Back to top

Autore Topic: errore migrazione sito online - aiutoooo  (Letto 2242 volte)

Offline Martina81a

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
errore migrazione sito online - aiutoooo
« il: 12 Lug 2008, 20:29:17 »
Ciao, mi sono appena iscritta e volevo farvi i complimenti perchè si ete tutti molto preparati e ho imparato molto anche solo leggendovi da fuori.

Ho deciso di entrare nel mondo Joomla ma non riesco a risolvere un problema e ci sto diventando matta! Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi perchè non so davvero più cosa fare...

Ho un dominio+spazio su register.
In un sottodominio "dominio1", ho installato joomla e ho iniziato ad usarlo.... è andato tutto alla grande... e poi sono iniziati i problemi.

Volevo cambiare il nome di questo sottodominio, facendolo passare da "dominio1" a "dominio2". Come posso fare?

Io ho provato a creare questo nuovo sottodominio, ci ho installato dentro Joomla e adesso vorrei spostarci tutti i contenuti di "dominio1".

Sono andata su phpmyadmin, ho esportato il database di "dominio1", ho aperto il file con blocco note, ho modificato il nome del database e dell'utente con quello assegnato al nuovo joomla su "dominio2", poi sono entrata nel phpmyadmin di "dominio2" e ho provato a importare il file.

L'errore è il seguente:
#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'CREATE DATABASE `dominio_2`
DEFAULT CHARACTER SET latin1 COLLATE' at line 1

qualcuno può aiutarmi???? non so più cosa fare....
Martina

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: errore migrazione sito online - aiutoooo
« Risposta #1 il: 12 Lug 2008, 21:09:16 »
Ciao Martina81a
Benvenuta nel forum di Joomla.it

Ciao, mi sono appena iscritta e volevo farvi i complimenti perchè si ete tutti molto preparati e ho imparato molto anche solo leggendovi da fuori.
Vedrai a leggerci da... dentro che sorpresa!  ;D ;D

Citazione
.....
Volevo cambiare il nome di questo sottodominio, facendolo passare da "dominio1" a "dominio2". Come posso fare?

Io ho provato a creare questo nuovo sottodominio, ci ho installato dentro Joomla e adesso vorrei spostarci tutti i contenuti di "dominio1".

Sono andata su phpmyadmin, ho esportato il database di "dominio1", ho aperto il file con blocco note, ho modificato il nome del database e dell'utente con quello assegnato al nuovo joomla su "dominio2", poi sono entrata nel phpmyadmin di "dominio2" e ho provato a importare il file.

L'errore è il seguente:
#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'CREATE DATABASE `dominio_2`
DEFAULT CHARACTER SET latin1 COLLATE' at line 1

L'errore è dovuto alla presenza, nel file che contiene l'export del database di Dominio1 della query che CREA il database di Dominio2 e da un errore di sintassi proprio prima della parola CREATE.
I caratteri  non hanno nessun senso per MySQL e non possono essere interpretati. Quindi direi di cancellarli.

Mi viene in mente un'altra cosa: che bisogno c'è di creare il database di Dominio2? Non dovresti già averlo?
In questo caso l'istruzione CREATE potresti anche cancellarla

Un'altro pensiero: perchè trasferire il database su un altro dominio? in effetti i tuoi sono solo dei sottodomini, giusto?
Quindi il database dovrebbe essere raggiungibile da tutti e due. Basta indicare l'indirizzo del server su cui si trova il Database MySQL, il nome utente e la password di accesso.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Martina81a

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2008, 12:23:00 »
Ciao Bigham, grazie per avermi risposto!
Ho provato a cancellare l'istruzione "CREATE" ma adesso mi da un nuovo errore:

#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '

io non capisco proprio uffi! Ho importato il database e, a parte aver eliminato il comando CREATE, non ho toccato nulla, perchè allora sono usciti tutti questi "'" ??? da dove vengono? Io apro i file sql con blocco note, ho provato anche a copiare tutto su wordpad e poi rimetterlo su blocco note ma nada, non va mai...

Secondo te da cosa può dipendere????

Ps grazie per la tua risposta, scusa se sono... ignorantissima in materia.

Offline Martina81a

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Lug 2008, 12:27:35 »

Un'altro pensiero: perchè trasferire il database su un altro dominio? in effetti i tuoi sono solo dei sottodomini, giusto?
Quindi il database dovrebbe essere raggiungibile da tutti e due. Basta indicare l'indirizzo del server su cui si trova il Database MySQL, il nome utente e la password di accesso.

Ciao

Giusto. Però per ogni database ho inserito un utente che ha il permesso solo sul suo database di riferimento.
Database 1: sottodominio 2 - utentesottodominio1
Database 2: sottodominio 2 - utentesottodominio2

L'errore iniziale quando prova a importare il file .sql era che l'utente non aveva i permessi per il database. Ma avevo una paura folle di rovinare il primo sito, e cosi ho evitato. Anche perchè, anche se do i permessi, secondo me mi darà sempre il problema che ci sono i caratteri "'" che non capisce... ma non riesco proprio a capire dove li prende e perchè!!!!

Offline Martina81a

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2008, 12:39:01 »
Ho letto su internet che forse è un problema di encoding quando provo a esportare il file. Che ne pensi?

Quando importo come set di caratteri del file ho in selezione UTF8, forse sbaglio proprio questo????

Dal phpmyadmin, in esportazione, salvo il file come sql, e tengo tutte le impostazioni come da default ossia. Non aggiungo commenti personalizzati all'header, non incluo export in transazione, non disabilito i controlli sulle chiavi stranieri, come compatibilità dell'esportazione sql inserisco NONE, non aggiungo drop database.
Poi nella sezione "Struttura", non aggiungo drop table, non aggiungo if not exists, aggiungo valore auto_increment, uso i backquoters con i nome delle tabelle, e non credo aggiorno controllo date.
Nella sezione dati, ho spuntato inserimenti completi, inserimenti estesi, lunghezza massima query 50000, non è spuntato utilizza inserimenti ritardati, non è spuntato utilizza ignore insert, è spuntato usa l'esadecimale per i dati binari. Tipo di esportazione INSERT.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Lug 2008, 22:31:38 »
Ho letto su internet che forse è un problema di encoding quando provo a esportare il file. Che ne pensi?

Quando importo come set di caratteri del file ho in selezione UTF8, forse sbaglio proprio questo????

Intanto brava per esserti documentata!  ;D

Evidentemente è un problema di codifica dei caratteri.
Nella home di phpMyAdmin dovresti vedere il Set di caratteri MySQL. Li dovrebbe essere indicato il set di caratteri che stai usando per i database che stai per esportare. Nel database di destinazione dovresti mettere lo stesso set di caratteri.

La sequenza di caratteri "'" corrisponderà pur a qualcosa! Nella peggiore delle ipotesi vediamo di capire a cosa e con un cerca e sostituisci li cambi tutti  ;)
Magari corrisponde solo ai codici che commentano la riga ;D

Citazione
Dal phpmyadmin, in esportazione, salvo il file come sql, e tengo tutte le impostazioni come da default ossia. Non aggiungo commenti personalizzati all'header, non incluo export in transazione, non disabilito i controlli sulle chiavi stranieri, come compatibilità dell'esportazione sql inserisco NONE, non aggiungo drop database.
Poi nella sezione "Struttura", non aggiungo drop table, non aggiungo if not exists, aggiungo valore auto_increment, uso i backquoters con i nome delle tabelle, e non credo aggiorno controllo date.
Nella sezione dati, ho spuntato inserimenti completi, inserimenti estesi, lunghezza massima query 50000, non è spuntato utilizza inserimenti ritardati, non è spuntato utilizza ignore insert, è spuntato usa l'esadecimale per i dati binari. Tipo di esportazione INSERT.
Tutto esatto.  ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif