Back to top

Autore Topic: SITO ISTITUZIONALE - AIUTO  (Letto 14774 volte)

Offline skank

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
SITO ISTITUZIONALE - AIUTO
« il: 07 Giu 2008, 14:57:10 »
Cari amici, ho bisogno di un vostro aiuto!!!

Il sito del mio comune www.comune.caldogno.vi.it è realizzato con il nostro beneamato CMS Joomla..

avrei una serie di domande per capire se la ditta che lo ha adattato non abbia commesso errori..

1. punto primo è l'accessibilità: ho cercato di testarlo con vari strumenti e appaiono errori a non finire..è quindi legittimo inserire il logo W3C nella pagina? Come si mette la questione legge Stanca e gli obblighi di accessibilità dei siti istituzionali?
2. il template è adattato sul versatility_ii della Rocket Theme..è normale che non appaia il riferimento al sito che ha fornito l'intelaiatura? (è possibile sapere se è stato acquistato legittimamente o scaricato da emule spacciandolo per proprio?)
3. infine vorrei capire, dato che nella presentazione all'amministrazione del progetto  non hanno fatto riferimento a Joomla ma al contrario hanno definito la piattaforma di sviluppo WEBEASY, cito testualmente " Idee Italiane Group Srl ha sviluppato una piattaforma tecnologia composta da software hardware e risorse telematiche, con l'obbiettivo di fornire un servizio integrato per ala gestione delle informazioni istituzionali", se il riferimento al logo o link a Joomla sia obbligatorio.

Grazie a tutti rispondetemi vi prego..in caso di risposte potrei anche svelarvi quanti soldi c'hanno chiesto per realizzare questo sito!!!!

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re: SITO ISTITUZIONALE - AIUTO
« Risposta #1 il: 07 Giu 2008, 15:22:57 »
http://validator.w3.org/check?verbose=1&uri=http%3A%2F%2Fwww.comune.caldogno.vi.it%2F

Il sito è uno dei classici esempi di truffa all'italiana.

Se è stato realizzato dopo l'entrata in vigore della legge Stanca puoi
guardare se nel contratto stipulato con chi ha fatto il sito si cita la conformità alla legge "Stanca",
* se non è citata, il contratto è NULLO, con tutto ciò che ne consegue.
* se è citata allora non hanno rispettato la legge quindi puoi andare dal notaio, fare una stampata del codice della pagina davanti a lui e fargliela firmare con data e tutto (circa 2-300 euri) quidi portare il tutto dall'avvocato chiedendo i danni alla ditta in quanto non ha rispettato il contratto (cioè non vi ha fornito un prodotto conforme alla Legge Stanca).

Al di là del codice che non valida, direi che ci sono molti altri problemi di accessibilità sul tuo sito.

Il copyright Joomla nel codice c'è quindi gli obblighi sono rispettati (ma comunque è cosa dibattuta se debba esserci o no).

<meta name="Generator" content="Joomla! - Copyright (C) 2005 - 2007 Open Source Matters. All rights reserved." />

« Ultima modifica: 07 Giu 2008, 15:26:27 da elpaso66 »
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline skank

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2008, 15:32:09 »
Sei stato un'aiuto ma ho ora scoperto un'altra cosa che mi fa' rabbrividire..dal pannello administrator hanno tolto il logo JOOMLA..e hanno nel contratto previsto una licenza d'uso della piattafomra WEBEASY.. che a quanto ho capito non è nient'altro che joomla!!!

Come mi muovo? come avere assistenza legale?Non voglio che questa truffa passi impunita!!!

Luca

http://validator.w3.org/check?verbose=1&uri=http%3A%2F%2Fwww.comune.caldogno.vi.it%2F

Il sito è uno dei classici esempi di truffa all'italiana.

Se è stato realizzato dopo l'entrata in vigore della legge Stanca puoi
guardare se nel contratto stipulato con chi ha fatto il sito si cita la conformità alla legge "Stanca",
* se non è citata, il contratto è NULLO, con tutto ciò che ne consegue.
* se è citata allora non hanno rispettato la legge quindi puoi andare dal notaio, fare una stampata del codice della pagina davanti a lui e fargliela firmare con data e tutto (circa 2-300 euri) quidi portare il tutto dall'avvocato chiedendo i danni alla ditta in quanto non ha rispettato il contratto (cioè non vi ha fornito un prodotto conforme alla Legge Stanca).

Al di là del codice che non valida, direi che ci sono molti altri problemi di accessibilità sul tuo sito.

Il copyright Joomla nel codice c'è quindi gli obblighi sono rispettati (ma comunque è cosa dibattuta se debba esserci o no).

<meta name="Generator" content="Joomla! - Copyright (C) 2005 - 2007 Open Source Matters. All rights reserved." />

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2008, 15:49:01 »

Premessa: NON SONO UN AVVOCATO.

Ti ripeto che da come mi hanno spiegato, la prima cosa da fare è andare dal notaio per fare una "fotografia" della situazione con una data certa (come sai bene basta un rm -rf  sulla cartella per far sparire le tracce di tutto).

Poi credo che ci stia anche una violazione della licenza GPL che impone la non rimozione delle note di copyright dal codice.

Il secondo passo (oppure il primo, è lo stesso) è andare da un avvocato che ne capisca un minimo, se vuoi un nominativo, mandami un messaggio in PM).

Da quanto mi sembra le violazioni potrebbero essere 2: la legge "Stanca" e la licenza GPL.

Per le violazioni GPL credo che la Free Software Foundation possa consigliarti un avvocato, ce ne sono almeno due in Italia piuttosto noti per cause di questo tipo.

Ma il comune dovrebbe avere un avvocato per queste cose...

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Giu 2008, 01:11:06 »
Come ti ha già correttamente espresso Elpaso, per prima cosa occorre che resti verificato quando il sito è stato realizzato e cosa prevedeva il bando.
Per i bandi successivi al 2005 relativi a portali internet di PA, la Legge impone che questi prevedano la condizione di accessibilità ai sensi della legislazione italiana (Legge, Decreto attuativo e disciplinari tecnici allegati, nonché codice dell'amministrazione digitale).
La Legge prevede pure che chi fornisce il sito deve produrre dichiarazione attestante la conformità alla normativa italiana.
Sottolineo NORMATIVA ITALIANA.
Del logo W3C non te ne fai un bel che!!!
Quello che serve è il logo CNIPA e quindi chi progetta e fornisce il sito deve rendere una dichiarazione di conformità alla Legge Stanca.
Sulla base di questa dichiarazione di conformità, la PA redige una autocertificazione di accessibilità secondo la Legge Stanca e la trasmette al CNIPA. Dopo di che può già utilizzare il logo CNIPA, salvo gli effetti delle verifiche che vengono effettuate dal CNIPA stesso.
Qualche altra indicazione la trovi in questo topic.
Ovviamente è importante la data del bando e la data dell'aggiudicazione e stipula del contratto. Tieni presente che, nel caso in cui sia stato precedente all'entrata in vigore degli obblighi, nulla puoi fare se non bandire nuova gara e acquistare nuovamente il servizio (o avviare una procedura di modifica o di novazione del contratto già stipulato).
Se il bando e il contratto sono stati stipulati dopo l'entrata in vigore nelle norme italiane, il contratto è nullo, con tutte le conseguenze del caso.
Ora, non è certo mia intenzione indurti a agire "contra legem", ma, se si è nella condizione di contratto nullo, le responsabilità sono in capo a chi lo ha sottoscritto e in capo a chi ha predisposto il bando. Credo che in una fattispecie del genere, sia più produttivo procedere ad una revoca in autotutela (accollandosi gli oneri derivanti) e avviare nuovo procedimento di gara individuando un RUP compentente in materia.
Se, invece, il bando è corretto, il contratto prevede la conformità alla Legge Stanca e chi ha fornito il prodotto ha semplicemente violato il disposto del contratto, puoi certamente procedere come indicato da Elpaso.
Trattandosi di Pubblica Amministrazione, non è indispensabile rivolgersi a notaio. Basta trasmettere agli organi amministrativi preposti del tuo ente una relazione con allegata la stampa della sorgente della pagina e della mancata validazione (ai fini della Stanca, ripeto. Della validazione W3C devi impipartene). Il protocollo renderà valore di certezza legale esclusivamente ai fini della data. Per quanto riguarda il contenuto, è la relazione stessa - essendo redatta da un ufficiale pubblico - a far fede fino a querela di falso.
L'Amministrazione avvierà i procedimenti per dichiarare la nullità del contratto, invocare la refusione del danno, nonché, nel caso in cui la dichiarazione di conformità da parte del fornitore fosse già stata resa, sporgere denuncia penale.

DIMENTICAVO: La questione della violazione della licenza GNU è controversa e quindi non la inserirei in eventuali contestazioni. Tieni presente che persino sul forum di joomla .org c'è chi sostiene che la eliminazione dei meta inerenti joomla siano legittimi e che, anzi, deporrebbero a favore della sicurezza. Alcuni componenti SEO hanno una funzione per la eliminazione del tag "generator". Sollevare questa questione in sede di giudizio, mi parrebbe addirittura controproducente. Anche perché, non ultimo, non sei titolare nè di un interesse legittimo nè, tantomeno, di un diritto. Sia dal punto di vista amministrativo, sia da quello civilistico, non hai, insomma, intesse a procedere.
« Ultima modifica: 08 Giu 2008, 01:25:17 da sali40 »

Offline skank

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2008, 02:41:34 »
In ordine di cose..
molti errori sono stati commessi..io come consigliere di minoranza stò solo sollevando il problema in consiglio comunale dato che:
1. non è stato fatto un bando ma affidato ad una ditta senza apparenti criteri (a quanto ne so' senza chiedere altri preventivi!!!!)
2. è stato affidato l'incarico il giorno 21.12.2007
3. fa' testo solo il progetto e il preventivo il primo non prevede nulla riguardo la Legge Stanca quindi il contratto è nullo il secondo non mi è per ora pervenuto pur avendo legittimamente chiesto una copia..
4. mi irrita notevolmente che per progetto (devono ancora consegnarmi contratto e preventivo) la ditta chieda in media 6000 euro per licenza ogni anno e una spesa per installazione e personalizzazione di 22.000 euro..il fatto che cancellino il logo joomla non è così inquietante, farsi pagare per la licenza di una piattaforma evidentemente conosciuta da tutti noi, ma a quanto dice il progetto di loro realizzazione, è plagio e violazione della licenza GPL..

Quindi cosciente delle conseguenze dell'anullamento del contratto ma convinto che la cosa debba nel rispetto dei futuri clienti di questa ditta che se verificato che ciò che dico è vero si troverebbero di fronte a truffaldini vedrò di farmi rispettare Vi ringrazio per ogni consiglio!!!

Come ti ha già correttamente espresso Elpaso, per prima cosa occorre che resti verificato quando il sito è stato realizzato e cosa prevedeva il bando.
Per i bandi successivi al 2005 relativi a portali internet di PA, la Legge impone che questi prevedano la condizione di accessibilità ai sensi della legislazione italiana (Legge, Decreto attuativo e disciplinari tecnici allegati, nonché codice dell'amministrazione digitale).
La Legge prevede pure che chi fornisce il sito deve produrre dichiarazione attestante la conformità alla normativa italiana.
Sottolineo NORMATIVA ITALIANA.
Del logo W3C non te ne fai un bel che!!!
Quello che serve è il logo CNIPA e quindi chi progetta e fornisce il sito deve rendere una dichiarazione di conformità alla Legge Stanca.
Sulla base di questa dichiarazione di conformità, la PA redige una autocertificazione di accessibilità secondo la Legge Stanca e la trasmette al CNIPA. Dopo di che può già utilizzare il logo CNIPA, salvo gli effetti delle verifiche che vengono effettuate dal CNIPA stesso.
Qualche altra indicazione la trovi in questo topic.
Ovviamente è importante la data del bando e la data dell'aggiudicazione e stipula del contratto. Tieni presente che, nel caso in cui sia stato precedente all'entrata in vigore degli obblighi, nulla puoi fare se non bandire nuova gara e acquistare nuovamente il servizio (o avviare una procedura di modifica o di novazione del contratto già stipulato).
Se il bando e il contratto sono stati stipulati dopo l'entrata in vigore nelle norme italiane, il contratto è nullo, con tutte le conseguenze del caso.
Ora, non è certo mia intenzione indurti a agire "contra legem", ma, se si è nella condizione di contratto nullo, le responsabilità sono in capo a chi lo ha sottoscritto e in capo a chi ha predisposto il bando. Credo che in una fattispecie del genere, sia più produttivo procedere ad una revoca in autotutela (accollandosi gli oneri derivanti) e avviare nuovo procedimento di gara individuando un RUP compentente in materia.
Se, invece, il bando è corretto, il contratto prevede la conformità alla Legge Stanca e chi ha fornito il prodotto ha semplicemente violato il disposto del contratto, puoi certamente procedere come indicato da Elpaso.
Trattandosi di Pubblica Amministrazione, non è indispensabile rivolgersi a notaio. Basta trasmettere agli organi amministrativi preposti del tuo ente una relazione con allegata la stampa della sorgente della pagina e della mancata validazione (ai fini della Stanca, ripeto. Della validazione W3C devi impipartene). Il protocollo renderà valore di certezza legale esclusivamente ai fini della data. Per quanto riguarda il contenuto, è la relazione stessa - essendo redatta da un ufficiale pubblico - a far fede fino a querela di falso.
L'Amministrazione avvierà i procedimenti per dichiarare la nullità del contratto, invocare la refusione del danno, nonché, nel caso in cui la dichiarazione di conformità da parte del fornitore fosse già stata resa, sporgere denuncia penale.

DIMENTICAVO: La questione della violazione della licenza GNU è controversa e quindi non la inserirei in eventuali contestazioni. Tieni presente che persino sul forum di joomla .org c'è chi sostiene che la eliminazione dei meta inerenti joomla siano legittimi e che, anzi, deporrebbero a favore della sicurezza. Alcuni componenti SEO hanno una funzione per la eliminazione del tag "generator". Sollevare questa questione in sede di giudizio, mi parrebbe addirittura controproducente. Anche perché, non ultimo, non sei titolare nè di un interesse legittimo nè, tantomeno, di un diritto. Sia dal punto di vista amministrativo, sia da quello civilistico, non hai, insomma, intesse a procedere.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2008, 18:51:38 »
Il fatto che tu sia consigliere comunale non cambia gran che l'essenza del discorso.
Nello svolgimento delle tue funzioni (che non si fermano, ovviamente al momento consiliare) tu sei pubblico ufficiale.
E' sufficiente che tu e qualche altro consigliere invitiate il Segretario Generale a verificare in vostra presenza la situazione.
Il Segretario Generale è a tutti gli effetti un notaio, come ben sai.
Inoltre per il Decreto 165 è coinvolto nella responsabilità dirigenziale. Per "culpa in vigilando", quanto meno. Se poi, in qualche modo, ha avuto parte attiva nel procedimento di gara, la responsabilità sua è molto più diretta.
Non c'è dubbio che dovrebbe apprezzare e, se del caso, correre ai ripari

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Giu 2008, 20:37:58 »
4. mi irrita notevolmente che per progetto (devono ancora consegnarmi contratto e preventivo) la ditta chieda in media 6000 euro per licenza ogni anno e una spesa per installazione e personalizzazione di 22.000 euro..

:o
Extensioni e Template per Joomla

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Giu 2008, 21:41:14 »
4. mi irrita notevolmente che per progetto (devono ancora consegnarmi contratto e preventivo) la ditta chieda in media 6000 euro per licenza ogni anno e una spesa per installazione e personalizzazione di 22.000 euro..

:o

urca

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Giu 2008, 08:31:17 »
la ditta chieda in media 6000 euro per licenza ogni anno e una spesa per installazione e personalizzazione di 22.000 euro..il fatto che cancellino il logo joomla non è così inquietante,

Ho sbagliato qualcosa nella vita :(

Seriamente: credo che siano assolutamente fuori mercato.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Giu 2008, 15:27:32 »
Se dovessero essere stati gli unici a fare l'offerta per il sito accessibile (che poi accessibile non sia è fatto ... "secondario") avrebbero anche potuto sparare 200.000 Euro e l'Amministrazione "a parità di altre valutazioni tecniche" avrebbe dovuto scegliere questa offerta.
La questione dell'accessibilità rischia di ridursi esclusivamente a un enorme business a vantaggio di furbi e senza scrupoli, con la complicità di dirigenti "avidi" e amministrazioni "allegre"  :-X

Offline skank

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Giu 2008, 15:36:25 »
Invece la situazione è ancora più grave!!! nessun bando ma un'assegnazione alla ditta che ci redige il giornalino comunale!!!
hanno preso per buono il preventivo loro!!!

Ragazzi AIUTO a chi devo rivolgermi per dire alla comunità JOOMLA che questa ditta vende il prodotto del loro ingegno e capacità senza saper nemmeno usarlo in modo corretto e spacciandolo per proprio!!!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Giu 2008, 15:49:36 »
denuncia. ne hai la facoltà, la veste e gli strumenti. Hai detto di essere consigliere di opposizione. Non mi interessa e non voglio sapere quale sia la tua parte politica, ma, in quanto opposizione, ne hai pure l'interesse. Se poi l'Amministrazione (e essa intendendo sia gli organi politici sia gli organi amministrativi. Struttura dirigenziale, per intenderci) non dovessero voler capire ... andranno incontro alle conseguenze.
Skank, non credo che ti si possa dire di più. Credo, anzi, che la nostra assistenza si sia già spinta oltre il dovuto. Non siamo più in ambito tecnico, ma in ambito legale e politico. Più che suggerirti il ricorso agli strumenti che la Legge ti mette a disposizione, non credo sia possibile fare. Quali siano questi strumenti, devi verificarlo con legali.
Sono in molti a usare (e abusare) dello strumento joomla. A storpiarlo, alle volte. A noi spetta aiutare, nei limiti delle disponibilità di tempo e di cortesia, nonché delle nostre conoscenze tecniche anche costoro che, il più delle volte, sono anche quelli che non ti dicono neppure "grazie", come se avessero già condiviso con noi i loro proventi generati anche grazie nostra assistenza

Offline skank

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Giu 2008, 16:14:12 »
beh sali40 vorrei solo ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato, capisco che ora la questione è solo legale e che questo forum ha altre prerogative, è che di fronte a queste problematiche non so' come comportarmi ci vado coi piedi di piombo data la gravità delle accuse che muovo, non ho trovato nessun sito che si occupi di questi temi;
poi, ahimè, non ho un'avvocato che mi possa suggerire come comportarmi almeno non gratuitamente quindi il vostro contributo è stato fondamentale!!

Sia chiaro non ho prerogative di scalate politiche e le questioni partitiche non mi interessano vorrei solo rispetto del vostro lavoro e chiaramente il meglio per il mio paesino!!!

Grazie ragazzi!!! ecco questo ve lo meritate!!!!

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Giu 2008, 17:20:03 »
beh sali40 vorrei solo ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato, capisco che ora la questione è solo legale e che questo forum ha altre prerogative, è che di fronte a queste problematiche non so' come comportarmi ci vado coi piedi di piombo data la gravità delle accuse che muovo, non ho trovato nessun sito che si occupi di questi temi;
poi, ahimè, non ho un'avvocato che mi possa suggerire come comportarmi almeno non gratuitamente quindi il vostro contributo è stato fondamentale!!

Sia chiaro non ho prerogative di scalate politiche e le questioni partitiche non mi interessano vorrei solo rispetto del vostro lavoro e chiaramente il meglio per il mio paesino!!!

Grazie ragazzi!!! ecco questo ve lo meritate!!!!

Fossi in te non gliela farei passare liscia, dato che hanno buttato via non pochi soldi usciti dalle tue/vostre tasche.

Tienici informati che se ne nasce un caso si potrà dare una discreta visibilità in rete alla cosa.

Offline skank

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Giu 2008, 17:48:41 »
è proprio così nemmeno io vorrei lasciare che questi possano intascarsi i soldi truffando magari qualche altro ignaro cliente..ma non ho grandi possibilità economiche e nemmeno un avvocato quindi dovrò trovare altre soluzioni..grazie per il sostegno comunque!!!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Giu 2008, 11:19:46 »
è proprio così nemmeno io vorrei lasciare che questi possano intascarsi i soldi truffando magari qualche altro ignaro cliente..ma non ho grandi possibilità economiche e nemmeno un avvocato quindi dovrò trovare altre soluzioni..grazie per il sostegno comunque!!!
Conosco questo senso di frustrazione.
Fa così, nell'altro post (l'altro su bandi) trovi i riferimenti normativi e quindi non li ritrascrivo qui.
Prepara una bella relazione/denuncia circostanziata e trasmettila a:
  • Corte dei Conti;
    Organo di vigilanza e controllo del comune (non conosco a fondo il sistema dei controlli al i fuori della Siilia e quindi non so chi sia. Presumo il mnistero degli Interni);
    CNIPA
    Ministero dell'Innovazione e tecnologia

Vedi su internet quali possano essere gli uffici più specificatamente interessati e trasmetti indicandoli in indirizzo. Nessun "per conoscenza". Tutti destinatari diretti.
Gli unici "per conoscenza" potranno essere il Sindaco, il Segretario Generale e il responsabile del procedimento.
Metti TUTTI gli indirizzi (ciascun Ente si sentirà in dovere di intervenire prima degli altri) direttamente sulla relazione/denuncia. Non allegarla a nota di trasmissione. Gli allegati possono pure andare perduti. Se il protocollo viene messo sulla relazione, non si perde  ;)
Trasmetti tutto in raccomandata a/r oppure puoi provare a vedere se gli Enti in questione (come dovrebbe essere) hanno la casella di posta certificata. In questo caso, non solo la denuncia arriva subito, ma passa direttamente al protocollo informatico (che dovrebbe, per Legge, esserci) e il file viene allegato al protocollo stesso. Nessun pericolo che possa essere eliminato o manipolato.
Ricordati che oltre alle figure responsabili in modo diretto, individuate e previste nella Legge 4/2004 e successivo Decreto, il rinvio operato al 165 e alla responsabilità dirigenziale chiama in causa TUTTI i dirigenti in ogni modo coinvolti.
In bocca al lupo!

Offline fratac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Giu 2008, 23:20:28 »
Premesso che pure io ho usato Joomla! per siti istituzionali di alcuni miei clienti, ma MAI mi sognerei di fargli pagare la licenza del software ma solo le prestazioni di consulenza e personalizzazione.
Per esperienza posso assicurarti che non otterai nulla portando la questione in Consiglio Comunale visto che rappresenti la minoranza e la tua interrogazione produrebbe solo tante discorsi che non potrebbero aiutare gli altri consiglieri a capire la questione.
Nemmeno avvocati e tantomeno segnalazioni a Organi di controllo chiariranno la questione se questa non viene portata in "piazza", in fondo il Comune non ha violato nessuna norma quindi dovresti prendertela solo con la societa' esterna e la cosa potrebbe essere molto lunga.
Scrivi un bel articolo e fallo pubblicare sui giornali locali, citando l'operato di altre amministrazioni comunali corredato di cifre (sul web ne troverai molte), e' l'unico modo di far capire quanto sia sbagliata e salata l'offerta che il Comune ha accettato.

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 21 Giu 2008, 11:24:26 »
Salve a tutti,
a mio avviso appare evidente la violazione al Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici) perchè vi è stato l'affidamento diretto di un "servizio pubblico" ad un prezzo che non sono briciole  :o Qui parliamo di quasi 30.000 Euro!.
Poi occorre capire cosa è stato richiesto alla ditta. Insomma un capitolato di appalto oppure la determina dirigenziale di incarico dovrebbe esplicitare cosa viene affidato e perchè. Inoltre, un dirigente che si rispetti dovrebbe fare riferimento alla congruità della somma al servizio affidato. Come si è detto giustamente sopra l'impegno di spesa poteva essere anche di 200.000 Euro. Quello che conta è la consistenza del servizio affidato. Stiamo parlando dell'affidamento del solo il Sito Web?, frequenza degli aggiornamenti come deve avvenire?, modulistica poi è compresa?...per tutti i settori dell'Ente?, oppure per dire.... fornirà anche la posta certificata?... quante caselle di posta?..Chi inserisce i dati, i dipendenti comunali oppure il gestore del sito. Vabbè, troppe incognite. ;)  :D
Realizzare un sito dinamico per un'Amministrazione Comunale non è semplice come appare. Ve lo dico per esperienza diretta.
Dopo aver esaminato tutte queste cose mi occuperei dell'accessibilità del sito che merita un capitolo a parte.
Comunque, il consigliere può proporre un'interpellanza in consiglio comunale e chiedere al Segretario Generale di verificarne la conformità alla legge, in particolare: se il procedimento è conforme alle leggi dello stato, della regione e dei regolamenti comunali. Poi farsi dare tutte le copie degli atti che costituiranno il fascicolo dell'interpellanza che comunque deve contenere la relazione finale del Segretario (il Consigliere lo può fare perchè ha l'interesse legittimo che gli deriva dalla sua funzione di amministratore, seppure di minoranza :P).
Concludo, dopo aver evidanziato che non sono un avvocato, affermando che da quanto riferito fin qui dal Consigliere emerge soltanto la scarsa trasparenza che ha avuto il Comune nella procedura di diaffidamento dell'incarico.
A quanto pare non c'è stata neanche l'affissione del bando all'albo pretorio!..
Puoi chiedere al dirigente che ha assunto l'impegno di spesa per l'affidamento del servizio di procedere alla liquidazione delle spettanze dopo aver verificato la compatibilità del sito alla legge stanca. (Se si tratta di un sito che non è accessibile il contratto è nullo. Vedi art.4/2 della Legge 9 gennaio 2004, n. 4. Tieni conto che se il Dirigente non fa questo incorre poi nelle sanzioni previste dal successivo art.9 della medesima legge)
Il resto, al momento, è "aria fritta"  ;D  ;D
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao, Franco
« Ultima modifica: 21 Giu 2008, 14:16:54 da ofranco »
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Web Design Bolzano Kreatif