Back to top

Autore Topic: Linkare piu' contenuti statici in una pagina...  (Letto 3867 volte)

Offline paolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Linkare piu' contenuti statici in una pagina...
« il: 15 Mar 2006, 01:16:02 »
E' durissima...
Ci sto provando da diversi giorni, ma non trovo spiegazioni a quello che voglio fare. Magari cerco di fare un qualcosa che non ha senso, ma vado a spiegarmi.

Voglio creare in una voce di menu un link (per esempio: "Risultati Gare") che mi fa aprire una pagina al cui interno ci sono elencate delle voci (per esempio "Gara 1!, "Gara 2", "Gara 3" ecc.

A loro volta le varie Gare dovrebbero contenere delle sottosezioni (non so se si possono chiamare cosi') in modo che io possa scegliere al suo interno qualche categoria scegliere di guardare.
Insomma una serie di link a contenuti statici.
Certo potrei inserire manualmente i vari url delle pagine con i contenuti statici, ma ahime' proprio non so come fare giacche' non riesco a capire quale e' il link delle pagine che mi interessano.
Grazie per l'attenzione :-)
Paolo
Bologna

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
Re: Linkare piu' contenuti statici in una pagina...
« Risposta #1 il: 15 Mar 2006, 06:39:52 »
Ciao Paolo  :)
Usando i contenuti statici sei costretto a linkare direttamente lla url della pagina.
In alternativa potresti:

Creare sezione gare
Creare categorie (gara1 gara2 gara3...)
All'interno delle categorie inserire i contenuti che ti interessano
Nel menu creare le voci relative alle varie categorie

A questo punto chi clicca su un menu/categoria vede l'elenco degli articoli e sceglie quale leggere  :)

Se ho mancato bersagli insisti che ci riprovo  :D
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline paolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mar 2006, 09:48:02 »
Urca, che soluzione intelligente...
Non so se fara' al caso mio ma ora ci provo perche' proprio non avevo pensato ad una soluzione del genere.

Sto migrando da Wordpress a Joomla con un sito sulle minimoto. Facendo come dici tu devo creare quindi gia' da ora tutto il calendario delle gare o cmq prima di pubblicare ogni risultato di gara devo crearmi le apposite sezioni e categorie... Questo probabilmente mi creera' un pizzico di "traffico" tra le sezioni quando vorro' scrivere articoli normali. Ok, queste sono considerazioni un po' affrettate. Ora chino la testa e mi metto al lavoro, poi al limite torno.

Grazie dell'attenzione.
Paolo
Bologna

Offline Fabrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mar 2006, 18:08:41 »
Prova ad usare il componente "Events" per gestire i calendari delle gare.
La pagina del componente e:
http://mosevents.sourceforge.net/mos/

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mar 2006, 18:33:44 »
Se hai un calendario di gare anche io ti consiglio di usare un componente adatto.
Come ti ha giustamente consigliato Fabrizio esiste Events cosė come esiste Extcalendar. Trovi entrambi in versione italiana nella nostra area download.
http://www.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=79&Itemid=68
Se hai bisogno per questo argomento ... ci sono  ;)
« Ultima modifica: 19 Mar 2006, 18:36:12 da grigoa »
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline paolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mar 2006, 22:26:54 »
Grazie per il consiglio, ma avevo gia' optato per il calendario che mi serve piu' che altro per promemoria.

Avevo provato il sistema delle sezioni e categorie, ma avrei dovuto creare 6 categorie per ogni gara (e quindi una sezione per ogni gara), ma mi veniva troppo complesso e ho optato per creare delle tabelle per ogni gara. Ho deciso oggi quindi di mettere le tabelle in un contenuto statico da linkare dal menu.
Alla fine avro' un menu con i collegamenti ai contenuti statici relativi, mi pare la soluzione piu' semplice.

Rimane cmq un problema (che in qualche modo ho aggirato) volendo linkare all'interno di un contenuto (statico e non) piu' contenuti statici.
Faccio un esempio rapido: cliccando quihttp://www.gommefumanti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=53&Itemid=52 si va alla pagina che ho creato. Nelle prime due righe ci sono i collegamenti ad altri contenuti statici. Ho dovuto fare un copia/incolla del link e poi modificarlo con il codice ID della pagina, ma non mi pare il sistema piu' ovvio. Ce n'e' un altro?

Grazie dell'attenzione :-)
Paolo
Bologna

Offline Fabrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Mar 2006, 22:27:55 »
Soluzione 1
Pop-up immagini dei risultati a fianco con link a fianco di ogni catagoria

Soluzione 2
PDF totale delle classifiche trasformando le immagini in un unico PDF
Ti allego un file di prova per le cronometrate da mettere al posto del link nelle due righe iniziali.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 20 Mar 2006, 22:29:37 da Fabrizio »

Offline paolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mar 2006, 00:42:29 »
Grazie Fabrizio, la soluzione 2 mi piace per certi versi anche se non mi soddisfa del tutto. Devo solo imparare a creare dei pdf, ma non penso sia difficile.

La soluzione 1 invece non l'ho capita. Non so come creare dei pop-up.
Ma non sono fastidiosi i pop-up durante la navigazione in internet?
Paolo
Bologna

Offline Fabrizio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mar 2006, 08:44:06 »
Per creare PDF esistono diversi progremmi freeware che puoi trovare a questo indirizzo:
http://www.xdownload.it/subcat.asp?idc=8&idsc=135

Per creare PDF dalle immagini puoi usare:
go2pdf
http://www.go2pdf.com/product.html

Per unire in un unico file i singoli PDF creati dalle immagini puoi usare:
Gios PDF Splitter And Merger
http://www.paologios.com/

Per quanto rigurda i popup sono abbastanza d'acordo con te. In alcuni casi comunque come nella visualizzazione dei PDF o di ingrandimento di immagini č la soluzione migliore.

Offline paolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Mar 2006, 08:50:37 »
Grazie delle preziose informazioni. Gia' segnato tutto nei bookmarks :-)
Paolo
Bologna

Offline bluman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mar 2009, 19:16:19 »
Spero di riuscire a spiegare cosa vorrei fare. ho creato un contenuto statico che ho chiamato Temi ed inserito nel menų principale, fin qua tutto ok, ora in questa pagina vorrei solo inserire un elenco, ad es. tema1, tema 2, ecc ed ad ognuno di questi collegare una nuova pagina statica dove inserire il testo. I link al tema1, tema2, ecc non voglio inserirli nel menų principale. Purtroppo il link all'altro contenuto statico non me lo fa vedere, come faccio a collegarli?
Ho provato a creare una nuova sezione che ho chiamato temi ed all'interno una categoria chiamata generale, ho creato l'articolo. Ora non potendo vedere il link non riesco a collegare tema1 all'articolo, che casotto

Web Design Bolzano Kreatif