Back to top

Autore Topic: Scusate la domanda stupida  (Letto 2256 volte)

Offline giorgeod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusate la domanda stupida
« il: 06 Lug 2008, 16:57:21 »
E' talmente stupida la domanda , che non ho trovato la sezione di competenza.
Probabilmente non ho capito la struttura di Joomla !
Nel pannello di amministrazione vi è la gestione della prima pagina ...OK . Ma la gestione delle altre pagine come funziona?
Le altre pagine sono " Articoli "? Ho un sito prevalentemente statico di formazione e gestisco argomenti che hanno 60 pagine ognuno o più come devo fare , preparo un menu' specifico per ogni argomento o mi conviene aprire con il menù le pagine dei sommari e da li gestisco l'argomento?  Un altra domanda scusate ma per linkare una parola o un'immagine come devo fare ?
Intervengo direttamente da HTML ? o esiste un modo per linkarli automaticamente dall'editor?

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Scusate la domanda stupida
« Risposta #1 il: 06 Lug 2008, 17:33:57 »
Pur non essendo corretto parlare di pagine (in riferimento ha un sito statico tipo HTML)la procedura è piu' o meno la stessa.

gli articoli che crei possono appartenere a delle categorie che a loro volta appartengono a delle sezioni.

per raggiungere questi articoli non devi far altro che aggiungere una voce in uno dei tanti moduli menu presenti in joomla
(Main menu, top menu ecc)

raggiungibili  dalla parte amministrazione  gestione dei menu .

E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi

Offline giorgeod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2008, 17:45:49 »
Grazie per la risposta,
Quindi se ho capito il campo dove compaiono tutti gli articoli che preparo è sempre la home page che mette in gioco a seconda dell'articolo che richiamo i vari articoli archiviati ! Ma come faccio a fare dei menù con 60 o 100 voci ?  Mi sembra complicato !
Forse joomla non è adatto a un sito come il mio?

http://www.ena1.it

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2008, 18:03:17 »
non è propio cosi..
tutti CMS funzionano con il principio dato dal fatto che ti vengono caricati  i contenuti sul tuo template (idex.php)

e non è semplice da spiegare in poche righe la questione di come funziona UN CMS. quindi è meglio che lo pensi come un semplice sito satico tradizionale.

Ti faccio alcuni esempi ma ti consiglio poi di leggere le guide basi sui primi passi che trovi nella sezione download.

tu puoi per esempio crea un menu il quale va alla sezione musica

da qui accedi puoi selezionare le varie categorie (classica rock, popp hip-hop ecc)

ad ogni categoria puo associare n-articoli (se preferisci pagine) contenenti testo che vuoi.

per ognuna di queste sezioni categorie articoli puo visualizzare o meno i menu che desideri.

in alternativa puoi vedere (on line è gratuito)

questo video corso  http://www.lezionionline.net/home/corso-joomla/il-giro-di-joomla-in-80-tutorial.html

si tratta della versione precedente 1.x.x di joomla ma per capirne il principio è ottimo.

Offline giorgeod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Lug 2008, 16:27:55 »
Grazie ,
penso di aver capito , in pratica tramite il menù1   accedi ad un articolo nel quale puoi creare un altro menù2  che puoi organizzare come se fosse un sommario che eventualmente da accesso a un'altra pagina dove crei il menù3 che puoi gestire come un sottosommario e così via ad albero secondo le necessità.
Ma se vuoi linkare una parola o un immagine negli articoli puoi farlo o devi sempre ricorrere ai menù ? Nel libro che ho acquistato " Crea subito il to sito con Joomla 1,5" non se ne parla affatto .
 Grazie ancora sei stato provvidenziale ora scaricherò le guide sui primi passi

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Lug 2008, 18:11:46 »
no puoi tranquillamente linkare una parola di un'articolo verso
un'altra risorsa che sia un'uleriore articolo , risorsa esterna ecc.

devi usare la propietà link del tuo editor (simbolo maglia catena)

ora  l'editor di default  di joomla non è molto potente
ma puoi usare l'editor JCE (scaricabile gratuitamente da http://www.joomlacontenteditor.net/forum/index.php)
implementa uno strumento per i link molto + potente e risolve sicuramente il tuo problema.

P.s
devi scaricare i due componenti sia Admin che L'Editor

Offline giorgeod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Lug 2008, 08:32:56 »
Grazie sei stato provvidenziale
adesso capisco perchè il tuo pseudonimo è gagarin77  devi essere un angelo in incognito che vive in orbita !
Se avessi bisogno di qualcosa come lenti a contatto chiamami che ti faro' un trattamento con sconto super speciale.
Ciaoi
Giorgio      http://www.ena1.it     

Web Design Bolzano Kreatif