Back to top

Autore Topic: Un’altro fork di Mambo: dopo Joomla, ecco MiaCMS  (Letto 3643 volte)

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
Un’altro fork di Mambo: dopo Joomla, ecco MiaCMS
« il: 22 Mag 2008, 15:26:41 »
Articolo originale di Copes Flavio - Giovedì 22 Maggio 2008
pubblicato su: www.onecms.it

MiaCMS

MiaCMS è un interessante progetto lanciato alcune settimane fa, nato seguendo lo stesso percorso che ha visto l’ascesa di Joomla: MiaCMS, infatti, è un fork di Mambo intrapreso da diversi sviluppatori e alcuni team leader del progetto.

Il CMS si basa sul codice di Mambo 4.6.x, che risulta molto simile a Joomla! 1.0.x, per cui molte estensioni progettate per Joomla! e Mambo hanno la possibilità di funzionare con MiaCMS, dando una spinta iniziale notevole verso la diffusione del prodotto.

continua a leggere l'articolo su:
http://www.onecms.it/22/05/2008/unaltro-fork-di-mambo-dopo-joomla-ecco-miacms/

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Un’altro fork di Mambo: dopo Joomla, ecco MiaCMS
« Risposta #1 il: 22 Mag 2008, 15:30:37 »
Ho rapidamente guardato l'interfaccia admin di MiaCms e devo dire che si presenta praticamente come un clone di Joomla 1.0.x e Joomla 1.5.x: non ho visto particolari differenze.
Sinceramente non capisco molto il senso di fork che portano direttamente alla nascita di nuovi progetti paralleli: non sarebbe meglio unire le forze in un progetto già esistente (magari! Joomla 1.5) e contribuirne così allo sviluppo?
Oltretutto che futuro può avere un CMS del genere riscritto sul codice di mambo e nato così già vecchio, quando Joomla!, arrivata già alla 1.5.3, ha riscritto da zero e migliorato notevolmente il suo codice?

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mag 2008, 16:13:31 »
mah...sai ozzy  ;D  la gratificazione nel vedere un progetto "proprio" in giro la devi considerare...

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mag 2008, 17:32:33 »
mah...sai ozzy  ;D  la gratificazione nel vedere un progetto "proprio" in giro la devi considerare...
;D Certo odino e posso anche essere d'accordo quando si tratta però di un progetto originale...non un copia copiarum solo per il gusto di vedere il proprio nome nei credits...mah...  :D

Offline ..-. ..-

• Appassionato
  • Joomla! Per semplice sito .... No Grazie!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Mag 2008, 18:28:41 »
Citazione
Certo odino e posso anche essere d'accordo quando si tratta però di un progetto originale...non un copia copiarum solo per il gusto di vedere il proprio nome nei credits...mah..
In pratica allora anche Joomla (essendo nato anche lui da una costola di mambo) non è da considerarsi un progetto originale seguendo il discorso.
Alcuni degli sviluppatori, che hanno portato avanti il progetto mambo in questi ultimi anni, sono migrati li quindi al massimo copiano da se stessi.
Io sono per un benvenuto al nascente progetto MIaCMS, nel settembre 2005 joomla non era altro che un mambo riverniciato e dopo tre anni ecco finalmente che il progetto ha preso la sua strada ... auguro agli amici Arpee e Cauld le stesse fortune con il loro nuovo progetto.
“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mag 2008, 21:50:22 »
Vamba, il ragionamento non fa una piega, ottime considerazioni  :)

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Mag 2008, 02:07:49 »
Cari Vamba ed Odino, il mio discorso andava nella direzione dell'unire le forze, come ho scritto nel primo post.
Ripeto: non capisco quanto senso abbia, se già Joomla! è derivato da Mambo farne un'altra derivazione simil-Joomla! 1.0.x, che, appunto, ha finalmente preso una sua direzione indipendente.
Non conosco le vicende che hanno portato a questa ulteriore scissione; dico soltanto che l'eccessiva frammentazione, a mio avviso, può risultare alla lunga controproducente; tutt'al più in  questo caso quando esiste già un enorme progetto Open Source come quello di Joomla! che, magari, gli sviluppatori di MiaCMS avrebbero potuto abbracciare.
Tuttavia è un parere esterno, opinabilissimo, che va preso come tale.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Mag 2008, 16:34:52 »
Si, ok, però a questo punto tanto varrebbe che gli sviluppatori di:

Joomla!
Drupal
Plone
Magnolia
PHPnuke
PHPfusion
etc etc

...si mettessero a lavorare tutti assieme...

Perchè diversità?

Perchè a mio avviso non si può contare sempre e solo su un CMS, dipende dalle "esigenze" del tuo sito...quindi più opportunità secondo me son ben accette....

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mag 2008, 18:34:22 »
Mah Odino!!!Ma che dici?  :D
Mica Drupal, Plone, Magnolia, PhpNuke sono fork di Mambo!!!  :)

Offline ..-. ..-

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Mag 2008, 18:59:05 »
Citazione
Mica Drupal, Plone, Magnolia, PhpNuke sono fork di Mambo!!!
E qual'è la differenza?

“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Mag 2008, 19:12:09 »
Mah Odino!!!Ma che dici?  :D
Mica Drupal, Plone, Magnolia, PhpNuke sono fork di Mambo!!!  :)

Si ma... ::)

Sono CMS differenti giusto???

Se MiaCMS lo vogliono costruire con una base solida per svilupparlo DIFFERENTEMENTE da Joomla cosa c'è di male?

Quindi...Se MiaCMS dovesse "morire" in quanto presunto clone di Joomla!...per invece andare a migliorare Joomla! stessa, anzichè, come dici te, "perdere tempo" in altri progetti paralleli....   ....allora perchè tutti i devteam vari dei vari CMS non si fanno inglobare in un'unico devteam di un unico CMS?

Semplice: perchè non nascono con gli stessi scopi, con le stesse intenzioni, con lo stesso progetto...

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Mag 2008, 19:37:56 »
Citazione
Semplice: perchè non nascono con gli stessi scopi, con le stesse intenzioni, con lo stesso progetto...
E' proprio questo il punto: fatto salvo che non sono uno del team di Mia, leggendo l'abstract sul sito non ho visto scopi diversi, se non una divergenza a livello organizzativo e ideale.

Io mi riferisco al fatto che è già stato fatto un fork di Mambo per motivi legati alla licenza opern-source, Joomla! appunto,  che è già in fase molto avanzata, tanto che è addirittura diventato maturo ed indipendente dal codice di Mambo; avrei visto più logico confluire nel dev team di Joomla! piuttosto che dare vita ad un ulteriore progetto parallelo.
Un conto sarebbe stato dire: "Noi ci distacchiamo per diverse vedute e andiamo a sviluppare un CMS che so, come Magento, perchè è un CMS dedito all'e-commerce", ma sviluppare un clone di Joomla! non lo vedo così produttivo; sarebbe stato meglio unire le forze con beneficio di tutti; questa è la mia visione.
Scusate ma voi stessi tra Joomla! e Mia cosa scegliereste? ???

Offline ..-. ..-

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Mag 2008, 19:50:49 »
Vedi bobighorus il gruppo che ha fondato MIACMS ha seguito fino ad oggi il Progetto Mambo e quindi è logico che non era molto in accordo con i futuri developers Joomla.
Quindi è anche logico che adesso non intendano buttare alle ortiche continuare il lavoro svolto con mambo in questi anni e da qui la decisione di scegliere un nuovo nome.
Io credo che se erano già in disaccordo con i vecchi padri di Joomla sarebbe un po' strano vederli adesso mollare tutto quello che hanno fatto per riunirsi di nuovo, anche se concordo sia in parte con te che meno frazionamenti ci sno e meglio potrebbe essere il risultato, ma è anche vero che più sono le scelte più sono gli stimoli a migliorare i propri lavori.
Chiamala se vuoi Open Source concorrenza :)
(M. McCarthy)

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Mag 2008, 19:55:18 »
Ciao Vamba.
Ti ringrazio per la tua risposta, come sempre molto intelligente ed oculata.
Come si dice in francese: "touchè"! Non posso replicare oltre! :) Quello che tu dici è giustissimo.
Forse ho una visione troppo "romantica" dell'Open Source e non avevo tenuto conto di quello che hai detto adesso.  :)
p.s.: curiosità: ma dove sono finiti tutti i tuoi post?  :D

Offline ..-. ..-

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Mag 2008, 20:15:57 »
Non essendo molto affidabile ... anche i miei post svaniscono col tempo eheheheh
scherzi a parte in un NON raro momento di Follia li ho cancellati personalmente... in quel particolare momento iniziavo a sentire il peso del guru quale non sono.
(M. McCarthy)

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Mag 2008, 00:38:20 »
Ho capito!  :D
Non entro nel merito della tua scelta personale; era solo pura curiosità dato che ricordavo che quando ero all'inizio in questo forum non di rado mi hai dato delle dritte giuste.
A presto!  ;)

Web Design Bolzano Kreatif