Salve a tutti, e sempre grazie a tutti di questo fantastico forum che ci aiuta.
la mia domanda è se qualcuno conosce un modulo per da inserire nel form dei contatti dove si accettano le condizioni per la privacy o qualcosa inerente sempre alla privacy, sto costruendo il sito aziendale e ho messo solo una nota informativa del genere:
"Autorizzazione al trattamento della privacy in base alla normativa 196/03. I tuoi dati saranno utilizzati al solo fine di fornirti le informazioni richieste e saranno conservati anche in forma elettronica ma mai ceduti a terzi.“ ma si può dire così? purtroppo sono ignorante in materia e non mi è mai capitato. Grazie a tutti
bhe..
come primo principio vale la regola:
1- non chiedere dati non necessari così avrai meno problemi.
2- non conservare dati inutili, cioè specifica che i dati saranno cancellati con il contatto stesso.
3- fornire sempre l'informativa contenente i dati del titolare del trattamento e i diritti dell'utente.
C'è molta confusione nel web in merito, ma se i dati non li utilizzi per spammare e li proteggi con misure idonee a non farteli sottrarre puoi stare tranquillo, nessun finanziere si metterà alla tua caccia tanto più che ti daranno tutti caselle-bidone.
Gli utenti incazzati "pericolosi" sono quelli che prima ti chiedono i dati del titolare del trattamento e poi se arrivano risposte "gna gna gna" mandano tutto alla polizia postale....
Di più penso che in via generale non si possa dire, la privacy è una leggina molto semplice ma sono i comportamenti evasivi ed elusivi ad essere complicati...
ad esempio fornii la mia email per avviare una consulenza "privacy" che poi non andò a compimento, bhe.. dopo qualche mese da quel tipo su quella stessa casella (di lavoro) mi sta arrivando una sua bella news-letter...
che fare?
ps
se è un sito aziendale, anche il sito va ricompreso nel DPS che di sicuro ;-) la ditta già avrà ;-D quindi basterà farlo aggiornare magari da un consulente che ti dirà come devi comportarti.