Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla in locale...primi passi, ma proprio primi!!!  (Letto 5281 volte)

Offline lackyluc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve. Sono, come credo si evincerà, nuovo di Joomla, ed in generale di applicazioni del genere. Passo subito al dunque. In poche parole ho scaricato ed installato i vari componenti necessari, ovvero PHP (5.2.6), MySQL(5.0.51b), Apache (2.2.8 ) (tutto come da guida) e Joomla (la 1.5, so che dovrei forse postare altrove, ma a questo livello credo sia uguale)che evidentemente ho solo scaricato!!! Ora però non ho la benchè minima idea di che fare. Ma dico proprio in generale!!! Non ho la minima idea di cosa farci con sti vari programmi ne di come farli funzionare in locale. Nella guida alla voce "installazione in locale" viene detto seccamente di scompattare la cartella in "/usr/local/apache/htdocs ", e poi nulla. Io con questa path non l'ho trovata e quindi l'ho scompattata nell'unica "htdocs" che ho trovato ovvero in C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs. Ho fatto bene? E se anche si...ora che faccio???Che faccio con Apache o con PHP e MySql??? Insomma credo abbiate capito che non ho mai avuto a che fare con robe di questo genere, spero qualcuno abbia la pazienza di indicarmi o un sito in cui è spiegato passo passo come muoversi da sto punto in poi, o che qualche anima santa lo faccia di suo.

grazie mille

Offline puitz

• Appassionato
  • un’immagine vale più di mille parole
    • Mostra profilo
Re: Installazione Joomla in locale...primi passi, ma proprio primi!!!
« Risposta #1 il: 07 Giu 2008, 20:17:54 »
ciao lackyluc!
proprio perchè sei novello, il mio consiglio è quello di scaricarti easyphp, che contiene tutto quello che hai scaricato singolarmente...con l'unica eccezione che ti installa tutto e a te resta poco da configurare per poter utilizzare joomla.
in giro ci sono parecchie guide su come installare joomla con easyphp e simili, ad esempio guarda questa LINK
naturalmente easyphp è anche in italiano e la scarichi dal sito http://www.easyphp.org/index.php
ciaoooo

Offline lackyluc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2008, 21:13:33 »
Grande puitz...ti ringrazio. In effetti è stato tutto più facile ed ora sono dentro Joomla. Insomma è il primo passo ma già qualcosa. Riesco a caricare e vedere in locale il sito di test. Ma fammi capire...avrei dovuto scrivere righe di codice in PHP per arrivare a questo punto senza easyPHP giusto??? Stavo fresco!!!

Grazie ancora

Offline puitz

• Appassionato
  • un’immagine vale più di mille parole
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Giu 2008, 13:05:39 »
diciamo che con l'"all-inclusive" ti sei risparmiato parecchio sbattimento :D
ora....buon divertimento  ;)
ciaoooo

Web Design Bolzano Kreatif