Le polemiche francamente non sono sterili ne' inutili, al piu' sono parecchio scomode... e biker17 ha pienamente ragione.
Accade puntualmente che da ogni primo del mese molti dei soliti "furbi" decidano di surriscaldare i loro router per autovotarsi giornalmente con frequenza frenetica. La cosa e' ben visibile e indubbia guardando le varie statistiche. Per la maggior parte dei siti nelle prime 15 posizioni c'e' una "stranissima" maggioranza di voti rispetto alle visite quotidiane... Certo, il sistema della top100 non sara' infallibile, ma di certo non sara' cosi' messo male da inventarsi quei dati.
Ho realizzato un piccolo script col quale ho monitorato nelle ultime settimane l'andamento dei voti, e la conclusione e' che biker17 ha nuovamente ragione; a parte i pochi siti dall'evidente affluenza enorme, la maggior parte dei primi 15 classificati BARA, alterando le statistiche stando li' ad accumulare voti, decine o centinaia anche nell'arco di poche ore, o tramite l'uso di proxy o tramite "l'infallibile" spegnimento-riaccensione del router, a fasce orarie quasi fisse, ogni giorno, alternando raffiche di voti a raffiche di nulla...
Non siamo fessi dai, simili cose sara' difficile dimostrarle con certezza, ma sono fin troppo evidenti. Per non parlare poi della valanga di insulti che continua a fioccare tra i commenti ai siti, bah...
Ed e' per questo che ho chiesto ad alexred di rimuovere il mio sito dalla top100: perche' non mi va di assistere ulteriormente a questo squallore, perche' non mi va che pochi siti onesti debbano vedersi rubata una loro lecita posizione da 4 furbastri, e perche' pare non si voglia/possa fare nulla in tal senso...
Come detto ad alex, ringrazio joomla per l'opportunita' concessa dalla top100, che ha innegabilmente portato dei benefici al mio sito, ma questo solo agli inizi... E solo se un giorno le cose saranno rivisitate e regolate diversamente, potrei eventualmente reiscrivermi...
Ma ora come ora, lascio i bambini ai loro router surriscaldati.
Ci sara' sicuramente qualche replica del tipo "ma non avete altro a cui pensare che alla classifica?" e frasi del genere... Non e' questione di classifica, e' questione di onesta' minima, e pretenderla o aspettarsela in ogni situazione mi pare sia lecito...