Back to top

Autore Topic: Sviluppo hack per sottofondo musicale automatico: variabili PHP nella stessa pag  (Letto 3316 volte)

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
Ciao a tutti ragazzi!
Ho fatto molte ricerche affannose tra componenti e moduli ma non ne esiste nessuno in grado di far apparire automaticamente una finestra con un sottofondo musicale.
Sto iniziando a scrivere un piccolo hack della index.php del template che vorrei trasformare in un piccolo modulo o plugin; ma mi serve una mano.
Sostanzialmente l'idea è molto semplice: inserisco una chiamata javascript "onLoad" nel tag "body" che mi carica in automatico una pagina esterna con un player flash con la musica di sottofondo; tutto fila ma il problema è che la "index" del template viene richiamata per ogni pagina del sito e quindi ogni volta che si accede ad una pagina riparte il player.

Vorrei trovare il modo di controllare se la finestra è già aperta e in questo caso non far ripartire il player.
Ho provato via Javascript ma la cosa risulta impossibile perchè una volta che si ricarica la pagina vengono di nuovo istanziate tutte le variabili di controllo; allora vorrei trovare il modo da PHP per passare una variabile di controllo a index.php per fare una cosa del genere:
Codice: [Seleziona]
if (variabile  settata) { //la pagina è già aperta

non fare niente
}

else {//la pagina non è aperta

apri il sottofondo;
    istanzia la variabile;
}
di modo tale che istanziata la varabile la prima volta (nella homepage) nelle altre pagine non venga più aperto il sottofondo.
Ho provato con le sessioni e con le variabili superglobali ma ho avuto problemi; a parte che non funziona bene perchè viene richiamata la stessa pagina... :-\
Spero di essere stato sufficientemente chiaro!
Qualcuno ha qualche idea?

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
apri una nuova pagina? un popup?

la sequenza è abbastanza semplice basterebbe inoltrare una chiamata al DB per vedere se è già lanciata una query che richiami il sottofondo musicale

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
Si apro una finestra con la "window.open"...non eseguo una query; non c'entra il db... :-\

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
Si apro una finestra con la "window.open"...non eseguo una query; non c'entra il db... :-\

nonono dobbiam cercare di scrivere un modulo, a mio avviso, che come output da:

clicca per il sottofondo musicale

...

tu clicchi e parte tramite popup e nuova finestra

a quel punto basta scrivere una piccola porzione di php nel core di Joomla per dire:
"se si sta già prendendo il contenuto dalla tabella ( per es. ) MUSIC, non riavviare..."

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
2 obiezioni  :D :
1)moduli del genere (clicca qui e parte la musica) esistono già, mentre la mia esigenza è di far partire il sottofondo in automatico, come scrivevo prima
2)l'idea di una tabella del db, con un solo campo, mi sembra alquanto esagerata dal punto di vista computazionale, oltre che uno spreco enorme di risorse; inoltre andrebbe bene per la prima volta ma per un'altra visita la variabile rimarrebbe settata nel db...

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
2 obiezioni  :D :
1)moduli del genere (clicca qui e parte la musica) esistono già, mentre la mia esigenza è di far partire il sottofondo in automatico, come scrivevo prima
2)l'idea di una tabella del db, con un solo campo, mi sembra alquanto esagerata dal punto di vista computazionale, oltre che uno spreco enorme di risorse; inoltre andrebbe bene per la prima volta ma per un'altra visita la variabile rimarrebbe settata nel db...

1 - allora vuoi scrivere nell'index.php? conta che la musica in automatico per molti è fastidiosa
2 - associ l'IP visitatore alle 'richieste' fatte al DB. nulla di più semplice  :-[

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
Citazione
1 - allora vuoi scrivere nell'index.php? conta che la musica in automatico per molti è fastidiosa
Si, è quello che sto cercando di scrivere dal primo post  :D
Io vorrei aprire una finestra di sottofondo automatica che un utente è libero di chiudere quando vuole. E' vero che è fastidiosa, ma il cliente ha sempre ragione.  ;)
Citazione
2 - associ l'IP visitatore alle 'richieste' fatte al DB. nulla di più semplice  :-[
mmm...ripeto Odino, non mi piace molto come soluzione perchè mi sembra uno spreco enorme di risorse, ma oltre a questo, calcola che non è detto che un utente cambi sembre IP, anzi...ormai anche con contratti ad IP dinamico capita spessissimo che l'IP assegnato sia sempre quello, quindi il discorso cade... :-\

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
ma infatti tu dovresti controllare in tempo reale da che IP viene interpellato il DB. cmq...ok, no matter, ma se non si fa come ti ho suggerito ho poche idee  :P

Web Design Bolzano Kreatif