Back to top

Autore Topic: Installare Joomla 1.5.X + VirtueMart 1.1.X + sh404SEF + lingua Italiana  (Letto 55901 volte)

Offline YtseDrummer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
attenzione: usare SEMPRE le ultime versioni disponibili di joomla e dei componenti e NON quelli qui indicati solo a titolo di esempio (al 2008)

Ciao a tutti,

dopo settimane di lavoro, un po' di rabbia e con un po' di pazienza sono riuscito finalmente a raggiungere un buon risultato che mi ero prefissato:

- Installare Joomla
- Installare VirtueMart
- Installare sh404SEF e farlo funzionare con i link di VirtueMart

Scrivo questo post per aiutare coloro i quali volessero fare la stessa cosa per evitare che impazziscano provando tutte le combinazioni di versioni tra i vari componenti.

Allora installate queste PRECISE versioni:

- Joomla! 1.5.3 Production/Stable [ Vahi *eCommerce Edition* ] 22-April-2008 22:00 GMT scaricatela da: http://dev.virtuemart.net/cb/displayDocument/Joomla_1.5.3_eCommerce_Edition_VM_1.1.0.tar.gz?doc_id=2117
Questa versione include Joomla 1.5.3 già configurato correttamente per VirtueMart (1.1.0 Stable - 2008-04-23)

- sh404SEF 1.0.5_Beta - build_117 - Joomla 1.5.x
scaricatelo da: http://download.siliana.com/category.php?id=2

- Lingua italiana installata per backend e frontend di Joomla
Backend: http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=595&&Itemid=2
Frontend: http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=596&&Itemid=2

- Lingua italiana installata per VirtueMart
http://www.vmitalia.net/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=13&Itemid=58

* Installate tutti i componenti che vi ho citato
* Assicuratevi che tutte le Configurazione SEO INTEGRATE di Joomla siano DISABILITATE
* abilitate sh404sef
* inserite qualche prodotto in VM
* Controllate che sh404sef abbia generato automaticamente gli URL SEO

Ed il gioco è fatto.
Cercherò di completare l'how to appena avrò tempo.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

« Ultima modifica: 16 Lug 2009, 17:54:31 da jk4nik »

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
stickato immediatamente

ben vengano gli utenti come te!!!

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
Ottimo...

Offline salvoa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
ho letto il post nel forum,ho installato Joomla! 1.5.3
Production/Stable [ Vahi *eCommerce Edition* ]
come faccio ad installare sh404SEF 1.0.5_Beta - build_117 -
Joomla 1.5.x ?
e la ingua in italiano?

quando provo a caricare la lingua mi appare questo messaggio WARNFS_ERR02

mi potresti aiutare?
grazie mille in anticipo per quello che potrai fare

« Ultima modifica: 11 Giu 2008, 11:52:03 da salvoa »

Offline YtseDrummer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Allora...

-- Installazione di sh404sef:
-assicurarsi che l'ftp sia abilitato per effettuare l'installazione del componente dall'interfaccia di aministrazione
- scaricare la versione corretta di sh404sef
- dal backend di Joomla -> Estensioni -> Installa/disinstalla -> Carica file pacchetto -> Carica & Installa
- attivare il componente dal proprio menu

Per quanto riguarda la lingua, ti riferisci a Joomla o a VM?

PS: per quanto riguarda sh404sef ho trovato delle impostazioni per farlo funzionare meglio perchè ho notato che ci sono dei bug con il carrello di VM. Vi farò sapere

Offline salvoa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
la lingua che non riesco a caricare è quella di joomla.
Adesso sto provando a rifare l'installazione tutta da capo.
spero di fare meglio.

la versione di sh404SEF la scarico dal link che hai postato sul forum dovrebbe essere corretta...

i bug del carrello li hai risolti tutti ?

Offline YtseDrummer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
apparentemente si... lavoro su joomla da poco più di un mese...

fammi sapere se hai problemi

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ragazzi ma a cosa serve sh404SEF ? E' così indispensabile?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
ciao pavi

prova googlare cercando SEF e avrai le tue risposte, perchè sh404sef è un componente sef, serve per i motori di ricerca

ciao
jk

p.s. NON è indispensabile, ma UTILISSIMO
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,
ti ringrazio per la risposta...  ;)

Ora ho un altro problema... le traduzioni di joomla per l'italiano, sia per il sito che per il lato amministrativo, non fungono affatto. Come posso fare?  :'(

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
siccome nessuno qui ha la sfera di cristallo,
dovresti spiegare esattamente cosa hai fatto per avere la versione italiana: cosa hai scaricato e da dove, cosa hai fatto di seguito... etc etc

ciao
jk

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho seguito alla lettera la mini-guida scritta nel primo post; scaricato e installato joomla 1.5.3 "ottimizzato" per l'e-commerce; poi ho installato le due traduzioni per il front e il back end ma, quando vado a selezionare la lingua italiana al posto di quella inglese dal back-end, dal menu a tendina in alto, la selezione della lingua avviene correttamente ma... non cambia niente! Sempre e solo tutto in inglese  :-\

EDIT: ora il front-end pare essere in italiano... ma il backend è sempre in inglese...  :-[

RIEDIT: cambiando la lingua all'atto del login nell'area amministrazione, tutto funziona  a meraviglia!! :D
« Ultima modifica: 07 Lug 2008, 18:36:23 da PaVi90 »

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
OK, nuovo problemino!  :D

Ho installato sh404SEF; dopo averlo installato e attivato, mi ha chiesto di svuotare la cache (o qualcosa del genere...); il processo è stato completato correttamente ma alla fine è comparso "nessun record trovato" (più o meno queste parole... non ricordo esattamente quali).

Ora... come faccio a vedere che sh404SEF sia in funzione?

Premetto che il SEO di Joomla 1.5.3 è disabilitato (tutte e 3 le voci su "NO").

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
mmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhh,

ti manca la lettura delle istruzioni allegate ai vari componenti che installi.

se non leggi niente continuerai a brancolare nel buio

ciao
jk

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
Dove trovo una guida per sh404SEF, possibilmente in italiano? Mi basterebbe solo verificare che il componente funzioni a dovere, null'altro...

Sono alle prime armi con VirtueMart, cerca di comprendermi  :-[

Inoltre anche se dal back-end imposto come nome del sito il nome del mio sito )(da sito--> configurazione--> Nome sito), continua ad apparire come intestazione nel browser "Washupito's Tiendita".

Non vorrei fosse qualche problemino legato a questa release... se non è questo il problema (ma il problema è la mia niubbaggine  :D) apro un nuovo thread per non inquinare questo...

Offline gabrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Non ho installato "solo" l'ultimo pacchetto (quello della tua lista di pacchetti da installare) questo , http://www.vmitalia.net/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=13&Itemid=58 , che e' il terzo pacchetto di lingua italiana , che ho tentato di installare cosi' com'era e mi ha detto che non era possibile , file xml per installazione non trovato , scompatto lo zip , marea di file di tute le lingue , dove li installo ??? Ma ache servono quelli per il front end e backend se e' ancora tutto in inglese ?   

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
Non ho installato "solo" l'ultimo pacchetto (quello della tua lista di pacchetti da installare) questo , http://www.vmitalia.net/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=13&Itemid=58 , che e' il terzo pacchetto di lingua italiana , che ho tentato di installare cosi' com'era e mi ha detto che non era possibile , file xml per installazione non trovato , scompatto lo zip , marea di file di tute le lingue , dove li installo ??? Ma ache servono quelli per il front end e backend se e' ancora tutto in inglese ?   
Ciao,
devi copiare via FTP la cartella languages, così com'è (quindi solo scompattata dall'archivio) in una particolare directory (se non sbaglio administrator/components/com_virtuemart). A questo punto, accedendo al back-end del tuo sito, vedrai che VirtueMart sarà automaticamente tradotto in italiano :)

Offline michele67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti spero proprio possiate aiutarmi, ho letto tutti i topic in riguardo, postato in vari forum ma niente non ne esco, ho eseguito tutto alla lettera come da 1° post, ma virtuemart non ne vuole sapere di passare a lingua italiana, h anche settato i permessi della cartella del componente a 775, niente, ho reistallato diverse volte il componente e uploadato con ftp la cartella languages, niente sono disperato, sembro un pazzo mi sbatto, ma non ne esco, chiedo umilmente aiuto!!!!! grazie

versione installata joomla 1.5.3
versioe installata virtuemart 1.1.0

Offline YtseDrummer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Dove trovo una guida per sh404SEF, possibilmente in italiano? Mi basterebbe solo verificare che il componente funzioni a dovere, null'altro...

Sono alle prime armi con VirtueMart, cerca di comprendermi  :-[

Inoltre anche se dal back-end imposto come nome del sito il nome del mio sito )(da sito--> configurazione--> Nome sito), continua ad apparire come intestazione nel browser "Washupito's Tiendita".

Non vorrei fosse qualche problemino legato a questa release... se non è questo il problema (ma il problema è la mia niubbaggine  :D) apro un nuovo thread per non inquinare questo...

Ogni volta che fai qualche operazione delicata sulle impostazioni di sh404sef, lui cancella i riferimenti agli url SEF e man mano li ricrea. E' normale che se rimani sulla schermata di amministrazione non vedi alcun link SEF proprio perchè qualcuno non sta navigando sul tuo sito o non fai refresh della pagina. Ti consiglio di navigare sul tuo sito dopo ever svuotato la cache di sh404sef e notare che pian piano i link SEF tornano nella lista ;)

PS: Aggiornerò la guida anche su questo link:
http://www.andreameschino.it/blog/how-to-installare-joomla-153-virtuemart-110-sh404sef-lingua-italiana/

Offline powerplay

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao, io ho joomla 1.5.6 + vm 1.1.2, ma non riesco a far andare mene sh404SEF. quando lo abilito le url diventano .html, ma:

1- le pagine sono tutte sbagliate diventano bianche con scritte strane (tipo colore=....)
2- nelle url c'è l'index.php (ma quello so come risolverlo) e vedi-flypage-dettagliata

che settaggi devo mettere in joommla? e che devo mettere nel file .htaccess?

grazie
franco

Web Design Bolzano Kreatif