Back to top

Autore Topic: modulo exmenu (extended menu) non funziona correttamente  (Letto 2219 volte)

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
salve a tutti,
ho installato il modulo mod_exmenu (http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,163/Itemid,35/), che in pratica è un mod_mainmenu con funzionalità più estese.
In particolare la comodità è che può agganciarsi ad una sezione o categoria e generare automaticamente una nuova voce di menu ogni volta che viene aggiunto un articolo, senza bisogno di farlo manualmente.
Non sto a spiegarvi il motivo ma questa funzionalità è indispensabile per il sito che sto costruendo.

Ora il mio problema è questo:
Quando aggiungo un nuovo articolo la voce di menu compare dopo un sacco di tempo.. praticamente il giorno dopo...
voi sapete dirmi come mai?
è possibile fare in modo che il menù si aggiorni istantaneamente?

grazie mille a tutti
citrus

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: modulo exmenu (extended menu) non funziona correttamente
« Risposta #1 il: 25 Giu 2008, 19:08:55 »
confermo, il modulo sembra avere un meccanismo di cache che funziona per i fatti suoi.
Se aggiungo un nuovo articolo alla categoria (o sezione) il menu non si aggiorna.
Ma se sposto avanti di un giorno la data di sistema ecco che il link al nuovo contenuto compare magicamente!!!
ma come cavolo è possibile???

qualcuno ha idea di come si possa risolvere questa cosa?
grazie
citruz

Offline frodo89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Giu 2008, 19:13:59 »
Anche io ho avuto problemi con questa funzione di exmenu per cui l'ho disattivata e lavoro manualmente. Era molto utile però non la rimpiango.

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Giu 2008, 15:19:19 »
come non detto ora funziona.
non so dire perchè, ho reinstallato una versione di joomla pulita ed ho installato solo questo modulo. ebbene da solo funziona benissimo.. evidentemente andava in conflitto con qualche altro modulo oppure si era corrotta la mia installazione di joomla.. credo che non lo saprò mai..

grazie comunque
citrus

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Giu 2008, 13:33:57 »
niente ragazzi,
scusate ma sono ancora qui a rompere...
il modulo funziona solo quando cavolo vuole lui..
sono anni che uso joomla e posso ormai vantare un minimo di esperienza quindi non penso di aver fatto errori grossolani...
sopratutto perchè ho installato lo stesso sito 4 volte per fare delle prove ed in tutti i casi, ad un certo punto il modulo inizia a dare problemi. o non viene più visualizzato del tutto oppure non si aggiorna con i nuovi articoli inseriti, a meno che questi non vengano creati forzando la data di creazione al giorno prima (in pratica vengono visualizzati solo con un delay di 24 ore).
Il punto è che non capisco cosa esattamente lo manda in tilt.
ho pensato ad un conflitto con qualche altro modulo quindi ho ricreato tutto il sito daccapo inserendo per primo l'extended menu e poi template configurazioni moduli ecc...
un passo alla volta, controllando sempre che il menu continui a funzionare correttamente.
Ebbene una volta si è inchiodato dopo che ho inserito il JCE Editor, un altra volta dopo aver caricato l'help in italiano.
Io non so più davvero dove sbattere la testa...
Il punto è che il modulo mi serve, non posso farne a meno.
possibile che un modulo dia tutti questi problemi?
possibile che nessun altro abbia mai sollevato la questione?
ditemi qualcosa vi prego non lasciatemi solo con queste grane :)
Potrebbe avere qualcosa il mio pc???? (strano)

In alternativa potete consigliarmi un altro modulo che crei in automatico un menu in base al contenuto di una sezione o categoria?

Vi prego aiutatemi è più di una settimana che litigo con quest'affare :(
grazie
citrus

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Giu 2008, 13:42:48 »
Anche io ho avuto problemi con questa funzione di exmenu per cui l'ho disattivata e lavoro manualmente. Era molto utile però non la rimpiango.

Ciao Frodo,
ti ringrazio per la tua partecipazione al thread, ho visto il tuo post solo ora :P
Quando dici che lavori manualmente intendi dire che ogni volta che crei un articolo ti preoccupi anche di creare il link nel relativo menu?
Il punto è che nel mio caso ho diversi menu che sono visibili solo in determinate sezioni presenti nel main menu.
Ad esempio il menu prodotti viene visualizzato solo nella sezione "prodotti" ed è quindi collegato solamente alla voce "prodotti" del main menu.
Il punto è che lavorando manualmente ogni volta che si aggiunge una voce al menu prodotti bisogna andare nella configurazione del modulo stesso e dirgli che esso deve essere associato anche alla nuova voce.
Dovendo però dare in gestione il sito al cliente, e non potendo permettermi di lasciargli gestire le configurazioni dei moduli (immaginatevi i danni) mi ritrovo ad un punto morto. come faccio a risolvere questo problema?
Se ogni volta che il cliente aggiunge un nuovo prodotto deve chiamarmi per fare aggiustare lo scope del menu non ci salviamo più...
Per questo motivo mi sono servito del modulo ex_menu.
Perchè si associa una sola volta ad una voce di menu e poi si possono aggiungere tutti gli articoli che si vuole senza stare ad impazzire.

Qualcuno può quindi, visto che ex_menu funziona malissimo in questo senzo, consigliarmi una soluzione alternativa?

grazie mille
citrus

Offline frodo89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Giu 2008, 14:11:58 »
ora si capisce meglio il motivo per il quale ti serviva exmenu...
a questo punto non so darti una mano mi spiace

Offline citrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Giu 2008, 15:40:36 »
ora si capisce meglio il motivo per il quale ti serviva exmenu...
a questo punto non so darti una mano mi spiace

grrrrrrr :)
mannaggia grazie comunque per l'interessamento.

qualcuno sa darmi una dritta per risolvere il problema?
grazie

Web Design Bolzano Kreatif