Back to top

Autore Topic: Aiutatemi a fare un CD autopartente del sito  (Letto 11041 volte)

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
Aiutatemi a fare un CD autopartente del sito
« il: 09 Mag 2008, 11:59:27 »
Un saluto a tutti, espongo il mio problema.
Ho la necessità di realizzare un CD autopartente per inserirvi il Bilancio di previsione da distribuire ai componenti del CDA.
Fin'ora l'ho realizzato in html e tutto andava bene perchè lo stesso contenuto (costituito da immagini statiche, testo e proprio menù) lo inserivo, poi, sul sito web aziendale con un semplice copia e incolla, gli creavo il collegamento alla pagina iniziale ed era già pronto per la navigazione.
Col database adesso tutto mi viene difficile e sinceramente non so qual'è la soluzione migliore. Per non fare due volte lo stesso lavoro ho pensato di realizzare il cd con la stessa procedura di prima e poi per inserirlo sul sito web, che ho realizzato con joomla, avevo intenzione di mettere tutti i file in un'unica cartella da collocare a sua volta nella root (htdocs, per capirci) e creare il collegamento alla pagina iniziale.
Poichè la soluzione mi sembra spartana  ;D e non so se può funzionare, chiedo l'aiuto di tutti voi.
Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
Ciao, Franco
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Aiutatemi a fare un CD autopartente del sito
« Risposta #1 il: 09 Mag 2008, 12:47:53 »
non ho capito molto bene, comunque se vuoi realizzare un cd con il sito creato con joomla e per fare questo vuoi mettere nel cd solo le cartelle del sito stai sicuro che non partirà mai, questo perchè ha bisogno di un server virtuale/php/database ecc, sinceramente non so se è possibile ricreare queste componenti in un cd avviabile.

Offline Aktarus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2008, 18:14:50 »
Ciao,
non so se può fare al caso tuo ma ci sarebbe un tool che permette l'autoavviamento di joomla da una chiavetta USB senza la necessità di installare un server virtuale.
Ti dico sinceramente che non l'ho mai provato.

Questo è il link: http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,4565/Itemid,35/

Forse con un pò di pazienza puoi copiare il tuo sito nella chiavetta (modificando i percorsi nel config), importare il tuo database (ci sarà sicuramente un modo per caricarlo).
Una volta che sei riuscito a far partire il sito dalla chiavina USB, masterizzre il suo contenuto su CD-ROM  ???

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mag 2008, 11:17:27 »
Innanzitutto grazie a tutti e due per avermi concesso un po del vostro tempo.
Ritornando al mio cruccio, ho bisogno di creare un piccolo sito, fatto da circa 30 pagine per rappresentare il bilancio di previsione al CDA. Questo sito, se così si può chiamare, deve essere:
1^ masterizzato su un CD, autopartente per distribuire le copie ai componenti del CDA in modo che questi ultimi inseriscono il CD nel PC e visualizzano subito la pagina principale riguardante il contenuto del bilancio senza schiacciare alcun tasto (sennò si incasinano e la colpa ricadrebbe su di me);
2^ tutto il contenuto di questo sito (o se vogliamo, quello che stà sul CD), poi, deve essere inglobato nel sito principale della Società (fatto con joomla).
In altri termini stesso contenuto che deve essere prima masterizzato sul CD e poi inglobato nel sito.
Voglio solo trovare la soluzione più sicura e meno laboriosa  ;D
Grazie ancora, Franco

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2008, 15:02:48 »
la sparo.. ma usare una presentazione in power point nn potrebbe fare al caso tuo?

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2008, 16:40:39 »
Ciao, hai letto questa discussione?

http://forum.joomla.it/index.php/topic,3786.0.html
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mag 2008, 17:44:51 »
Ciao, grazie per avermi risposto.
Citazione
la sparo.. ma usare una presentazione in power point nn potrebbe fare al caso tuo?
No, la presentazione in PP non è navigabile come il Sito.
Citazione
Ciao, hai letto questa discussione?

http://forum.joomla.it/index.php/topic,3786.0.html
Si, l'ho letta ma, purtroppo, non sono riuscito a visualizzare la guida http://www.mrcnetwork.it/cms/forum/viewtopic.php?t=1393&highlight=scaricare
Interessante sembrerebbe DWebPro ma, a quanto pare, fa acqua  ;)
Citazione
Qualcuno sa dirmi com'è possibile fsre qualcosa di simile... ho scricato DWebPro (www.dwebpro.com - è in italiano) e gli Addon consigliatimi da AlexRed (mysql41_package - php4_package - phpmyadmin_package)cambiando le impostazioni del configuration.php. Ma non funziona.. siccome è una cosa che credo possa essere d'aiuto a molti c'è qualcuno armato di pazienza che lo testi postando qui le modifiche da fare. Grazie.
Eppure, un sistema ci deve essere  ???

Offline gersannio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mag 2008, 16:53:25 »
Ciao a tutti... franco hai risolto il problema??? ho il tuo stesso problema e sto cercando di risolverlo in diversi modi. Ad esempio ho in gran parte risolto grazie a Teleport Pro: ho fatto il download di tutto il sito; successivamente avendo la copia del sito ho potuto realizzare un cd per distribuirlo con l'intera copia del sito. Non so se è una soluzione per il tuo caso ma almeno funziona ed in tempi rapidi.

Saluti.

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mag 2008, 17:03:24 »
Teleport "ruba" i siti degli altri ma non hai accesso al tuo sito con l'ftp, che bisogno hai di usare teleport.
Inoltre mi spieghi come ti funziona il sito solo con la copia dei files?

Offline gersannio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Mag 2008, 17:23:29 »
La copia del sito è statica e pertanto a seconda delle situazioni può andare bene o meno. E' anche per questo motivo che chiedevo a Franco se avesse risolto il proprio problema o quali strade alternativa avesse trovato. Ho solo suggerito una strada semplice e rapida... almeno dal mio punto di vista.

Saluti.

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Mag 2008, 20:55:31 »
scusa ma stai parlando di un sito fatto con Joomla?,
hai fatto una versione statica di joomla?,
mi spieghi materialmente con teleport come hai fatto a scaricare pagine statiche che non esistono e metterle in un cd.
Sono veramente curioso.

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Mag 2008, 21:20:37 »
La soluzione di gersannio mi sembra interessante (si parlava di qualcosa del genere anche nella discusisone che avevo indicato): in pratica, se ho ben capito, ti fai una copia statica del tuo sito joomla (quindi ovviamente non hai possibilità di aggiungere contenuti, installare componenti e toccare il db), ma hai la possibilità di mostrare quel che hai creato con joomla.
Quindi, sempre se ho ben capito, è un ottimo strumento per una dimostrazione!

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Mag 2008, 21:28:24 »
una copia statica di joomla, ma stiamo scherzando?
è come vendere una moto da corsa e il cliente la compra solo avendo visto una foto, non può salirci sopra, non può sentire il rumore del motore, non può provarla......

quando faccio un sito con joomla la prima cosa che vogliono vedere è il pannello di controllo, impossibile da mostrare con una versione statica.

« Ultima modifica: 21 Mag 2008, 22:32:08 da blackhorse »

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Mag 2008, 12:24:28 »
Beh, ognuno ha i suoi clienti  ;)

per esempio un proprietario di un'azienda magari non gliene frega niente di come funziona l'inserimento degli articoli o come personalizzare le immagini in rotazione... vuole solo vedere se il sito gli piace!
tanto poi dell'inserimento e della gestione se ne occuperà il figlio o la segretaria (a loro farai vedere come "funziona joomla)... così metti il tuo cd e non hai la paura che si blocca il collegamento o tutte le altre cose che ti possono far fare brutta figura.

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Mag 2008, 13:22:13 »
si hai ragione ognuno ha i suoi clienti,
ai miei preferisco far vedere ciò che vendo al 100% invece che una versione ridotta, perchè uno dei punti di forza di joomla è il pannello di controllo e anche se vado da berlusconi oltre a dirgli quanto è bello il sito gli dirò e gli farò vedere che è facilissimo da gestire, se poi è la segretaria che se ne occuperà sono fatti loro.
Ciao

Offline gersannio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Mag 2008, 13:51:53 »
Risaluto tutti,
tengo solo a puntualizzare una piccola cosa.
Nessuno mette in discussione quale sia la forza di joomla e tutto ciò che consente di fare da un punto di vista di amministrazione, gestione, ecc.. ecc... ci mancherebbe.
Ma la questione sollevata da Franco era un'altra, ovvero, almeno quella che ho inteso io, di come poter offrire in tempi rapidissimi, le 10 pagine del sito... anche staticamente.
Non si parla di interazione, gestione, dinamismo del sito, nè gestione utenti, nè di clienti interessati ad acquistare il sito, ecc. E tutta la potenzialità di joomla??? beh... amen... chi paga vuole solo vedere quelle maledette 10 pagine.
Il mio voleva essere solo un suggerimento per "togliersi" dalle scatole, rapidamente, le persone che affliggono con mille enigmi informatici quelle normali quando gli vanno a chiedere le stesse cose che potrebbero semplicemente risolversi collegandosi online al sito vero e proprio e non con un inutile cd.
Ma ricordate il detto... il padrone ha sempre ragione??? più meno diceva così... beh... aggiungerei "che cè tocca fa pè campà!!!" ;)

Saluti.

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Mag 2008, 13:57:07 »
si hai ragione comunque i server virtuali installabili nelle chiavette usb li fanno anche per evitare di vedere qualcosa di statico.
Ciao

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Mag 2008, 13:30:25 »
Citazione
Ciao a tutti... franco hai risolto il problema??? ho il tuo stesso problema e sto cercando di risolverlo in diversi modi. Ad esempio ho in gran parte risolto grazie a Teleport Pro: ho fatto il download di tutto il sito; successivamente avendo la copia del sito ho potuto realizzare un cd per distribuirlo con l'intera copia del sito. Non so se è una soluzione per il tuo caso ma almeno funziona ed in tempi rapidi.
Ciao, gersannio
no, non l'ho risolta ed ho letto con interesse la vostra discussione.
Però non mi ci ritrovo. E' giusto che devo dare un DC autopartente per dare una copia del Bilancio ai componenti del CDA ma poi lo stesso contenuto del CD lo vorrei utilizzare e quindi inserire, senza tanta fatica  ;D, nel Sito web aziendale. Preciso che il sito Web aziendale esiste già e il contenuto del CD autopartente dovrebbe diventare una sezione o due del Sito.
Ora, leggendo gli articoli sopra esposti, la prima fase mi va bene:
si realizza da qualche parte un sito con joomla;
si inseriscono tutti i dati;
si copia con Teleport il sito realizzato;
con qualche stratagemma si copia tutto sul CD.
Mi sembra che gli step da seguire per creare il CD siano più o meno questi, non ho compreso però come inserire (senza tanta fatica  ;D) il contenuto all'interno del sito web aziendale già esistente. ???. (Sich.. mi ritroverei con due database diversi e non saprei come gestirli)

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Mag 2008, 23:01:13 »
una volta scaricato il sito con teleport non puoi più fare il passaggio inverso per rimetterlo su un sito funzionante perchè è diventato statico mentre quello funzionante è dinamico

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Mag 2008, 23:23:37 »
Citazione
una volta scaricato il sito con teleport non puoi più fare il passaggio inverso per rimetterlo su un sito funzionante perchè è diventato statico mentre quello funzionante è dinamico
Allora, si potrebbe fare al contrario?  :P
Nel Sito aziendale, creo la sezione "Bilancio", all'interno ci metto tutte le categorie che servono e ci carico su i contenuti.
Poi con teleport copio tutto in una cartella ed ottengo una copia dell'intero sito aziendale in forma statica (non più modificabile nel contenuto).
Visto che dell'intero sito serve soltanto la sezione "Bilancio" si può cancellare tutto il resto dopo aver fatto la copia con teleport?
Avete un'idea come vengono salvati ed organizzati i file dopo l'intervento di teleport?

Web Design Bolzano Kreatif