Back to top

Autore Topic: Piccolo aiuto con Moduli e Plugin  (Letto 2400 volte)

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Piccolo aiuto con Moduli e Plugin
« il: 02 Lug 2008, 19:06:29 »
Ciao,
sono appena entrato nel mondo joomla e anche in quello del linguaggio php, per cui scusate la mia ignoranza :)
Volevo chiedere una cosa sicuramente abbastanza elementare per voi; come faccio ad utilizzare un plugin? Intendo che percorso devo usare. 
La stessa cosa per i moduli, come posso modificare il modulo ad esempio delle notizie flash? Il contentenuto della notizia, le immagini ecc ecc
Mi vergogno un pò a fare queste domande ;D però non so proprio come fare!
Grazie!
« Ultima modifica: 02 Lug 2008, 19:11:24 da Matt »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Piccolo aiuto con Moduli e Plugin
« Risposta #1 il: 02 Lug 2008, 19:12:05 »
...vergogna???? macchè vergogna! Qua si viene tutti ad imparare, dal primo all'ultimo!  :D

Allora per modificare le impostazioni di plugin moduli e componenti accedi a loro attraverso il topmenu alla voce 'Estensioni'.

Se invece vuoi modificarne il core, a livello di programmazione vera e propria trovi le relative cartelle dell'installazione di Joomla  ;)

Ciao, e mai più vergogna!  :)

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Lug 2008, 19:21:59 »
 ;D ok mai più vergogna e grazie della risposta!  ;D
Sicuramente mi sono espresso male io, volevo chiedere come si ad "entrare" in un plugin, ad esempio sto impazzendo con TinyMCE! Come faccio ad utilizzarlo?
Dovrei digitare, per accedervi, sul browser:
http://www.miosito/plugins/editors/tinymce.php ?
Magari ho scritto un'altra cavolata :D
Ciao e grazie ancora
« Ultima modifica: 02 Lug 2008, 19:25:01 da Matt »

Offline furiadicheb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2008, 19:50:17 »
forse ho capito che intendi.

prima di ogni cosa un plugin deve essere attivato ,per fare ciò devi andare in gestione plugin e attivi per esempio l'editor TinyMCE

per utilizzarlo invece dato che si tratta di un editor devi andare in gestioni utente clicchi sul tuo nome user name e scegli il tuo editor in questo caso Tiny MCE.

e quindi in ogni articolo utilizzerai sempre quello

ah cosa buona e giusta dopo avere scelto l'editor fai logout e poi login ...in modo che te lo ritrovi può farsi che se non esci ti rimane ancora l'editor di prima in attesa che fai il logout

spero che era quello che volevi

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2008, 20:08:00 »
forse ho capito che intendi.

prima di ogni cosa un plugin deve essere attivato ,per fare ciò devi andare in gestione plugin e attivi per esempio l'editor TinyMCE

per utilizzarlo invece dato che si tratta di un editor devi andare in gestioni utente clicchi sul tuo nome user name e scegli il tuo editor in questo caso Tiny MCE.

e quindi in ogni articolo utilizzerai sempre quello

ah cosa buona e giusta dopo avere scelto l'editor fai logout e poi login ...in modo che te lo ritrovi può farsi che se non esci ti rimane ancora l'editor di prima in attesa che fai il logout

spero che era quello che volevi
Ciao! Grazie era quello che mi serviva
Sfrutto questo momento per chiedere un'altra cosa e quindi scusate se rompo ancora, ho scaricato Mod Insert un modulo che ti permette di integrare un codice php o modificare i codici php delle varie pagine; l'ho installato, attivato ma ora come faccio ad usarlo? In che sezione devo andare?
Nuovamente grazie mille! :)

Offline furiadicheb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Lug 2008, 20:38:01 »
un consiglio ,ma ti serve veramente questo modulo? presumo che se non sai come usarlo non sai manco a che serve ;D

comunque il modulo lo devi posizionare ...prima lo pubblichi in gestione moduli poi ci clicchi e lo posizioni nel template e vedi cosa esce fuori....ma se non ti serve non pubblicarlo proprio

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Lug 2008, 20:41:54 »
un consiglio ,ma ti serve veramente questo modulo? presumo che se non sai come usarlo non sai manco a che serve ;D

comunque il modulo lo devi posizionare ...prima lo pubblichi in gestione moduli poi ci clicchi e lo posizioni nel template e vedi cosa esce fuori....ma se non ti serve non pubblicarlo proprio
Grazie della risposta! Guarda mi serve perchè dovrei integrare del codice php! Potresti essere un pò più specifico?
Io l'ho installato, poi sono andato in gestione template, attivato, e poi dovrei usare il modulo, come faccio?

Offline furiadicheb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Lug 2008, 20:46:25 »
se è un modulo come hai detto devi andare in gestione moduli non gestione template ;)

lo cerchi tra i moduli...ci clicchi...ti apre una nuova finestra....lo attivi prima cosa e poi scegli la posizione dove trovarlo nella home ...esempio right, left, banner, ecc...poi puoi assegnarlo a tutti i menu come predefinito oppure solo ad un menu o a nessuno...

per il resto non conosco il modulo quindi i parametri che trovi a destra non li so...

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Lug 2008, 22:43:38 »
se è un modulo come hai detto devi andare in gestione moduli non gestione template ;)

lo cerchi tra i moduli...ci clicchi...ti apre una nuova finestra....lo attivi prima cosa e poi scegli la posizione dove trovarlo nella home ...esempio right, left, banner, ecc...poi puoi assegnarlo a tutti i menu come predefinito oppure solo ad un menu o a nessuno...

per il resto non conosco il modulo quindi i parametri che trovi a destra non li so...

Grazie mille!! comunque intendevo dire gestione modulo e non template  ;D ciao vi faccio sapere

« Ultima modifica: 02 Lug 2008, 22:53:31 da Matt »

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Lug 2008, 01:37:07 »
Scusate ragazzi se rompo nuovamente i maroni, ma sono nuovo e ho bisogno di continui suggerimenti! ;D
Ho scaricato il plugin kl_php una volta installato ed attivo, cosa devo fare per utilizzarlo?
Grazie mille e scusatemi ancora!

Web Design Bolzano Kreatif