dunque, posizioni e moduli son cose diverse, cerco di spiegarmi meglio.
il codice
<jdoc:include type="modules" name="banner" />
è un include, ci dice cioè di visualizzare tutti i moduli attivati nella posizione "banner". I moduli appariranno nel template là dove abbiamo posizionato un dato contenitore. Nel nostro è il div con id "footer".
Questo significa che nella posizione footer io potrò metterci tutto quelo che voglio non solo le info di copyright. Dipende solo da me da quello che ritengo giusto fare.
Ora se invece vuoi creare un nuovo div a cui assegnare un id univoco col suo stile, si potrai aggiungere la <position> nell'xml ma potrai, più semplicemente scriverla direttamente nel modulo banner. Per fare questo vai nella gestione moduli e cerca il modulo "Banner" (quello gestito dal componenete Banner), nella finestrella "Posizione" scrivi banner, pippo, paperino, pluto, diabolik .. insomma scrivi come vuoi chiamare la nuova posizione. Salva quindi il modulo Banner in posizione biancaneve, ad esempio.
Ora dobbiamo inserire la nuova posizione nel template
Vai in gestione template e apri l'html. Se vorrai fare vedere biancaneve sopra le info di copyright inserite in posizione footer, dovrai cercare questa parte di codice (è proprio alla fine):
<div id="footer">
<div id="sgf">
<?php $sg = ''; include "templates.php"; ?>
</div>
</div>
</body>
</html>
aggiungi prima di <div id="footer"> questo codice <div id="banner"></div> e quindi tra i due tag l'include della nuova posizione, così:
<div id="banner">
<jdoc:include type="modules" name="biancaneve" />
</div>
Ora nel template appariranno tutti moduli che attiverai nella posizione biancaneve e quindi Banner che hai attivato all'inizio.
Lo troverai tutto spostato a sinistra questo perché l'id "banner" del div non ha stili, per centrarlo e personalizzarlo dovrai accedere al file css del template ed aggiungere
#banner
{
qui dati di personalizzazione
}