Back to top

Autore Topic: Dipendenze fra componenti  (Letto 3242 volte)

Offline bosshog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dipendenze fra componenti
« il: 27 Mag 2008, 15:39:22 »
Salve a tutti!
Ho creato 4 componenti che gestiscono il backend del mio sito basato su Joomla 1.5.
Vorrei sapere come si fa a creare una sorta di "legame di dipendenza" fra le componenti; ossia: se non si è prima installato il componente principale fra questi 4, allora Joomla non mi fa installare nemmeno gli altri 3 componenti da me creati.
Joomla 1.5 supporta qualcosa per gestire le dipendenze di questo tipo?
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi dia una mano!
ciao ciao

Offline ilovephp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Dipendenze fra componenti
« Risposta #1 il: 28 Mag 2008, 10:40:06 »
forse tu hai realizzato plug-in...?
Consulenze per la realizzazione e personalizzazione di siti web dinamici. Inoltre, sul sito
http://www.soluzioniperilweb.it
sono disponibili manuali di sviluppo joomla.

Offline bosshog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mag 2008, 10:50:40 »
forse tu hai realizzato plug-in...?
No, Componenti!

Offline ilovephp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mag 2008, 11:13:35 »
in particolare che messaggio d'errore ti da?
Consulenze per la realizzazione e personalizzazione di siti web dinamici. Inoltre, sul sito

Offline bosshog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mag 2008, 11:17:06 »
in particolare che messaggio d'errore ti da?
Non mi da nessun messaggio di errore!!
Forse mi sono spiegato male.... Volevo sapere come si fa a creare una dipendenza tra componenti? Nel senso che non mi fa installare una componente se questa dipende da un altra componente che non è installata (una sorta di gestione delle dipendenze tipo i pacchetti in linux).. Si può fare?

Offline ilovephp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mag 2008, 11:21:58 »
Secondo me puoi installare tutto e far vedere solo quello che ti serve, oppure a manina inserire tutto in un componente, ovvero lavorare con le stesse tabelle.

Offline bosshog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mag 2008, 11:27:45 »
Secondo me puoi installare tutto e far vedere solo quello che ti serve, oppure a manina inserire tutto in un componente, ovvero lavorare con le stesse tabelle.
Allora....O mi sto spiegando male io oppure non hai capito il problema..
Fare lavorare i componenti con le stesse tabelle o fare puntare un componente all'altro non è un mio problema...Io volevo creare una dipendenza in INSTALLAZIONE del componente...C'è qualche configurazione dell'xml di installazione che mi permette di settare una dipendenza fra componenti?

Offline isac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sono un principiante!!
« Risposta #7 il: 28 Mag 2008, 11:29:31 »
buongiorno a tutti,

vi chiedo un aiuto dato che sono pochi giorni che uso joomla!!

ho un problema con la modifica del sito. Infatti accedendo tramite il menù contenuti alla pagina di amministrazione sia delle sezioni che delle categorie, non mi è permesso di attuare delle modifiche con l'editor perché non è attivo. Explorer mi segnala come errore Accesso Negato codice 0.

potete darmi qualche consiglio??

i.

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Mag 2008, 11:36:19 »
Allora....O mi sto spiegando male io oppure non hai capito il problema..
Fare lavorare i componenti con le stesse tabelle o fare puntare un componente all'altro non è un mio problema...Io volevo creare una dipendenza in INSTALLAZIONE del componente...C'è qualche configurazione dell'xml di installazione che mi permette di settare una dipendenza fra componenti?
Non credo sia possibile da parte joomla ma a senso potresti mettere un qualcosa tipo flag in modo che il durante l'istallazione successiva il componente verifica se è checkato un certo flag, altrimenti restituisce un messaggio di errore che indica che deve essere installato prima un certo componente.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline bosshog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mag 2008, 11:47:14 »

Non credo sia possibile da parte joomla ma a senso potresti mettere un qualcosa tipo flag in modo che il durante l'istallazione successiva il componente verifica se è checkato un certo flag, altrimenti restituisce un messaggio di errore che indica che deve essere installato prima un certo componente.
[/quote]
Grazie per la risposta. Si potrebbe fare anche una query che verifichi nella tabella delle componenti che il componente master sia installato.
Però come faccio ad uscire dal processo di installazione se trovo questa mancanza di dipendenza? E' questo secondo me il vero problema..

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Mag 2008, 11:57:42 »
Un modo ci deve essere, ci dovrei pensare ...mmm sai forse chi ti può aiutare velocemente in questo... Vamba..prova a sentire lui, poi magari posti qui la soluzione così si mette come risolto il post  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline bosshog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Mag 2008, 12:08:00 »
sai forse chi ti può aiutare velocemente in questo... Vamba..prova a sentire lui
Si, già fatto! ;) Ho parlato con lui, se mi da qualche utile soluzione posto qua la risoluzione! Grazie

Web Design Bolzano Kreatif