Back to top

Autore Topic: Risolto AIUTO!!!! Modulo Privacy  (Letto 7620 volte)

Offline fabiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Risolto AIUTO!!!! Modulo Privacy
« il: 01 Lug 2008, 15:40:35 »
Salve a tutti, e sempre grazie a tutti di questo fantastico forum che ci aiuta.

la mia domanda è se qualcuno conosce un modulo per da inserire nel form dei contatti dove si accettano le condizioni per la privacy o qualcosa inerente sempre alla privacy, sto costruendo il sito aziendale e ho messo solo una nota informativa del genere:

"Autorizzazione al trattamento della privacy in base alla normativa 196/03. I tuoi dati saranno utilizzati al solo fine di fornirti le informazioni richieste e saranno conservati anche in forma elettronica ma mai ceduti a terzi.“ ma si può dire così? purtroppo sono ignorante in materia e non mi è mai capitato. Grazie a tutti
« Ultima modifica: 03 Lug 2008, 07:30:14 da fabiolo »

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
Re: AIUTO!!!! Modulo Privacy
« Risposta #1 il: 01 Lug 2008, 21:14:27 »

la mia domanda è se qualcuno conosce un modulo per da inserire nel form dei contatti dove si accettano le condizioni per la privacy o qualcosa inerente sempre alla privacy, sto costruendo il sito aziendale e ho messo solo una nota informativa del genere:

"Autorizzazione al trattamento della privacy in base alla normativa 196/03. I tuoi dati saranno utilizzati al solo fine di fornirti le informazioni richieste e saranno conservati anche in forma elettronica ma mai ceduti a terzi.“ ma si può dire così? purtroppo sono ignorante in materia e non mi è mai capitato. Grazie a tutti
Esiste un modulo adatto cerca bene sul forum e su Google.

.....http://www.luscarpa.eu/.....
P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Offline fabiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Lug 2008, 06:59:36 »
Grazie stiantoswork ma sono diversi giorni che sia su google che sul formu inserisco nei moduli di ricerca la parola modulo privacy, Joomla privacy etc ma nulla, aspettiamo che legga il messaggio qualcuno che ha avuto lo stesso problema, comunque grazie

Offline exportquality

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2008, 07:35:01 »
Esiste un modulo adatto cerca bene sul forum e su Google.

.....http://www.luscarpa.eu/.....

Per quello che ne so LS registration (immagino sia a questo il riferimento) è un modulo che gestisce la privacy in fase di registrazione, non integrandosi al componente contatti.

Il problema, diffuso, della privacy nei contatti mi pare sottovalutato dalla comunità.
http://it.wikipedia.org/wiki/RTFM

Gli MP tecnici verranno ignorati. Condividiamo problemi e soluzioni!

Offline fabiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2008, 10:57:08 »
Grazie mille exportquality infatti hai ragione è un problema che è stato sottovalutato, credo che a breve ci sarà qualche programmatore che risolverà il problema, infatti a me serve per il componente dei contatti.

Speriamo che si risolverà che con queste regole dell'Italia si rischia per niente.

Grazie e aspettiamo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Lug 2008, 11:20:52 »

bhe..
come primo principio vale la regola:
1- non chiedere dati non necessari così avrai meno problemi.
2- non conservare dati inutili, cioè specifica che i dati saranno cancellati con il contatto stesso.
3- fornire sempre l'informativa contenente i dati del titolare del trattamento e i diritti dell'utente.
C'è molta confusione nel web in merito, ma se i dati non li utilizzi per spammare e li proteggi con misure idonee a non farteli sottrarre  puoi stare tranquillo, nessun finanziere si metterà alla tua caccia tanto più che ti daranno tutti caselle-bidone.
Gli utenti  incazzati  "pericolosi" sono  quelli che prima ti chiedono i dati del titolare del trattamento e poi se arrivano risposte "gna gna gna"  mandano tutto alla polizia postale....
Di più penso che in via generale non si possa dire, la privacy è una leggina molto semplice ma sono i comportamenti evasivi ed elusivi ad essere complicati...
ad esempio fornii la mia email per avviare una consulenza "privacy" che poi non andò a compimento, bhe.. dopo qualche mese da quel tipo su quella stessa casella (di lavoro) mi sta arrivando una sua bella news-letter...
che fare?
ps
se è un sito aziendale, anche il sito va ricompreso nel DPS che di sicuro ;-) la ditta già avrà ;-D quindi basterà farlo aggiornare magari da un consulente che ti dirà come devi comportarti.

« Ultima modifica: 02 Lug 2008, 11:24:41 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fabiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Lug 2008, 14:10:18 »
Grande francesco hai perfettamente ragione, e ora tra le info metterò una dicitura tipo . i dati verrano cancellati dopo aver esaminato la richiesta di contatto etc. etc... hai ragione GRANDE FARNCESCOOOOOOO

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Lug 2008, 14:18:00 »
Grande francesco hai perfettamente ragione, e ora tra le info metterò una dicitura tipo . i dati verrano cancellati dopo aver esaminato la richiesta di contatto etc. etc... hai ragione GRANDE FARNCESCOOOOOOO
ahiii  ora che pensi di aver capito tutto mi preoccupi
cancellare è successivo ad archiviazione dati tienilo presente.
 ::) ::) ::) ::)
perchè non mandi il link che ci do una okkiata?
aggratis ovviamente
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fabiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Lug 2008, 17:17:37 »
 ;D hahhaha che sei forte mi hai fatto sbudellare dalle risate aspetta che ti invio il link, vai su contatti li trovi il tutto

Offline fabiolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Lug 2008, 07:29:30 »
Ragazzi io ho risolto, in alternativa ad un modulo che consente di inserire un box e accettazione termini privacy mi sono rivolto ad uno dei tanti siti che permetto la creazione on-line di form, ovviamente dipende dalle esigenze ci sono form gratuiti e multilingua e form a pagamento dipende dagli spazi che uno deve utilizzare, il sito è il seguente: http://wufoo.com/

Poi ho creato il form a misura per me, in joomla ho creato una sezione ed una categoria ed un articolo (no editor) ho copiato il codice generato, ed al menù una sezione ho collegato all'articolo e il gioco è fatto.

Per qualsiasi problema o consiglio su ciò non esitate a contattarmi.
« Ultima modifica: 03 Lug 2008, 07:33:15 da fabiolo »

Web Design Bolzano Kreatif