fs_default);return false;})" title="<?php echo JText::_('Revert styles to default'); ?>" />');

Web Design Bolzano Kreatif