Back to top

Autore Topic: Supporto.... totale!  (Letto 2518 volte)

Offline Bimond

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Supporto.... totale!
« il: 02 Lug 2008, 09:56:55 »
Salve, mi chiamo Roberto ed insegno in una scuola media della provincia di Reggio Emilia (Quattro Castella). La nostra scuola, da qualche anno, è entrata a far parte di un unico Istituto Comprensivo comprendente una scuola per l'infanzia, 5 scuole primarie e 2 scuole secondarie. Da subito si è avvertita l'esigenza di uno strumento web per facilitare la comunicazione tra tutte le componenti dell'Istituto, che con l'accorpamento è diventato il più grande della provincia per numero di alunni (oltre 1500) e complessità territoriale, oltre che a permettere un'adeguato accesso ai documenti dell'istituto ed ai suoi servizi.
Il servizio messo in campo dal Ministero mi è sembrato decisamente macchinoso e poco flessibile per cui, privo di ogni esperienza in fatto di costruzioni siti, se non con elementari programmi didattici, data la penuria di competenze a disposizione nell'Istituto, mi sono messo a lavorarci sopra guardandomi attorno. Su consiglio di un collega di Bologna mi sono rivolto alla piattaforma Mambo, studiandomela però tutta sul corso video dedicato a Joomla, preventivamente scaricato, data la similitudine almeno iniziale tra le due piattaforme. Ho ricevuto supporti e consigli iniziali che si sono però ben presto diradati fino ad esaurirsi completamente, vuoi per impegni di lavoro della persona di riferimento, vuoi per una serie di problematiche interne alla comunità, da quanto mi è stato detto.
A questo punto, vista e seguita l'attività della comunità Joomla, sarei dell'idea di migrare, data la contiguità, alla piattaforma Joomla.
Detta fuori dai denti avrei bisogno di una o più anime pie che, con santa pazienza, mi aiutassero ad effettuare l'operazione e mi potessero fornire il necessario supporto per effettuare finalmente la costruzione del sito.
Il lavoro è già stato iniziato e potete vederlo all'indirizzo www.ic4cv.org
La scelta grafica è stata effettuata per problemi legati ad accessibilità ed usabilità necessari per un sito di una struttura pubblica.
Ovviamente è tutto ridefinibile.
Spero nella disponibilità di qualche buon cuore e rimango in fiduciosa attesa...  :)

Roberto

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Supporto.... totale!
« Risposta #1 il: 02 Lug 2008, 10:33:26 »
Salve Bimond,  :) benvenuto sul forum

Qui troverai un sacco di persone pronte ad aiutarti, quindi posta le tue richieste, e se hai bisogno di assistenza professionale rivolgiti qui oppure posta la tua richiesta qui

ciao  :)

Offline puitz

• Appassionato
  • un’immagine vale più di mille parole
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Lug 2008, 12:25:07 »
domanda/e: devi migrare tutta una struttura creata con mambo? o stai iniziando da zero?
non ho capito se con mambo alla fine hai realizzato qualcosa o lo hai solo studiato.  :)
ciaooo

Offline Bimond

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2008, 23:38:41 »
Salve Bimond,  :) benvenuto sul forum

Qui troverai un sacco di persone pronte ad aiutarti,

Grazie!! ne approfitterò in modo vergognoso...  :)

Offline Bimond

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2008, 23:40:41 »
domanda/e: devi migrare tutta una struttura creata con mambo? o stai iniziando da zero?
non ho capito se con mambo alla fine hai realizzato qualcosa o lo hai solo studiato.  :)
ciaooo

L'ho caricato ed utilizzato per creare quel che si vede all'indirizzo del primo post: www.ic4cv.org
Adesso recupero tutti i dati e nei prossimi post sarò più chiaro. Intanto grazie della disponibilità.

Roberto

Offline Bimond

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Lug 2008, 23:52:47 »
Il sito l'ho creato utilizzando i servizi di Hostmonster.com. Per chi non lo conoscesse, ad accesso avvenuto ci si trova un cruscotto che permette di caricare la piattaforma che si desidera, messa direttamente a disposizione da loro. Con chi aveva iniziato a darmi una mano si lavorava utilizzando skype in modo da lavorare contemporaneamente. Anche perché, oltre che in informatica la mia ignoranza è grande anche in inglese. Probabile ci sia la possibilità già da hostmonster di migrare dall'una all'altra ma non ho ancora verificato.
Qualcuno conosce a fondo questo provider?

Roberto

Offline puitz

• Appassionato
  • un’immagine vale più di mille parole
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Lug 2008, 12:12:47 »
indipendentemente dal provider, che ti offra o meno dei pacchetti di cms preinstallati, puoi installartene tu, delle versioni che ti interessano...se ad esempio loro hanno solo joomla 1.0.15...tu puoi cmq installarti joomla 1.5 per conto tuo....mambo per mio parere è ormai superato....poi sarebbe più giusto chiedere supporto sul forum di mambo  :)
ciaooo

Offline Bimond

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Lug 2008, 05:42:19 »
poi sarebbe più giusto chiedere supporto sul forum di mambo  :)
ciaooo

Per migrare a Joomla?? mmm.....  ;D

Io avrei bisogno di un'anima mooolto buona e paziente con cui poter interagire per esempio con skype in diretta per poter effettuare il lavoro insieme. Credo sia l'unico modo per saltarci fuori...  :(

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Lug 2008, 08:40:42 »
Dimmi esattamente cosa ti serve. Se sono in condizione di aiutarti possiamo provare insieme.

Web Design Bolzano Kreatif