Back to top

Autore Topic: Installare JoomlaFAP  (Letto 14945 volte)

Offline webmuvi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installare JoomlaFAP
« il: 18 Mag 2008, 18:49:52 »
Ciao Raga volevo sapere una volta scaricato tutto tramite SVN come procedere nell'installazione.
Mentre con joomla1 1.5.3 l'installazione lo fatta in 2 minuti, questa di joonlaFAP non riesco a capire come farla.

Grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Installare JoomlaFAP
« Risposta #1 il: 18 Mag 2008, 23:22:52 »
ti conviene far così:
scarichi il template rc3 e il com_accesskey dalla scheda "file" e installi
scarichi e installi htmlpurifier
dall'svn scarichi ii file che devono sovrascrivere il core e, del template, quei file che sono più nuovi della rc3.
Sovrascrivi solo quei file

Offline webmuvi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mag 2008, 18:47:13 »
Scusami ma non riesco proprio a capire.
io ho scaricato tutto dall'SVN io pensavo che una volta scaricato e configurato sul mio server facevo l'installazione come con joomla 1.5.3
Invece mi pare di capire che devo scaricare dei file che andrò a sovrascrivere su joomla ultima versione, nel mio caso 1.5.3

Correggimi se sbaglio.

Grazie

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mag 2008, 09:26:03 »
no, non sbagli affatto  :)

Offline webmuvi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mag 2008, 11:04:42 »
Puoi dirmi quali file devo sovrascrivere ? Grazie
Non riesco a trovare htmlpurifier

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Mag 2008, 12:41:19 »
per htmlpurifier trovi il link nel forge. In ogni caso lo trovi fra le estensioni di joomla e, in ogni caso, qui

Per il resto, dopo aver scaricato e installato il template rc3 e il com_accesskey, vai nella scheda svn e scarica i file più recenti rispetto alla rc3. Sovrascrivi, con quei file, gli analoghi file del template e della lingua.

Scarica anche i file del core con i quali sovrascrivere gli omologhi originali di joomla

Offline webmuvi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Mag 2008, 13:49:04 »
Ottengo sempre l'errore : Restricted access

Allora ti spiego come faccio, magari sbaglio.

Scarico joomla 1.5.3 ed installo nel server, configuro tutto.
Provo a vedere se funziona.
Adesso scarico dal SVN i file che mi servono per renderlo FAP.

Allora inizio con scaricare il template accesibile, copio la cartella accesible del SVN nella cartella di joomla template.

Dalla cartella component dell'svn copio la cartella com_accesskeys e che riporto nella cartella joomla/component

Dalla cartella module copiop tutti i moduli e incollo nella cartella joomla/module

Non riesco a capire i file della cartella corepatches dell'svn dove li devo copiare ???

Ho provato a cercarli all'interno delle cartella joomla1.5.3 e sostituiti con tutti gli omonimi.

Ma ottengo sempre l'errore riportato sopra. ????

Azz....

Offline webmuvi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Mag 2008, 14:01:10 »
OK, sembra funzionare tutto adesso. Risolto anche precedente errore.

Ma non riesco a usarlo.
Per esempio mi compare la voce access keys sotto amministazione, ma quando clicco finisco su una pagina bianca.
Poi ho impostato il template accesible, ma ho notato che i pulsanti A- A+ contrast e reset non funzionano.

I file presneti nell'svn corepacth devo sostituirli con quali file ? Ho fatto una prima prova sosotituendo con gli omonimi ma sopo la sovrascrizione non riesco più a vedere niente. Ne sito ne amministrazione.

Grazie
« Ultima modifica: 20 Mag 2008, 19:26:48 da webmuvi »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Mag 2008, 13:18:07 »
il com_accesskey, non va copiato sulla installazione di joomla, ma va installato con l'installer di joomla come un normale componente. Deve anche creare delle modifiche al database e quindi con il semplice "copia/incolla" non può funzionare. Analogamente sarebbe corretto fare con il template. Prima installi quello della rc3 e poi sovrascrivi i file che ci stanno nell'svn.
Bada che, poi, la sovrascrittura dei file, deve seguire i percorsi così come in svn. Per cui dentro la cartella html che sta dentro la cartella del template ci stanno dei file che devono essere inseriti nello stesso identico ordine (a sovrascrivere quelli esistenti).
E' anche possibile che anche sostituendo i file del core in modo corretto, se non vengono riconosciute funzioni e campi di database, ti vada in errore

Offline webmuvi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Mag 2008, 13:53:34 »
Allora il com_accesskey è sttao installato come componente.
Per il template forse ho fatto un errore perchè avevo copiato la cartella accesible nella cartella template di joomla così come era.
Citazione
Bada che, poi, la sovrascrittura dei file, deve seguire i percorsi così come in svn. Per cui dentro la cartella html che sta dentro la cartella del template ci stanno dei file che devono essere inseriti nello stesso identico ordine (a sovrascrivere quelli esistenti).

Anche quà ho copiato il contenot della cartella HTML, che sono componenti nella cartella component.

Ho riporvato mentre rispondevo, seguendo le tue indicaizoni.
Installato jooomla 1.5.3 con gli esempi
installato com_accesskey.zip e mod_accesskeys.zip
Installato template, qui ho creato uno zip della cartella accesible che ho installato dal pannello amministrazione.
Anche per gli altri file zip ho utilizzato il pannello admin per l'installazione.
Risultato i primo due si sono installati senza errori, il template mi restituisce questo errore :

Citazione
JInstaller::install: Il file C:\rootweb\cmspm\tmp\install_48354585501bf\accessible\html\mod_random_image\default.php non esiste

Allora non riesco a capire dove sbaglio  :-\
« Ultima modifica: 22 Mag 2008, 14:10:07 da webmuvi »

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Mag 2008, 14:32:13 »

Allora non riesco a capire dove sbaglio  :-\

Non sbagli tu: sbaglio io :)

Ho caricato il file mancante in SVN, sotto accessible/html/mod_random_image

Comunque puoi tranquillamente copiare tutta la cartella accessible sotto i tuoi templates e tutto funzionerà.

Ciao
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline webmuvi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Mag 2008, 17:24:14 »
Ma questo errore cosa significa ????

JInstaller::install: Il file C:\rootweb\joomlaFAP\tmp\install_483572d57a122\accessible\html\com_content\section\ws.php non esiste

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Mag 2008, 17:30:19 »
Fai come ti ho detto e copia a manina i file del template nella cartella del template.

E tieni presente che è una versione RC quindi qualche errorino c'è ancora.

Offline webmuvi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Mag 2008, 17:35:58 »
ok, fatto, li copio tutti cosi come sono creo una cartella accessible in template e copio tutti i file ?

I file presente nell'SVN della cartella corepatches con quali vanno sostituiti ? ho visto facendo una ricerca che di certi file ne esiste più di uno.

Nel pannello Admin nella sezione componenti, installando il com_accesskey e mod_accesskeys è aparsa la voce "Access Keys" ma se clicco sopra mi si apre una pagina vuota. Normale ?

Adesso copiandoli a manina sembra funziona.

PS(Bel lavoro cmq)

Offline doc.h

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Mag 2008, 12:13:45 »
Beh, sto testando ora su un server dove ho un paio di domini (joomlahost) la vostra meravigliosa jomlaFAP: ho installato J 1.5.3, il pligin HTML purifier settato su XHTML strict, il componente per le accesskey e il template 57 (ultimo uscito).

Con i dati di esempio, senza alcun file dalle SVN, ho ottenuto tutto "verde" con il validator w3c, su una decina di pagine testate.

Non ho parole, e in rete ci sono decine di persone che asseriscono l'impossibilità di un CMS Stanca-compliant...

SIete straordinari. Non sono un vero esperto, ma spulciando i codici, riesco a trovare eventuali bugs. Se posso, farò il possibile per dare il mio contributo.

Grazie ancora

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Mag 2008, 13:02:23 »
Beh, sto testando ora su un server dove ho un paio di domini (joomlahost) la vostra meravigliosa jomlaFAP: ho installato J 1.5.3, il pligin HTML purifier settato su XHTML strict, il componente per le accesskey e il template 57 (ultimo uscito).

Con i dati di esempio, senza alcun file dalle SVN, ho ottenuto tutto "verde" con il validator w3c, su una decina di pagine testate.

Non ho parole, e in rete ci sono decine di persone che asseriscono l'impossibilità di un CMS Stanca-compliant...

SIete straordinari. Non sono un vero esperto, ma spulciando i codici, riesco a trovare eventuali bugs. Se posso, farò il possibile per dare il mio contributo.

Grazie ancora

Prego :)

Avrei bisogno di una mano su due o tre fronti:

* documentazione (un semplice HOWTO in italiano che descriva come installare/impostare Joomla 1.5 FAP), forse ci sta lavorando pulce
* uno che si occupi del packaging delle release (fare gli zip, testarli e caricarli) quando io do il via libera e di fare gli annunci
* PR: qualcuno che promuova Joomla FAP 1.5 e si curi di aggiornare http://fap15.joowiki.com/ rimasto indietro di qualche mese.

Secondo me il prodotto è maturo per la release 1.0, sono io che (come sempre) non ho tempo, quindi tergiverso....

Ci vuole anche qualcuno che risponda nel forum a quelli che non leggono il README (io non lo faccio)

Offline doc.h

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Mag 2008, 16:58:33 »
Cosa si intende per promuovere?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Mag 2008, 18:05:34 »
In questo momento, come potrete notare dalle mie assenze, posso solo impegnarmi a rispondere qui sul forum. Magari lo farò prima delle sette del mattino  :-\
Appena avrò la possibilità di dedicare del tempo mi metterò a disposizione per ulteriori compiti :)

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Mag 2008, 20:38:32 »
Cosa si intende per promuovere?

Scriverne sui blog, parlarne sui forum, aggiornare il sito joomwiki...

qualunque cosa possa diffondere il verbo del FAP :)

Offline doc.h

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Giu 2008, 17:17:29 »
Una domanda (che è ovviamente scema) ho già installato la versione FAP con html purifier e il com_accesske. Risultato, tutto verde dal w3c. Nella sezione svn del forge, ci sono diversi files ma, non ne trovo alcuno successivo alla RC3! tutti sembrano pubblicati in date precedenti e non saprei esattamente quali utilizzare per sovrascrivere l'installazione, che peraltro pare a posto così com'è.

Qualche lume?

Web Design Bolzano Kreatif