Back to top

Autore Topic: Codice Google Analytics : su index.php e/o modulo apposito ?  (Letto 2653 volte)

Offline skimer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, spero che la domanda sia esplicativa.

Ho letto quanto più possibile sull'argomento ma non mi è chiaro un  passaggio. C'è chi consiglia di mettere il codice di GA nell'index.php del template e chi consiglia di utilizzare un modulo apposito ( ad esempio http://www.estimetemplates.com/modules-for-joomla-cms.html) non ho capito se le cose sono complementari o sono indipendenti.
Mi spiego meglio.

1) se metto il codice di GA su index.php del template  basta per tutte le pagine generate e che verranno generate ? Il contro è che se cambio template devo ricordarmi di fare questa operazione, ma sinceramente non mi sembra molto fastidioso.

2) Utilizzo modulo ad ok : non devo quindi andare a modificare index.php e qualsiasi modifica faccio al sito GA continuerà a lavorare e a monitorare gli accessi ai contenuti passati e futuri ?

Quindi 1 e 2 sono da fare entrambi o uno esclude l'altro ?

Spero di essere stato chiaro

Grazie mille dell'attenzione.

Diego

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: Codice Google Analytics : su index.php e/o modulo apposito ?
« Risposta #1 il: 07 Lug 2008, 12:21:40 »
ciao

secondo me è meglio modificare la index.php del template.
non è un'operazione difficile, basta aprirla anche con il blocco note e prima di <body> incollare la stringa.

facendo così sei sicuro di avere tutti i dati giusti per tutte le pagine che vengono visitate e per quelle che in futuro andrai a creare.

col modulo se non erro bisogna comunque che sia pubblicato su tutte le pagine del sito, altrimenti perdi i dati.

ciao
filpi5481
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline skimer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Lug 2008, 13:23:26 »
Grazie per la risposta e per la bella notizia  ;)
Sinceramente la soluzione di modificare solo il file index.php piuttosto che utilizzare un modulo mi sembra molto più semplice da realizzare. Leggendo i vari post sul forum mi è sembrato di capire che più di un utente ha avuto dei problemi.
D'accordo che dovrò ricordarmi di fare questa operazione ogni volta che cambio il template, ma sinceramente mi sembra un'inezia.

Ciao e grazie!

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Lug 2008, 14:12:08 »
di nulla :)

ciao
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Web Design Bolzano Kreatif