Back to top

Autore Topic: I "furbi" dilagano...  (Letto 42032 volte)

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
I "furbi" dilagano...
« il: 06 Mag 2008, 11:21:50 »
Ciao a tutti,
premetto che questo sara' un thread "scomodo", ma penso che in moltissimi condivideranno il mio pensiero, soprattutto la maggior parte degli iscritti alla Top100 di Joomla (la maggior parte onesta almeno).
Ebbene, spesso osservo la classifica e soprattutto le statistiche (che dicono piu' di tutto) e osservo bizzarri andamenti di voti e visite. Siti che per un periodo hanno bassissimi livelli per entrambi, poi guarda caso da inizio mese vedono un'esplosione di voti e visite... altri che hanno una percentuale di voti superiore a quella di altri siti che macinano  centinaia e centinaia di visite in piu' al giorno... infine altri che hanno un rapporto voti/visite quasi pari a 1... assurdo...

Faccio anche alcuni "nomi", non ho problema: hotelgardesana e ciclismolive soprattutto, sono quelli che mi "incuriosiscono" di piu'... Il primo, ha avuto una media di 10-15 voti per 2-3 settimane, poi dal primo maggio e' salito a 30-50 voti al giorno (con un numero di visite giornaliere di poco superiore); il secondo, appena apparso in lista, ha macinato ieri 82 voti su 99 visite e oggi addirittura al momento 42 su 41 (...).
Questo per fare i 2 esempi piu' lampanti; ovviamente son pronto a scusarmi coi diretti interessati qualora si dimostri la loro onestà in merito, ma fino a quel momento, sospetto fortemente che ci sia "qualcosa che non va".

La questione é: cosa si puo' fare in tal senso? bisogna lasciare che la gente continui a ritenersi "furba" alla faccia di chi e' onesto veramente? Questo anche per il futuro, non e' detto che i siti che ho citato siano per forza colpevoli, ma un giorno potrebbero verificarsi anche situazioni piu' plateali... Dunque?

Lo spirito della Top100 e' bello, ma se non c'e' decenza e sportivita', mah...

(p.s. molto probabilmente dopo questo post, molti di quegli andamenti bizzarri, si attenueranno "magicamente"...)

Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline calboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: I "furbi" dilagano...
« Risposta #1 il: 06 Mag 2008, 11:43:26 »
In effetti anche io uso Aardvark Topsites PHP e non c'è pezza, a meno di non gabolare è impossibile totalizzare più "Unici in" che "Unici PVs".
In pratica c'è stato un fantasma che ha votato senza richiamare la pagina.
 ???
Bah!
Mi piace però la citazione a fine pagina "IL CICLISMO NON PERDONA CHI BARA".
 ;D

Offline calboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: I "furbi" dilagano... BECCATI!!!
« Risposta #2 il: 06 Mag 2008, 11:50:10 »
A fine codice, nel sito Ciclismo Live c'è un bel iframe 2*2

<iframe src="http://www.joomla.it/vota.php" width="2" height="2"></body>
</html>

Tra l'altro non chiuso (bacchettata).

Tanati al primo colpo.

;D

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2008, 11:50:42 »
Dai ragazzi su.. Se si bara anche nella "top 100 di Joomla" siamo proprio in Italia..  ::) ;D
Anch'io ho inserito un paio di siti e ad essere sincera mi sono poi totalmente dimenticata di controllarne la posizione (forse perchè troppo in basso..  ;D ;D).. perchè impegnata in cose un pochino più importanti.. Figuriamoci poi se avevo anche il tempo di "barare"..  ::)
Comunque buona fortuna a tutti i siti onesti in gara..  ;)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline cebry

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2008, 12:05:49 »
 :D Dai sò ragazzi, è solo un gioco.
 ??? ma si vince qualcosa?  ;D  ;D  ;D
cebry
Appassionato di Calcio, Strumenti Musicali, Decoder Sat - :)

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2008, 12:11:11 »
E' appunto li' la questione... si vincesse qualcosa, pure pure... ma essendo come dici tu, solo un "gioco"... la disonesta' e' ancora piu' insulsa e infantile... Penso che sia lecito storcere il naso e non dar modo a questa gente di sentirsi davvero piu' furba degli altri...

@calboni: bravo, ben visto... l'iframe e' ancora li' ben visibile nel sorgente della pagina...

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2008, 12:13:12 »
Si "vince" una recensione in home page e un commento del webmaster.. Pubblicità gratuita..  ;D ;D
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mag 2008, 12:22:05 »
Vero, pardon  ;) Pensa tu se ci fossero soldi o altro in palio... non oso immaginare cosa escogiterebbe la gente  :D

Offline CiclismoLive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mag 2008, 14:03:04 »
Eliminato L'iframe. Quando ci sono i concorsi a votazione cerco sempre i bug dello script .. ma sono tutti sgamanti.

Offline CiclismoLive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mag 2008, 14:09:36 »
E comunque aggiungo una cosa ..
Il mio counter, phpstats, segna, all'ora attuale, 303 visite! Top Joomla ne segna la meta della meta!

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mag 2008, 14:17:22 »
Molte statistiche considerano un certo lasso di tempo come "session lifetime" (tipici 20-30 minuti) prima di riconsiderare una certa persona, con lo stesso ip, come un "Nuovo visitatore"... Le statistiche della Top100 di Joomla in questo senso sono piu' sveglie e non si fanno fregare.

Comunque, non credo basti aver tolto l'iframe per chiudere la questione, spero che qualche provvedimento ci sia, se no chissa' quanti "furbi" emuli poi...

Offline CiclismoLive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mag 2008, 14:26:19 »
Io eliminerei questa discussione senno poi tutti imparano il trucchetto.

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mag 2008, 14:58:08 »
Proprio tu parli.......
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Mag 2008, 15:00:05 »
Io eliminerei questa discussione senno poi tutti imparano il trucchetto.

non si eliminano le discussioni...non penso ci sia tanta gente cosi messa male...

...anzi si...

beh, lasciamoli barare, forse si sentiranno realizzati e a noi potranno fare sol che maggior pietà.

Offline calboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Mag 2008, 16:37:28 »
Il fatto che i primi siano nell'occhio del ciclone è molto normale, un po' come il fatto che siano sempre più i primi ad interessarsi dei risultati, mentre in posizioni internmedie o ultime la questione non tocca.
Si tratta di psicologia sociale spicciola anche l'approccio denigratorio nei confronti di chi vince o di chi sta vincendo (non mi riferisco a CercaGatto, parlo in generale), l'ho potuto notare anche sulla mia Top10, fatta con lo stesso programma della Top100 di Joomla.

Io non ho fatto segreto, nemmeno con Alex, del fatto che ho "spinto" le votazioni, da parte deegli utenti della community, tramite una newsletter che parte il giovedì (date di picco delle votazioni). E se qualcuno si prendesse la briga di guardare i post sul forum vedrebbe che è in corso una specie di "sfida" a controllare che il sito rimanga primo, messa in atto dagli utenti stessi.

Io darei inoltre un'occhiata anche a tutte le statistiche di ogni sito.
17971 visite uniche per 664 voti
è ben diverso da
1745 visite uniche per 437 voti (Hotel Gardesana)
235 visite uniche per 178 voti (Ciclismo Live)
237 visite uniche per 62 voti (Apocalisse Laica)
...eccetera...

Sulla bontà di Aardwark come contatore di visite ho i miei seri dubbi.
Io mi rifaccio alle statistiche del server (Live STATS) ed i visitatori sono molti di più.
Del resto ho testato una dozzina di "contavisite" gratuiti messi in parallelo, e nessuno dava lo stesso numero.

Cheddire...?

:)

Offline calboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Mag 2008, 16:39:32 »
Tanto per dire... no?
Il secondo ha recuperato 15 voti sulprimo nel tempo di scrittura del posto messo sopra.
 ???

Offline ..-. ..-

• Appassionato
  • Joomla! Per semplice sito .... No Grazie!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Mag 2008, 17:15:20 »
Suvvia ragazzi ... non mettevi a indicare quello ha 3 visite con tre voti mentre quell'altro ne ha 10000 e solo 50 voti ..
(magari quello i webmasters del sito da 3 voti sono 3)...  ;D
Vorrei un po' stemperare questa situazione facendo il discorso inverso ..
Ho scorso tutti i siti che si trovano nelle prime 30 posizioni ..
senza fare nomi o indicare siti e url quello che più mi è restato impresso è un sito che su alexa e 222esimo non 222000  duecentoventiduesimo al mondo!!!) ha un traffico pazzesco e non è nemmeno tra i primi?..
mmm strano dico io  come mai...??? poi controllo meglio e scopro che non è il sito ad essere 222 ma il server che lo ospita quindi tutte quelle visite e tutti quei visitatori non sono di quel sito ma del gruppo al quale appartiene.
Cosa vuol significare questo?
che tutti i contantori possono sbagliare, che tutti i contatori sono aggirabili, che quindi stare li a litigare per 1-2-3-4 5 ecc posizione mi pare troppo stupido.

Anche se sarò primo stavolta, magari incrementando i voti con poca lealtà ... all'utente che poi visita il sito è importante quello che
troverà nel sito stesso ... se c'è poca roba interessante potra essere primo anche a vita ... ma ... a che pro.

Stamattina discorrendo con Sara82 in chat abbiamo tirato fuori una idea malsana .. perchè non giocare alla meno?
ovvero perchè non premiare il sito con meno voti... (molto probabilmente sarà quello che io premierò su joomlaitalia.com per rompere un po' lo schema)
Lo immaginate .. tutti a votarvi per farvi perdere? :) :)
e voi a votare gli altri per far lo stesso?

“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Mag 2008, 17:25:21 »
Stamattina discorrendo con Sara82 in chat abbiamo tirato fuori una idea malsana .. perchè non giocare alla meno?
ovvero perchè non premiare il sito con meno voti... (molto probabilmente sarà quello che io premierò su joomlaitalia.com per rompere un po' lo schema)
Lo immaginate .. tutti a votarvi per farvi perdere? :) :)
e voi a votare gli altri per far lo stesso?

quoto questa magnifica idea!!!  ;D ;D ;D
Forse stavolta qualcosa vinco pure io!  :P

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Mag 2008, 19:00:44 »
A fine codice, nel sito Ciclismo Live c'è un bel iframe 2*2

<iframe src="http://www.joomla.it/vota.php" width="2" height="2"></body>
</html>

Tra l'altro non chiuso (bacchettata).

Tanati al primo colpo.

;D

Ciao calboni, grazie per la segnalazione, il sito è stato sospeso.

Offline CiclismoLive

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Mag 2008, 21:09:31 »
Domanda .. posso reiscrivermi prima o poi?

Web Design Bolzano Kreatif