il mio problema l'ho risolto caricando prima su server le immagini, per quanto riguarda il tuo,
Io pensavo che Joomla rifacesse le miniature partendo dall'immagine ingrandita. Non pensavo che Virtuemart ridisegnasse la miniatura partendo dall'altra miniatura: Ora capisco perchè Pixxellava dovendo io ingrandire la miniatura.
Però la cosa strana è data dal fatto che se tu cancelli i FILES delle miniature, lui li rigenera, ma non capisco come, visto che li stretcha di nuovo.
Per quanto riguarda il tuo problema. Io uso Virtuemart inglese con Adattamento in italiano e non ho quel problema. Sono sotto LAMP mentre da quello che vedo da te mi sembra che tu sei sotto Apache per Windows o sbaglio?
Io ti consiglierei di farti un server in locale e di sperimentare la VIRTUEMART in inglese eventualmente. Anche se mi viene da pensare che magari ci sia qualcosa che non va nella tua versione italiana di Virtuemart. Eventualmente prova a fare un Compare delle differenze tra files tra la versione appena installata INTONSA e la tua. Magari inavvertitamente vi sono degli errori o delle modifche tue ti danno questo problema.
Fammi sapere
Enrico