Back to top

Autore Topic: come gestire i template - è possibile modificarli direttamente?  (Letto 4663 volte)

Offline gabar-el

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao a tutti, sono nuovo di joomla! Ho qualche difficoltà non tanto a gestire il cms, ma a capire un concetto che è fondamentale direi (niente sghignazzi per favore...). Ho veduto che posso scegliere il template predefinito ma non mi è chiaro come è meglio gestire un template per un sito. Se scarico un template e voglio modificarlo un pochino per un sito web che andrà poi pubblicato come devo comportarmi? Devo rendere predefinito il template o posso modificare direttamente (lavorando in locale) il template stesso? Inoltre ho provato ad accedere in locale a un template, ma mi nega l'accesso, per quale motivo? Mi chiedevo poi se ci sono garanzie sulla validità del codice dei template...
grazie
siti web bologna
indicizzare siti web

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: come gestire i template - è possibile modificarli direttamente?
« Risposta #1 il: 24 Giu 2008, 17:47:39 »
Lo puoi modificare, sempre che sia concesso dalla licenza, ovvero nel 99.9999999999% dei casi  ;)

Offline gabar-el

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Giu 2008, 17:57:54 »
grazie della risposta, ma mi sa che mi son spiegato male. quello che volevo chiedere è come tenere separati i template e lavorarci senza doverli rendere predefiniti (se possibile). Diciamo che debba lavorare in locale a 3 siti negli stessi giorni, come posso fare a destreggiarmi in questa situazione?
spero di essere stato più chiaro
grazie
siti web bologna
indicizzare siti web

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Giu 2008, 18:55:56 »
Non so se ho capito bene.. ma puoi modificare qualsiasi template installato sul tuo sito direttamente dall'amministrazione di Joomla andando in Gestione template --> modifica html e modifica css..  :)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline gabar-el

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Giu 2008, 19:45:07 »
questo si, ma ciò che cerco di capire (scusate se magari sto dicendo delle cavolate) è come modificare il solo template anche nell'inserimento di articoli, categori e sezioni....  :-\
se un template ha per esempio un sistema di login di default, come lo levo senza agire sul codice e senza rendere il template predefinito per es.?
la mia idea era quella di potere scegliere dove (in quale template) inserire articoli, come gestirne e modificarne i contenuti, mentre l'impressione che ho è che con l'installazione che ho fatto posso gestire solamente un sito modificando le impostazioni di base, quindi decretando quale template debba essere predefinito e poi eliminando quelli che sono i vari articoli che non occorronno e creandone dei nuovi, andando così a modificare il template di base che sarà "compromesso". Magari non uso un gran linguaggio e non riesco a farmi capire perchè ho preso in mano joomla! solo da qualche settimana, ma spero di aver allargato la visione di ciò che intendo....
grazie
siti web bologna
indicizzare siti web

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Giu 2008, 09:51:55 »
No, puoi modificare qualsiasi aspetto del template  ;)

Offline gabar-el

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Giu 2008, 10:13:05 »
mmhhh.... si fa grigia....  ??? prova a fare degli es. chiedendo come fareste voi....
devo gestire 3 siti, sono quasi tutti pronti e anche se nn finiti vanno on-line. Tutti e 3 i siti hanno una gestione di utenze, ovvero ci saranno un amministratore e a scalare altri ruoli. Devo lavorarci per es. questo mese, a tutti e 3 in contemporanea, come ci si comporta? è questo ciò che vorrei sapere. perchè in locale le mie modifiche vanno a incidere sul sito base, io voglio modificare il template che ho scaricato, ma non fraintendetemi, ho capito che posso farlo con html e css, ma se è così allora uso un wysiwyg e faccio prima, vorrei capire come inserire contenuti testuali, immagini e altro nel template, posso farlo solo attraverso un wysiwyg? allora a che cosa mi serve il poter interagire sui menu, gli articoli e le categorie? capito cosa intendo? se ho un sito di una pizzeria, uno di scarpe e uno di tecnologia, come inserisco i rispettivi contenuti nei rispettivi siti? ad ora l'unica cosa che ho capito è che devo renderli predefiniti e poi modificarli, ma se faccio così con la pizzeria, poi quando arrivo alle scarpe come dovrei fare? mah, mi sa che non riesco a farmi capire per ciò che intendo, forse perchè non ho capito come funzia sto cms....
grazie
siti web bologna
indicizzare siti web

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Giu 2008, 13:15:40 »
ti fai 3 installazioni in locale veh!  :)

Offline gabar-el

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Giu 2008, 13:19:15 »
ok, comincio a capire.... scusate se son un pò tardo....
quindi fondamentalmente un'installazione equivale a un sito, non ho la possibilità di gestire vari siti con la mia unica installazione.
Del resto poi direi che o in locale o in remoto il discorso non cambia....
Altra domandina: per creare altre pagine che si fa, semplicemente delle copie della index, poi la si rinomina? o ci sono altre soluzioni? soprattutto in vista dei link....
grazie
siti web bologna
indicizzare siti web

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Giu 2008, 19:24:45 »
No, le pagine del tuo sito sono gli articoli, i link al menu, componenti di J!, non devi creare fare nuovi index.

Un'occhiata alla wiki, che è mooolto più esauriente del forum, dalla : ti aiuterà molto  :)

Offline gabar-el

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Giu 2008, 21:55:29 »
ah, è tutto dinamico quindi....
mmmhhhhh..... ai fini dell'indicizzazione non è il massimo allora mi sa....
cmq ora ho capito ciò che prima non riuscivo, grazie
siti web bologna
indicizzare siti web

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Giu 2008, 01:24:11 »
Per l'indicizzazione ci sono diversi componenti che puoi utilizzare, e Joomla 1.5 è già dotata di url rewriting interno..  ;)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline gabar-el

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Giu 2008, 11:23:25 »
ok, ho capito un pò come funzia a riguardo. grazie odino e sara82, molto gentili con uno scassap...e come me. ora continuo a leggere qualche libro a riguardo, qualche wiki e via....  :D
siti web bologna
indicizzare siti web

Web Design Bolzano Kreatif