Back to top

Autore Topic: Impostazione database  (Letto 5925 volte)

Offline rider111

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Impostazione database
« il: 23 Giu 2008, 16:10:49 »
Ciao a tutti,
il mio probema riguarda l'importazione di un database con phpmyadmin.
Quando importo il database, le lettere accentate (èòàù) ed i simboli (tipo per i gradi °) mi si vedono sotto forma di un rombo nero con al centro un punto interrogativo.
Il database prima lo avevo esportato sempre tramite phpmyadmin da un'altro server.
Ho provato a settare la codifica per il database durante l'importazione nel nuovo server sia come utfr-8 sia come latin1:
• nel primo caso su alcuni siti mi da errore gli accenti che sono situtati nel titolo dell'articolo, ma quando vado ad editare un'articolo ecco che tutti gli accenti vengono visualizzati come rombi con il punto interrogativo nel mezzo.

• nel secondo caso invece i titoli che presentano accenti vengono visualizzati bene, mentre tutti gli accenti all'interno degli articoli sono sballati e vengono visualizzati con dei simboli però tipo ??

Cosa posso fare?
Il bello è che anche i componenti sono "vittime" di questa cosa, ma fanno capo al file di lingua che mantiene gli accenti perfettamente e non so come risolvere la storia  ???

Sbaglio qualche cosa io nell'importazione?
Grazie  ;)

Offline Antonio*

• Appassionato
  • nu sem' nu!!!
    • Mostra profilo
Re: Impostazione database
« Risposta #1 il: 14 Lug 2008, 09:43:55 »
ciao Rider, rilancio il tuo problema perchè anch'io ho lo stesso... abito in Francia ma gestisco siti italiani, quando istallo nuovi componenti come d'incanto gli accenti sballano...

Hai risolto, se si... come hai fatto?  ???
...there's no place like 127.0.0.1

Offline freehawk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ago 2008, 16:34:55 »
Segnalo anch'io lo stesso problema.. per il dump del database utilizzo il sistema offerto da register* (bigdump) e una volta caricato mi si presentano due problemi distinti:

1. Accenti e caratteri speciali impazziscono
2. Le immagini interne agli articoli non vengono visualizzate anche se presenti nella cartella di riferimento sul server, mentre se le "ricarico" utilizzando il word editor ricompaiono correttamente

Qualche anima pia ha una possibile soluzione  :-\?

*non so se posso citare provider nel caso di problemi tecnici, credo sia giusto, in caso contrario segnalatemelo e "non lo farò più"

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2008, 13:35:24 »
vado a naso perchè non ho questo problema, però vi condiglio di controllare il tipo di codifica delle tabelle, se non è utf-8 potrebbe dare dei problemi con gli accenti e altri caratteri

Ripeto però che non ho mai affrontato (per fortuna) direttamente il problema e che quindi non sono sicuro che questa sia una soluzione
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2008, 14:15:46 »
occorre anche accertarsi che la connessione sia utf-8

In genere lo hai nella maschera di login di phpmyadmin. Puoi selezionare la codifica di connessione. purtroppo di default è impostata du italian iso 8859-1 (in quanto alfabeticamente prima di italian utf-8

Offline Dangerfield

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2008, 23:42:17 »
..io se importo il dump completo del database, rimango con una serie di mutilazioni in tutti i record.
Succede che importa il record fino alla prima lettera accentata che trova.. il resto lo trancia come fosse una trebbiatrice.
Neache mi avvisa del problema, a meno che l'accento non si trovi nel nome di una tabella o di una colonna. Per tabelle e colonne ho imparato, ma a scrivere in italiano senza accenti ancora no....  >:(

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Set 2008, 08:45:14 »
Proviamo a gestire questo problema:
Quando fai l'esportazione, "drop tables", "if not exist", "auto increment" e "complete insert" devono essere selezionati. Fanne almeno un'altra copia di riserva, da non toccare per nessun motivo, visto che andrà modificato.

Scaricati in locale e installa
Codice: (http://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm) [Seleziona]
notepad++ che è un potentissimo "block notes" . Nella pagina di
Codice: (http://notepad-plus.sourceforge.net/it/download.php?lang=it) [Seleziona]
download, dai una occhiata ai plugin.
Scarica e aggiungi tutti quelli che vuoi, rimarrai impressionato dalle funzioni di questo programmino. Fra gli altri, non dimenticare convertext, ma utilissimi sono anche altri plugin.

Ciò fatto, apri con notepad++ il file sql che hai esportato. In alto, nella barra dei menu, trovi "formato". clicca su "converti in utf-8".

Rimane ovvio che anche dopo la conversione, è possibile che il database contenga lettere accentate male a causa delle stratificazioni di codifica su codifica.
In questo caso, prima di salvarlo, con la funzione "sostituisci" puoi vare le sostituzioni "in una volta sola". alla fine avrai il database pulito.

Sempre con "cerca e sostituisci" cercati gli eventuali riferimenti a "latin1_swedish_ci" (che costituisce il valore di "collate" o "collazione") e sostituiscilo con  utf8_general_ci.
Verifica che i valori del charset siano utf8 e non iso8859-1 o latin1.
Salva il tutto e reimporta il database.

... preghiamo  :)

Offline Dangerfield

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Set 2008, 08:35:22 »
Grazie sali! Ho seguito la tua procedura, ho risolto il problema degli accenti.
Erano già diversi giorni che il mio progetto girava "senza casco"... nel senso che un qualsiasi backup era sempre e comunque destinato a non funzionare completamente alla sua reimportazione. Ora invece vado alla grande.. grazie mille, davvero!

P.S. avevi ragione su notepad++.. è davvero un potente editor.

mitico!

Offline Dangerfield

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Nov 2008, 02:52:10 »
Devo riprendere questo post perchè ho un problema.. questa volta non di esportazione, ma con la scrittura dei dati sul database inviandoli dalle form del sito.

In particolare si tratta di un problema con le lettere accentate e con qualche carattere speciale come "€".

Se le inserisco manualmente nel database, dal browser vedo i dati con le lettere giuste (il browser -firefox 3.0.3- legge bene)
Se poi scrivo i dati inviandoli dalla form, me le trovo modificate con caratteri strani:     Ã²Ã ù+èè

Vado poi a vedere nel database e sono effettivamente scritte sballate!
Insomma credo che nel $_POST o nella INSERT si perda qualche codifica.

Il charset nel Database l'ho provato in diversi modi: utf8_general_ci, latin2_general_ci, swedish e cirillico... durante la scrittura mi perdo comunque la codifica.

Nel browser sono con ISO 8859-1 e nello script della form ho messo: <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />.. purtroppo il problema persiste.

Gli script li incorporo negli articoli con JumiInclude. La cosa strana è che se lo stesso script lo provo al di fuori di Joomla, scrive correttamente nel DB.

Voi che ne pensate? Grazie in anticipo.

« Ultima modifica: 08 Nov 2008, 03:32:05 da Dangerfield »

Web Design Bolzano Kreatif